Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forfettario quasi superato, cosa fareste voi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Forfettario quasi superato, cosa fareste voi?

    Ciao a tutti,
    sono un libero professionista in forfettario, opero nel settore digital marketing (gestione campagne pubblicitarie) e quest'anno vado oltre il limite di fatturato del forfettario. L'attività è cresciuta esponenzialmente e arrivo a 70.000€ (costi di gestione pari a circa 3000€ per delegare alcune cose). L'anno prossimo le prospettive sono quelle di aumentare il volume d'affari, tuttavia in questa situazione mi ritrovo a perdere il regime forfettario per poche migliaia di euro e passare dunque al classico regime che mi vedrebbe tartassato di tasse.

    Io opero esclusivamente online, non avrei problemi a trasferirmi all'estero. Arrivato a questo punto però, non so quale paese sia fiscalmente più agevole nella mia situazione e soprattutto che possa permettermi un trasferimento entro fine anno.

    Come agireste voi in questo caso? Quali sono i migliori paesi a livello fiscale (anche extra-eu) dove trasferirsi e senza troppe burocrazie? Tenendo conto che ho clienti sia in italia che fuori europa.

    Grazie mille

  • #2
    Non puoi e non devi prendere in considerazione solo la fiscalità o tra 6 mesi sei di nuovo a chiedere dove spostarti perché il posto fa schifo.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
      Non puoi e non devi prendere in considerazione solo la fiscalità o tra 6 mesi sei di nuovo a chiedere dove spostarti perché il posto fa schifo.
      Ciao Andy, sì perdonami ho posto male la domanda. Dai paesi con una tassazione agevolata (e dalla burocrazia tendenzialmente snella) avrei poi filtrato in base a quelle che sono poi le mie preferenze in base al tipo di vivibilità del paese stesso con le dovute ricerche ed eventuali sopralluoghi.

      Più che altro in questa situazione non so come muovermi, ho come la sensazione che sia troppo tardi per paesi come Dubai, Portogallo oppure la Polonia (sentivo dire che per i lavori in digitale è abbastanza agevole). Vorrei poter comprendere una stima di quelle che potrebbero essere le tempistiche e se - oggettivamente - riesco ad evitare di passare al regime ordinario nei giusti tempi.

      Grazie intanto per il consiglio precedente

      Comment


      • #4
        In che senso troppo tardi?

        Per l'anno fiscale 2021 sicuro, il prossimo anno in Italia pagherai il dovuto.

        Per trasferirti non c'è nessun problema. Scelta la meta è un attimo.

        Qui a Dubai, ammesso di partire oggi avresti la residenza pronta per i primi di Dicembre (se vieni giù subito), a Malta anche più o meno fai presto. Portogallo e Polonia non saprei, non mi ispirano manco un pò.

        Ah, è ovvio che se ti trasferisci realmente l'azienda italiana la mandi al macero, incluso il suo eventuale regime ordinario.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
          In che senso troppo tardi?

          Per l'anno fiscale 2021 sicuro, il prossimo anno in Italia pagherai il dovuto.

          Per trasferirti non c'è nessun problema. Scelta la meta è un attimo.

          Qui a Dubai, ammesso di partire oggi avresti la residenza pronta per i primi di Dicembre (se vieni giù subito), a Malta anche più o meno fai presto. Portogallo e Polonia non saprei, non mi ispirano manco un pò.

          Ah, è ovvio che se ti trasferisci realmente l'azienda italiana la mandi al macero, incluso il suo eventuale regime ordinario.
          Okay grazie mille ancora per la risposta esaustiva. Sì ho già messo in conto che l'anno prossimo pagherò ovviamente il dovuto del 2021. Per Dubai vorrei capire bene che tipologia di società aprire, in quanto uno dei miei clienti ha azienda a Dubai. Optare per una mainland senza avere necessità di un ufficio - solo per un cliente - non mi sembra una scelta saggia (a patto che io abbia compreso bene la questione Mainland e Free Zone).

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da tonyboss Visualizza Messaggio

            Ciao Andy, sì perdonami ho posto male la domanda. Dai paesi con una tassazione agevolata (e dalla burocrazia tendenzialmente snella) avrei poi filtrato in base a quelle che sono poi le mie preferenze in base al tipo di vivibilità del paese stesso con le dovute ricerche ed eventuali sopralluoghi.

