Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Self Sufficient Malta + LLC Us

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Self Sufficient Malta + LLC Us

    Ciao a tutti,
    intanto vi ringrazio per le risposte ai topic precedenti e per la vostra disponibilità.

    Oggi sono venuto a conoscenza dello "Self Sufficient Scheme" di Malta. Ho già cercato qui sul Forum ed ho trovato interessanti informazioni riguardo questo tipo di residenza. Tuttavia, ogni caso è specifico e personalizzato, quindi ho avuto difficoltà nella ricerca di approfondimenti.

    Ho provato anche a cercare sul sito governativo di Malta ma senza grossi risultati.

    Vengo al dunque...

    Da quello che ho compreso questo tipo di residenza è stata costruita per pensionati o individui che hanno una rendita passiva e/o ricezione di dividendi, royalties.

    Bene, ho delle domande in tal senso su questo schema:
    1. in uno scenario dove avrei una LLC Delaware con la quale fatturo e stacco dividendi su conto non maltese, può considerarsi comunque una pratica corretta per Malta?
    2. se arrivano soldi in un mio conto personale maltese, questi sono tassati. Ma se faccio arrivare i soldi in un conto non maltese e spendo dentro Malta (es. spesa, ristoranti ecc) questi non sono tassati, ho capito bene?
    3. ho letto di 5.000 euro da pagare indipendentemente da reddito generato all'interno del territorio maltese o al di fuori, è corretto o hanno aggiornato qualcosa in tal senso?

    Non voglio recarvi troppo disturbo, se avete anche dei link governativi maltesi vado a studiarmi direttamente quelli (non sono riuscito a trovarli da solo).

  • #2
    Ciao.

    Provo a rispondere alle tue domande.

    1) Se la LLC non svolge attività a Malta (es. clienti maltesi), per Malta non ci sono problemi.
    2a) Ti sconsiglio di aprire un conto maltese. In primo luogo è opinione comune che l'apertura è un incubo. E poi a cosa ti serve?
    2b) Nessuno controlla quanto spendi a Malta, quindi non farti problemi su questo (non penso ti voglia comprare casa - se invece così fosse magari chiede un parere come si deve)
    3) In dichiarazione dei redditi ti chiedono se hai avuto più di 35.000 euro di "income from outside Malta". Se dici si, ti fanno pagare un forfait di 5.000 euro. Se dici no, non devi pagare nulla.

    In merito anche io ho cercato molto online e ho trovato poco.
    Consiglio spassionato: se vai a Malta, va direttamente di persona agli uffici del Office of the Commissioner for Revenue (l'equivalente dell'Agenzia delle Entrate locali) e fai tutte le domande che vuoi. Sono gentilissimi e a differenza dell'Italia sono li per aiutare il cittadino.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
      Ciao.

      Provo a rispondere alle tue domande.

      1) Se la LLC non svolge attività a Malta (es. clienti maltesi), per Malta non ci sono problemi.
      2a) Ti sconsiglio di aprire un conto maltese. In primo luogo è opinione comune che l'apertura è un incubo. E poi a cosa ti serve?
      2b) Nessuno controlla quanto spendi a Malta, quindi non farti problemi su questo (non penso ti voglia comprare casa - se invece così fosse magari chiede un parere come si deve)
      3) In dichiarazione dei redditi ti chiedono se hai avuto più di 35.000 euro di "income from outside Malta". Se dici si, ti fanno pagare un forfait di 5.000 euro. Se dici no, non devi pagare nulla.

      In merito anche io ho cercato molto online e ho trovato poco.
      Consiglio spassionato: se vai a Malta, va direttamente di persona agli uffici del Office of the Commissioner for Revenue (l'equivalente dell'Agenzia delle Entrate locali) e fai tutte le domande che vuoi. Sono gentilissimi e a differenza dell'Italia sono li per aiutare il cittadino.
      Ciao, grazie mille per la tua risposta.

      Per renderla quanto più semplice possibile, una struttura ideale per un libero professionista che lavora esclusivamente online:

      Self Sufficient Malta + LLC Delaware -> le entrate vengono distribuiti in conti fuori malta -> spendo dentro malta -> dichiaro il reddito prodotto fuori dal territorio se sopra 35K pago 5K.

      Fine, giusto?

      Comment


      • #4
        Corretto

        Comment


        • #5
          una curiosità...se i redditi oltre i 35K derivassero non da lavoro ma da rendite finanziarie da investimenti fuori Malta (per esempio azioni,obbligazioni ecc.ecc. su banca europea) bisogna comunque pagare i 5K? Chiedo questo perchè ovviamente alla banca europea verrebbe dichiarata la residenza maltese,e quindi la banca scambierà informazioni con Malta in merito ai guadagni percepiti.Poi non sò se Malta in effetti si mette a controllare se in fase di dichiarazione dei redditi hai pagato o no i 5k...

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
            una curiosità...se i redditi oltre i 35K derivassero non da lavoro ma da rendite finanziarie da investimenti fuori Malta (per esempio azioni,obbligazioni ecc.ecc. su banca europea) bisogna comunque pagare i 5K? Chiedo questo perchè ovviamente alla banca europea verrebbe dichiarata la residenza maltese,e quindi la banca scambierà informazioni con Malta in merito ai guadagni percepiti.Poi non sò se Malta in effetti si mette a controllare se in fase di dichiarazione dei redditi hai pagato o no i 5k...
            Se vuoi stare tranquillo dichiara tutto e pagai i 5k tanto non sono nulla, altrimenti puoi anche lasciare stare e non dichiarare nulla tanto nessuno ti verrà mai a dire niente e anche se fosse o saldi il dovuto, 5k più qualche spicciolo… o se sei già a ridosso della scadenza vai via direttamente e tanti saluti.
            Fermo restando che tanto nessuno ti verrà mai a chiedere nulla.
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              Scusate se vado off topic, ho alcune domande

              1) in quale ufficio si va di preciso per fare richiesta di residenza self sufficient?
              2) ok che la ID card arriva dopo 2 mesi, ma la residenza di per se dopo quanto tempo viene concessa indipendentemente dalla card?
              3) parlano italiano negli uffici?

              Comment


              • #8
                1) Identity Malta - Valley Road, Msida, MSD 9020, Malta
                2) la residenza te la danno al momento. Se è tutto ok, te ne esci dagli uffici con un documento provvisorio che però attesta già la residenza.
                3) se sei fortunato e trovi qualcuno che parla un po' di italiano si. Tieni conto che però le lingue ufficiali sono inglese e maltese. E comunque tutti i documenti (non solo per la residenza, ma anche dopo) che dovrai fare sono in inglese.

                Comment

                Working...
                X