Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Societa' pubblicitaria in Romania

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
    La via più semplice sarebbe avere la residenza dove non ti tassano i redditi da capitale

    La pianificazione fiscale della società e della tua persona sono due strade divise. Far risparmiare % ad una società come puoi vedere non è complesso e le scelte ci sono. Non è invece semplice far risparmiare % ad una persona fisica perché alla fine è l'ultimo passaggio ( dividendi da te percepiti ) che ti frega ( in Italia ) .
    Prendere la tua parte senza pagare nulla ed averla "clean" non si può fare finchè resti residente dove sei.
    Ho capito. Le scelte sono 2, rimanere italiano e pagare il 26% di tassa sui dividendi, oppure cambiare residenza (scommetto che proponi Malta dove magari non c'e' tassazione sui dividendi percepiti) e fare tutto a tassazione zero. Finche' c'e' da pagare il 10% allo stato romeno va bene, ma aggiungere pure il 26% "italiano" diventa eccessivo.

    Uhm rifletto su altre cose che mi verranno in mente e chiedero'.. magari cose piu' "delicate" da affrontare in messaggio privato

    Comment


    • #17
      L'unica alternativa è quella di andare alla vecchia maniera: te li tieni black. C'è solo un punto da valutare e qui non saprei risponderti: come si comportano le banche romene di fronte a bonifici verso paradisi fiscali ? Meglio ancora: il fisco romeno ti accetta una società offshore come socio della società locale? La banca ti farà problemi per il pagamento dei dividendi ?
      Se non incontri problemi su questi due punti allora hai la soluzione servita : offshore e relativo conto. Certo non è la soluzione che ti permette di avere tutto clean ma almeno intanto incassi e metti da parte capitale.
      Farlo riemergere è un particolare secondario a cui puoi pensare anche dopo e che potenzialmente può avere migliori soluzioni una volta che il sommerso raggiunge importi interessanti.
      Spesso leggo sul forum di utenti che "rinunciano" ad un incasso piuttosto che averlo "black", sinceramente non ne comprendo il senso. Cosa è meglio : avere un milione imboscato offshore ed usarlo con le dovute cautele, o non avercelo e vivere "contenti" senza ?

      Comment


      • #18
        L'unica alternativa è quella di andare alla vecchia maniera: te li tieni black. C'è solo un punto da valutare e qui non saprei risponderti: come si comportano le banche romene di fronte a bonifici verso paradisi fiscali ? Meglio ancora: il fisco romeno ti accetta una società offshore come socio della società locale? La banca ti farà problemi per il pagamento dei dividendi ?
        A saperla la risposta alla tua domanda.. A logica penso che una volta che hai pagato il loro 10% di tassazione sui dividendi poi non credo interessi loro DOVE uno li manda i denari, che sia Italia o Marte credo sia indifferente. Boh!
        Sempre per logica.. ma se io pago il 10% la', perche' poi devo pagare il 26% qua? E' una doppia imposizione fiscale, non e' corretto. Altro "boh".

        Spesso leggo sul forum di utenti che "rinunciano" ad un incasso piuttosto che averlo "black", sinceramente non ne comprendo il senso. Cosa è meglio : avere un milione imboscato offshore ed usarlo con le dovute cautele, o non avercelo e vivere "contenti" senza ?
        [/QUOTE]

        Questi comportamenti li fa fare la paura, semplice. Si ha sempre timore di incappare in Ade, credo che basti essere nullatenenti, un milione in banca ben imboscato, qua casa in affitto e auto a noleggio ed e' fatta.

        Ora ti scrivo un pvt

        Comment


        • #19
          Mi sa che non ti sono ben chiari i principi contabili di base. Prima di imbarcarti in certe avventure forse dovresti comprendere la differenza tra tassazione d'impresa e tassazione personale. Sono due imposte differenti che gravano su soggetti differenti.
          L'imposta dei redditi societari ( in Italia si chiama IRES ) grava sulle società di capitali ( e sulle società di persone se scelgono questo regime).

          Una volta che la società paga a te - socio - il dividendo questo concorre a formare il tuo reddito imponibile su cui pagherai le tasse a livello personale ( IRPEF ) . I redditi che generano il tuo reddito lordo ( che potrai abbattere attraverso le deduzioni ) sono :
          - redditi da lavoro
          - redditi fondiari
          - redditi da capitale
          - altri redditi straordinari percepiti

          Tutti questi ovviamente intesi come redditi generati a livello mondiale.

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
            Mi sa che non ti sono ben chiari i principi contabili di base. Prima di imbarcarti in certe avventure forse dovresti comprendere la differenza tra tassazione d'impresa e tassazione personale. Sono due imposte differenti che gravano su soggetti differenti.
            L'imposta dei redditi societari ( in Italia si chiama IRES ) grava sulle società di capitali ( e sulle società di persone se scelgono questo regime).

            Una volta che la società paga a te - socio - il dividendo questo concorre a formare il tuo reddito imponibile su cui pagherai le tasse a livello personale ( IRPEF ) . I redditi che generano il tuo reddito lordo ( che potrai abbattere attraverso le deduzioni ) sono :
            - redditi da lavoro
            - redditi fondiari
            - redditi da capitale
            - altri redditi straordinari percepiti

            Tutti questi ovviamente intesi come redditi generati a livello mondiale.
            Hai ragionissima su tutto, mi era totalmente uscita di mente questa "fase 2".

            La soluzione migliore allora e' girare i dividendi a una offshore dopo aver pagato il 10% previsto dalla normativa romena. La offshore a chi va intestata?

            Comment


            • #21
              A te o a chi ti pare. Tieni solo presente che il "chi ti pare" avrà potere di vita-morte-miracoli sulla offshore e sul relativo conto.

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                A te o a chi ti pare. Tieni solo presente che il "chi ti pare" avrà potere di vita-morte-miracoli sulla offshore e sul relativo conto.
                ESatto, quindi meglio a me In questo caso non e' necessaria la residenza nel paese estero ecc ecc? Posso tranquillamente fartela aprire e avere un conto senza rogne? Grazie mille

                Comment


                • #23
                  Dipende da :

                  A) dove si apre la offshore

                  b) dove si apre il conto

                  per il punto A vi è una scelta abbastanza ampia, per il punto B no.

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                    Dipende da :

                    A) dove si apre la offshore

                    b) dove si apre il conto

                    per il punto A vi è una scelta abbastanza ampia, per il punto B no.
                    bene, buono a sapersi che qualche possibita' esiste

                    Comment

                    Working...
                    X