Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FATCA e LLC/C-Corp per italiano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • FATCA e LLC/C-Corp per italiano

    Buongiorno,
    chiedo per conto di un amico in difficoltà (l'ennesimo).

    FATCA, italiano ha appena aperto una LLC DE-USA a suo nome e relativo conto CORPORATE in banca USA.

    Una vita all'estero. Causa disgrazia (grave incidente stradale) è bloccato in italia da due anni per cure mediche, ma conta di riespatriare inizio 2019.

    Ha fatto la cazzata di chiudere tutto in UK (Ltd, rent, bills) dove risiedeva fino a due anni fa e di prendere residenza in italia dai suoi genitori per il periodo di cure.
    Ergo è due anni residente 100% ITA.

    L'attività sarà di ecommerce/online retailer/dropshipping/social media influencer/video youtube, insomma un fritto misto.
    Ha appena costituito ma ha esperienza e si aspetta di fatturare 100k nei primi 12 mesi da adesso, con curva esponenziale.

    In italia è un fantasma, tra l'altro più in ospedale che a casa (dei suoi, no immobili intestati).

    Niente clienti italiani, siti solo inglesi. Fatturerà 70% ad aziende USA, il restante tra UK e Germania.

    Discutevamo sul FATCA ed effettivamente l'argomento si è fatto interessante.
    - Will they report to Italian authorities?

    per quanto ne so io ad oggi non scambiano automaticamente. O scambiano solo i conti persone fisiche, ma il suo è corporate.

    Il suo requisito è quello insomma. Essere invisibile all'Italia per i prossimi 6-12 mesi.
    Inoltre solo la LLC gli da la facciata di cui ha bisogno. Cosa che, anche volendo, non avrebbe con una SRL/SRLs.

    Ha detto che se gli affari andranno bene è disposto a convertirla in C-Corp pur di non avere a che fare con l'italia.

    Quanto rischia secondo voi per un anno se poi emigra? Tutto online, niente clienti in italia, siti inglesi, server all'estero, nessuna fattura verso italia etc

    Tra l'altro è uno che ha vissuto una vita fuori dall'Italia che potrebbe essere pure scambiato per madrelingua, non uno che parla l'inglese di Renzi (shish!)


  • #2
    Il tuo amico dovrebbe preoccuparsi di più del 15.3 % di imposte come self employed di una SMLLC che pagherà sul 70% di income dalle aziende USA che ha come clienti.FATCA non ha niente a che vedere con CRS e TIEA a cui gli USA non hanno aderito.FATCA va da conti di cittadini USA esteri verso IRS non il contrario.La sua LLC delaware o non delawere se ha clienti USA paga , essendo single owner il 15.3 % oltre a tenutà contabilità con CPA .Inoltre essendo Foreign Owned deve anche fare il form 5472 .
    Per il resto se tutto questo lo fa da italia, residente italiano anche nulla tenente è estero vestizione pura e semplice.

    Comment


    • #3
      Fatca non ha nulla a che vedere con crs... ma la reciprocità è scritta nei trattati. L'italia ha firmato un IGA modello 1 se non ricordo male, e prevede esplicitamente la reciprocità.
      Poi che gli USA pensino ai comodi loro, fuori da ogni dubbio. Infatti le proposte di emendamenti in merito sono ancora bloccate al senato.
      (si vocifera che non abbiano l'infrastruttura e il personale per far fronte a una simile mole di dati... e l'amministrazione trump sicuramente non vuole aumentare la spesa in quel settore, dopo averla tagliata drasticamente)

      Ho letto che l'EU ha minacciato gli usa, nel caso che non dovessero iniziare a scambiare reciprocamente entro il 2019 verrebbero inseriti nella black list europea dei tax haven...
      (sicuramente trump sta tremando dalla paura )

      ______
      Per stare "tranquillo" il mio amico dovrebbe mettere un'altra società madre, in territori favorevoli, come unico shareholder della LLC e si eviterebbe anche quel 15% che dici tu.
      Ma sta valutando se valga davvero la pena farlo, soprattutto per le successive rotture per organizzare e gestire il tutto.

      Ha in cantiere soluzioni più semplici con amici cittadini britannici e potrebbe risolvere così, in UK, non tax free ma pagando il dovuto.

      PS. la LLC e soprattutto il conto corporate usa gli è stato aperto gratuitamente per uno scambio di favori, per quello ha iniziato a valutare quella strada.
      PPS: io non guadagno una lira da tutto ciò. Sono solo interessato allo stato delle cose USA/ITA.

      aggiornerò.

      Comment

      Working...
      X