Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Accedere ai CFR services con E-ID maltese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Accedere ai CFR services con E-ID maltese

    Ciao ragazzi, qualcuno sa come vedere il proprio profilo del Commissioner for Revenue online e poi inviare l'income tax? Vanno contattati direttamente? Ho già attivato con successo la mia E-ID digitale. Provando ad accedere a https://mytax.cfr.gov.mt/ con la E-ID ricevo un errore.

    Grazie.
    Last edited by Paolino88; 11/04/2022, 13:15.

  • #2
    Ciao.

    A me lo scorso hanno è capitata la stessa cosa.
    Ho inviato almeno una dozzina di email senza ricevere risposta.
    Quindi mi sono stufato e sono anato direttamente agli uffici del Commissioner for Revenue.

    E li ho scoperto che non mi ero registrato come Taxpayer e quindi non avevo l'Income Tax Number.

    Compillato il modulo e inviatolo per email (credo, non ricordo bene), dopo un paio di settimane ho ricevuto il Tax Number.
    E da quel momento mi si è sbloccato l'accesso al portale e sono riuscito a fare la dichiarazione online.

    Se sei a Malta (o Gozo) prova anche tu ad andare da loro e chiedere.
    Potrebbe essere la stessa cosa.

    In bocca al lupo!

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
      Ciao.

      A me lo scorso hanno è capitata la stessa cosa.
      Ho inviato almeno una dozzina di email senza ricevere risposta.
      Quindi mi sono stufato e sono anato direttamente agli uffici del Commissioner for Revenue.

      E li ho scoperto che non mi ero registrato come Taxpayer e quindi non avevo l'Income Tax Number.

      Compillato il modulo e inviatolo per email (credo, non ricordo bene), dopo un paio di settimane ho ricevuto il Tax Number.
      E da quel momento mi si è sbloccato l'accesso al portale e sono riuscito a fare la dichiarazione online.

      Se sei a Malta (o Gozo) prova anche tu ad andare da loro e chiedere.
      Potrebbe essere la stessa cosa.

      In bocca al lupo!
      Grazie mille. Essendo self sufficient il tax number dovrebbe combaciare con il numero di card giusto? Qualcuno mi aveva detto che non c'era bisogno di registrarsi come Taxpayer proprio per questo motivo... ma forse ricordo male.

      Comment


      • #4
        Anche io lo pensavo, invece non è cosi.
        E' un numero differente.

        Io mi sono insospettito quando quasi a fine giugno dello scorso anno, oltre a non accedere al portale, non mi era neppure arrivata la dichiarazione cartacea a casa.

        Comment


        • #5
          Il tax number e’ lo stesso della ID card e della Patente tuttavia confermo, va sempre richiesto altresì non risulterai registrato
          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Paolino88 Visualizza Messaggio

            Grazie mille. Essendo self sufficient il tax number dovrebbe combaciare con il numero di card giusto? Qualcuno mi aveva detto che non c'era bisogno di registrarsi come Taxpayer proprio per questo motivo... ma forse ricordo male.
            Il tax ID corrisponde con il codice documento tipo "A123456", per poter accedere ai servizi online va richiesto attivazione tax payer all'Internal Revenue, finchè non lo fate non risultate residenti fiscali.
            Ricordate che la ID (che non è ID ma resident permit) non identifica e non registra automaticamente come fiscalmente residenti. Il resident permit è un documento obbligatorio (in tutta Europa) che deve essere richiesto all'immigrazione locale quando superate i 3 mesi di soggiorno nel paese. Potreste pure avere resident permit in Bulgaria, Malta, Portogallo contemporaneamente, ma essere residenti -fiscali- a Malta. Allo stesso modo potete pure avere resident permit di tutti i 27 stati dell'unione, ma se siete fiscalmente registrati in Italia è li che continuerete a pagare le tasse.

            Comment


            • #7
              Pensate che io avevo richiesto iscrizione come tax payer, mi è stato inviato il mio codice di taxpayer, composto da 9 cifre, senza lettere.
              Ho provato ad entrare al link indicato su questo topic, e non funziona, non riesco ad entrare

              Comment


              • #8
                A questo link avevo fatto richiesta: https://finance.gov.mt/en/eForms/Pag...istration.aspx

                qualcuno sa se è corretto?

