Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Permanenza minima per Non Dom Maltese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Permanenza minima per Non Dom Maltese

    Ciao a tutti, vorrei capire quanta permanenza in termini di gg sul territorio Malta necessiti per richiedere la residenza Non Dom. Servono 6 mesi effettivi sul territorio? O basta non stare piu' di 6 mesi in Italia? Ad esempio permanere 3 mesi in un anno a Malta ed i restanti 9 mesi in stati diversi come si interpreta? Grazie.

  • #2
    Piacerebbe saperlo anche a me visto che il mio lavoro prevede trasferte continue all'estero

    Comment


    • #3
      Dal punto di vista pratico nessuno controlla dove stai, quanto ci stai, e cosa fai
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Ti rispondo ponendo una domanda retorica. Hai mai sentito dell'Agenzia delle Entrate (l'AdE italiana) che comunica ad un contribuente che non deve fare la dichiarazione dei redditi perchè ha trascorso troppi pochi giorni in Italia?

        Fintanto che ti comporti bene, fai la dichiarazione, paghi quello che c'è da pagare.... nessuno ti romperà le scatole. E nessuno conterà i giorni che passi sull'isola.

        Ovvio che se un paese X viene a dire a Malta che il tuo centro degli interessi è da loro, Malta non alzerà un dito per difenderti.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Paolino88 Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti, vorrei capire quanta permanenza in termini di gg sul territorio Malta necessiti per richiedere la residenza Non Dom. Servono 6 mesi effettivi sul territorio? O basta non stare piu' di 6 mesi in Italia? Ad esempio permanere 3 mesi in un anno a Malta ed i restanti 9 mesi in stati diversi come si interpreta? Grazie.
          Fino a 3 mesi puoi soggiornare a Malta senza residenza. Oltre sei obbligato.
          Con 3 mesi a Malta e 9 in Italia, sei residente italiano.


          Inviato da Tapatalk

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

            Fino a 3 mesi puoi soggiornare a Malta senza residenza. Oltre sei obbligato.
            Con 3 mesi a Malta e 9 in Italia, sei residente italiano.


            Inviato da Tapatalk
            Ma entrare in Italia "stealth" magari evitando l'aereo e' possibile? Tu sei sempre stato svizzero con la regola dei 6 mesi?

            Comment


            • #7
              Io non ho mai avuto residenza in Svizzera. Non ci penso lontanamente.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                Io non ho mai avuto residenza in Svizzera. Non ci penso lontanamente.
                Credo che intendeva dire se sei sempre stato preciso nel rispettare i 6 mesi

                Comment


                • #9
                  Ah inteso . Comunque guardate meno film su spie ed intrighi internazionali e tornate con i piedi per terra.

                  Comment


                  • #10
                    La cosa e comunque fattibile resta il problema che dopo non puoi prelevare soldi da nessun atm(in Italia) nessuna casa in affitto o proprietà nessuna utenza domestica, macchina ecc.. la cosa si potrebbe anche risolvere a dir la verità ma dovresti stare sotto i radar per non attirare l'attenzione

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da mcnamara Visualizza Messaggio
                      La cosa e comunque fattibile resta il problema che dopo non puoi prelevare soldi da nessun atm(in Italia) nessuna casa in affitto o proprietà nessuna utenza domestica, macchina ecc.. la cosa si potrebbe anche risolvere a dir la verità ma dovresti stare sotto i radar per non attirare l'attenzione
                      Come si risolve?

                      Comment


                      • #12
                        tocca scegliere , vivere in bianco o vivere in nero, nella primo se vuoi fare le cose fatte bene devi pagare il "grande socio" , nel secondo ti ingrassi da solo.
                        quello che posso dirti che chi passa dall'uno difficilmente va dall'altro . E considerando che tu sei gia in una posizione non ti vedo andare nell'altra.
                        Pero mi fa piacere che tieni su molte discussioni
                        Magari un giorno a breve ti faro il disegnino con carta e penna, ma giusto per darti pace.
                        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                          Fino a 3 mesi puoi soggiornare a Malta senza residenza. Oltre sei obbligato.
                          Con 3 mesi a Malta e 9 in Italia, sei residente italiano.


                          Inviato da Tapatalk
                          mi permetto di aggiungere che cosi è in tutte le parti del mondo , finche avete un passaporto italiano e vi dovete scrivere all'Aire dovete rispettare questa regola ... per carità poi ce gente che se ne sbatte non ha nulla da temere perche non ha nulla in italia e si lascia la residenza in italia senza aggiornamenti.

                          ps. immaginate invece quei poveretti che sono cittadini USA che con la FACTA muoiono
                          non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                          Comment


                          • #14
                            Se non sei Valentino Rossi, nessuno e sottolineo nessuno si mette a controllare quanto tempo stai in Italia. Siamo seri su...

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Ciccini Visualizza Messaggio

                              Come si risolve?
                              Intesti tutto ad un altro o familiare. Prelevi soldi all'estero, anche se e molto scomoda come opzione

                              Comment

                              Working...
                              X