Annuncio

Collapse
No announcement yet.

trust nell'asse ereditario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • trust nell'asse ereditario

    io vorrei aprire un trust e intestare tutto al trust per poi beneficiare solo a determinate persone. In pratica io non vorrei far entrare nell'asse ereditario una persona che ne a diritto. E possibile farlo oppure la legge mi condannera sempre a dare a quella persona l'eredita che gli spetta?

  • #2
    L'Italia ha riconosciuto i trusts tramite ratifica della Convenzione dell'Aja sui trusts (Convenzione sulla legge applicabile ai trusts e sul loro riconoscimento).

    L'articolo 11 della Convenzione (Cap. III - "Ricoscimento") stabilisce che:
    "Un trust costituito in conformità alla legge [...] dovrà essere riconosciuto come trust".

    Ed inoltre:
    "Tale riconoscimento implica quanto meno che i beni del trust siano separati dal patrimonio personale del trustee [...]".

    Infine:
    "Qualora la legge applicabile al trust lo richieda, o lo preveda, tale riconoscimento implicherà, in particolare:
    [...]
    c) che i beni del trust non facciano parte del regime matrimoniale o della successione dei beni del trustee; [...]" .


    Anche se non precisato dalla Convenzione, è ovvio che i beni in trust non possano in ogni caso essere più considerati beni del disponente e che, quindi, non facciano più parte del suo regime matrimoniale o della sua successione.

    Quanto stabilito in tema di riconoscimento di trusts sembrerebbe rispondere alla sua domanda. Tuttavia, l'art. 15 (Cap. IV - Disposizioni generali) della Convenzione stabilisce che:
    " La Convenzione non ostacolerà l'applicazione delle disposizioni di legge previste dalle regole di conflitto del foro, allorché non si possa derogare a dette disposizioni mediante una manifestazione della volontà, in particolare nelle seguenti materie:
    [...]
    b) gli effetti personali e patrimoniali del matrimonio;
    c) i testamenti e la devoluzione dei beni successori, in particolare la legittima; [...]".



    Se lo scopo è "disereditare" un familiare che altrimenti avrebbe diritto a parte della sua eredità, le servirebbe ben altra struttura. Con un trust rischierebbe solo di perdere tempo e soldi.

    Diverse sentenze di tribunali italiani hanno accolto questa interpretazione.

    Tuttavia, se lo scopo è evitare che un familiare poco attento al risparmio ed alla gestione sperperi in poco tempo e stupidamente quanto potrebbe ricevere in eredità, allora il trust potrebbe rappresentare un'ottima soluzione.

    Mi spiego meglio: invece di lasciare che una quota del suo patriminio vada a questo familiare, può prevedere che un trust si curi si mantenere ed amministrare la medesima parte di patrimonio in favore di questo familiare e che versi allo stesso i frutti di questa gestione, in forma di rendita.
    "Tutti noi dobbiamo pagare le tasse, ma nessuna legge ci
    obbliga a lasciare il resto
    " - Morgan Stanley

    Comment


    • #3
      Ciao


      Per non avere casini in futuro con il trust ,

      ti consiglio una fondazione a Vaduz -

      Vedi link Miralux ch ,

      Comment

      Working...
      X