Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Affiliate marketing + P.IVA + "contanti"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Affiliate marketing + P.IVA + "contanti"

    Salve a tutti,
    leggo da qualche giorno il vostro forum - davvero esauriente - per cercare informazioni utili a fugare alcuni miei dubbi in ambito fiscale.
    Probabilmente sarà una domanda banale ma in giro non ho trovato una risposta risolutiva ad un problema simile.

    Ecco il quesito:

    In un ipotetico caso, una persona che guadagni una certa cifra mensile (non parliamo di 50 euro ma di svariate centinaia o migliaia) attraverso l'affiliate marketing, decide di mettersi totalmente in regola col fisco aprendo P.IVA e pagando regolarmente le tasse sugli introiti ottenuti dal proprio lavoro online; i pagamenti sarebbero ricevuti nel c.c. della persona.

    Fin qua tutto ok.

    La suddetta persona però, per ottenere questi introiti, utilizza dei contanti che carica online - giusto per chiarezza, agendo sempre dentro la legalità per tutto il processo di guadagno - ma per varie motivazioni non può dichiarare o ottenere fatture dai vari servizi utilizzati.

    In questo modo, di conseguenza, ci sarebbe una certa somma mensile, diciamo dai 2 ai 4 mila euro, che tale individuo preleverebbe via bancomat (prendendo somme di max alcune centinaia di euro alla volta, spalmati in varie volte nei 30 giorni) che poi verrebbero ricaricate online in un altro servizio che potrebbe (da accertare) risultare abbastanza anonimo.

    Ragionando su questo quesito mi chiedevo: se da una parte questa persona sarebbe totalmente in regola col fisco (la parte relativa ai pagamenti e guadagni ottenuti online) da un'altra, durante un eventuale controllo della GdF, quest'ultimi potrebbero creare problemi (o avere per legge la facoltà di contestare tale attività) facendo domande a proposito di questi prelievi continui dal bancomat? La persona non avrebbe modo di giustificarli in alcun modo in fin dei conti.

    Oppure si "accontenterebbero" di constatare il corretto pagamento dei tributi relativi ai pagamenti?

    Non sono molto ferrato in materia e quindi mi scuso in anticipo se la risposta possa essere scontata o meno per alcuni di voi lettori.

    In ogni caso aspetto qualche vostro parere a riguardo

    Grazie!
Working...
X