            Più che altro in questa situazione non so come muovermi, ho come la sensazione che sia troppo tardi per paesi come Dubai, Portogallo oppure la Polonia (sentivo dire che per i lavori in digitale è abbastanza agevole). Vorrei poter comprendere una stima di quelle che potrebbero essere le tempistiche e se - oggettivamente - riesco ad evitare di passare al regime ordinario nei giusti tempi.

            Grazie intanto per il consiglio precedente
            Io valuterei dì stare in Europa con quella somma da te indicata sempre se decidi dì viverci veramente.
            Malta-Cipro-Portogallo-UK-Irlanda a mio avviso sono le mete che potresti guardare.

            Dubai saresti un po’ tirato con i costi della vita sopratutto se hai famiglia, non sto dicendo dì scartarla ma se io fossi in te la guarderei più avanti.

            In bocca al lupo !
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

              Io valuterei dì stare in Europa con quella somma da te indicata sempre se decidi dì viverci veramente.
              Malta-Cipro-Portogallo-UK-Irlanda a mio avviso sono le mete che potresti guardare.

              Dubai saresti un po’ tirato con i costi della vita sopratutto se hai famiglia, non sto dicendo dì scartarla ma se io fossi in te la guarderei più avanti.

              In bocca al lupo !
              Ciao bomber747, grazie mille per la dritta. Non ho famiglia, sono da solo. Per quanto riguarda i costi di Dubai sono cosciente del fatto che non è economica, ma a parità di costi (esempio: appartamento) preferirei di gran lunga Dubai rispetto a UK (inteso Londra) per il rapporto qualità/prezzo facendo un po' di confronti online. Ovviamente è una mia considerazione, quindi potrei sbagliarmi non avendo avuto esperienze dirette.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                Malta-Cipro-Portogallo-UK-Irlanda a mio avviso sono le mete che potresti guardare.
                La Bulgaria non la prenderesti proprio in considerazione?

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da joki Visualizza Messaggio

                  La Bulgaria non la prenderesti proprio in considerazione?
                  Io personalmente no. Le nazioni che ti ho indicato hanno tutte un regime no dom (ti permettono dì lavorare a 0 tassazione) mentre in
                  Bulgaria le tasse le hai seppur basse (tassazione societaria 10% e dividendi 5%)

                  Facendo i calcoli della serva veloci veloci su 70k in Bulgaria pagheresti 7k a livello societario e 3150€ se vuoi portarti su conto privato i dividendi (non ho considerato spese societarie da dedurre ovviamente )

                  Altra cosa da non sottovalutare visto che se non ho capito male stiamo parlando dì un trasferimento dì residenza vero (a viverci ci vai realmente), la qualità della vita è’ pressoché pessima a mio modesto parere.
                  Ci sono stato e purtroppo ci vado parecchie volte per lavoro ma ti posso assicurare che e’ uno dei pochi posti dove starei bene anche se non ci andassi (ovviamente parere personale )
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da joki Visualizza Messaggio

                    La Bulgaria non la prenderesti proprio in considerazione?
                    Io devo andarci per forza e fine novembre, e son 15 giorni che cerco un modo per evitare.

                    Alcuni punti che a me, personalmente non piacciono:

                    - 1) fumano ovunque, ristoranti compresi. Quindi o ti infili nelle sale interne, o se pensi di bere qualcosa/mangiare stando in veranda/all'esterno sarai certamente immerso nel fumo di sigarette.
                    - 2) poca certezza del diritto. Se quelli del fisco decidono che da te devono prendere "x" di multe, girano e rigirano finchè non glieli molli.
                    - 3) in generale qualità della vita bassa, basata su standard minimi ovunque.

                    Questo almeno quello che vedo a Sofia. Vi sono ovviamente delle eccezioni, ma in linea generale si attestano sul " minimo indispensabile ".

                    La puoi prendere in considerazione se il tuo reddito è a livelli di pura sopravvivenza in Italia (mia opinione personale).

                    Comment

                    Working...
                    X