Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Branch società italiana a Madrid

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Branch società italiana a Madrid

    ho bisogno di un preventivo per costituire una Branch di una società italiana a Madrid

  • #2
    Buonasera,
    se per branch si intende una stabile organizzazione, faccio presente che per la normativa spagnola una stabile organizzazione necessita di un rappresentante fiscale residente che risponderà in solido per le obbligazioni fiscali di detta stabile organizzazione, quindi difficile trovarlo ma soprattutto costoso..
    Più economica una filiale, ossia una società controllata.

    Detto ciò, anche se ho uno studio legale in Madrid, non accetto clienti direttamente dal forum. Consiglio rivolgersi alla Camera di Commercio italiana per la Spagna che dispone di un elenco di profesionisti titolati (non autonominatosi consulenti) https://www.italcamara-es.com/it/contattaci/contattaci/
    Rivolgendosi ad ambasciata o consolati reinviano alla Camera
    Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

    Comment


    • #3
      Grazie anche se non capisco perché non accetti clienti dal forum....mi fai un'offerta la accetto ti pago anticipato. tutti contenti

      Comment


      • #4
        Buonasera a tutti,


        motivi per cui non accetto clienti dal forum ce ne sono diversi, a parte quello dei perditempo. Io mi sono orientato verso un certo tipo di clientela che seguo costantemente e che mi genera utili costanti. Si tratta di imprese ed investitori che hanno disponibilità e non sono interessati a cercare la maniera di risparmiare quattro soldi su un forum (lo dico con il massimo rispetto per gli utenti) e quando vogliono realizzare qualcosa all’estero mandano avanti il proprio avvocato o commercialista a cercare contatti. Questo a sua volta si rivolge a network di professionisti o canali istituzionali (Camere di commercio, ambasciate, etc) per riuscire a trovare il contatto giusto.
        Investire tempo e lavoro su un cliente che ha il fiato corto e magari dopo sei mesi un anno chiude non mi porta a nulla
        Poi ci sono i pasticcioni. Ossia potenziali clienti che magari hanno qualche soldo o progetto interessante ma combinano pasticci, non pagano, evadono imposte, operazioni poco chiare, etc… Con il tempo mi sono creato una posizione non vado a fare figuracce con banche con cui lavoro, ispettori tributari che conosco, etc. Di questi il forum abbonda.


        Venendo ai preventivi, posso dire che intanto bisognerebbe vedere il progetto e capire come operare (Semplice iscrizione presso l’agenzia tributaria della stabile organizzazione, apertura di una succursale che comporta un atto notarile e la registrazione presso il Registro Mercantil, apertura di una filiale ossia costituzione di una società nuova) Hanno prezzi e tempi diversi, da alcune centinaia di € nel primo caso al versamento del capitale sociale (da 3000€) più le spese (circa 1500+ iva compresi notaio, tasse, almeno il prezzo che faccio io) Ma sono costi relativi perché se si procede consuma stabile organizzazione il costo più alto, come detto è quello del rappresentante fiscale.

        Se posso dare un consiglio è bene iniziare ad interessarsi per il NIE presso il consolato territorrialmente competente in ordine alla residenza attuale visto che in Spagna è diventato un disastro ottenerlo (si ottiene per appuntamento con attese di un mese per il solo appuntamento)
        Il Nie è una sorta di codice fiscale senza il quale in Spagna non si fa nulla. Tenere infine presente che il documento che consegnano ha valore tre mesi, quindi calcolare i tempi in cui si intende realizzare il progetto.
        Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

        Comment

        Working...
        X