                Comment


                • #9
                  Lo scorso anno quando cercavo di entrare, non avendo il taxpayer code, il sistema dava codice errore SYS7701 e mi diceva di scrivere una email a [email protected]

                  Non avendomi mai risposto e non ricevendo il modulo per la dichiarazione a casa, sono andato agli uffici di Valletta in Triq Vincenzo Dimech.
                  Li mi hanno detto che non risultavo come residente fiscale e che dovevo fare la Expatriates Taxpayer Registration.
                  Compilato il modulo, dopo qualche giorno mi hanno inviato una email con il mio taxpayer number.

                  Per vostra informazione il mio taxpayer number è un numero di 9 cife.
                  Questo numero è quello riportato in dichiarazione dei redditi come ID No./Ref No.

                  Nel mio caso non è quello riportato nella ID di residenza.






                  Comment


                  • #10
                    -
                    Last edited by agheo; 13/04/2022, 15:49.

                    Comment


                    • #11
                      Ho un aggiornamento per tutti quanti hanno la problematica discussa in questo topic, per essere attivati come tax payer residence, bisogna procedere cosi:

                      1) fate richiesta per il tax number qui: https://finance.gov.mt/en/eForms/Pag...istration.aspx
                      2) dopo pochi giorni o vi fanno ulteriori domande via mail o vi mandano il tax number (in tal caso saltate questo punto e andate a leggere il punto 3 qui sotto). In tal caso comunque rispondete. A me avevano chiesto info sul mio impiego lavorativo a Malta: io avevo risposto che ero self sufficient e quindi senza impiego
                      3) vi mandano il vostro tax number via mail, si tratta di un numero composto da 9 cifre
                      4) a questo punto dovete rispondergli alla mail e chiedere di associare il tax number al vostro e-ID, inviandogli appunto il vostro e-ID e chiedendo di associarlo al tax number (e-ID dovreste averlo ottenuto quando avete preso la residenza a Malta e quindi ottenuta anche la residence card).

                      Personalmente non ero a conoscenza del punto 4 e quindi avevo problemi.
                      So che altri utenti sostengono che il tax number equivale al numero della Residence Card, però si tratta di utenti che hanno fatto la procedura anni fa. Pare che ora le cose siano cambiate e che danno un numero di 9 cifre.

                      Spero che quanto scritto vi sia utile.

                      Comment


                      • #12
                        Comunque il link per fare la dichiarazione è questo:

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                          Ho un aggiornamento per tutti quanti hanno la problematica discussa in questo topic, per essere attivati come tax payer residence, bisogna procedere cosi:

                          1) fate richiesta per il tax number qui: https://finance.gov.mt/en/eForms/Pag...istration.aspx
                          2) dopo pochi giorni o vi fanno ulteriori domande via mail o vi mandano il tax number (in tal caso saltate questo punto e andate a leggere il punto 3 qui sotto). In tal caso comunque rispondete. A me avevano chiesto info sul mio impiego lavorativo a Malta: io avevo risposto che ero self sufficient e quindi senza impiego
                          3) vi mandano il vostro tax number via mail, si tratta di un numero composto da 9 cifre
                          4) a questo punto dovete rispondergli alla mail e chiedere di associare il tax number al vostro e-ID, inviandogli appunto il vostro e-ID e chiedendo di associarlo al tax number (e-ID dovreste averlo ottenuto quando avete preso la residenza a Malta e quindi ottenuta anche la residence card).

                          Personalmente non ero a conoscenza del punto 4 e quindi avevo problemi.
                          So che altri utenti sostengono che il tax number equivale al numero della Residence Card, però si tratta di utenti che hanno fatto la procedura anni fa. Pare che ora le cose siano cambiate e che danno un numero di 9 cifre.

                          Spero che quanto scritto vi sia utile.
                          Dopo aver compilato l' Expatriates Taxpayer Registration online mi è stato inviato via mail il mio tax number dopo pochi minuti, che è esattamente uguale al numero di card, senza la prima cifra.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                            Comunque il link per fare la dichiarazione è questo:

                            https://mytax.cfr.gov.mt/
                            Scusate ma .....

                            Se io seguo il link indicato e clicco su e-ID Login arrivo qua:

                            ​​​​​​https://eid.gov.mt/auth/Account/Logi...Level=1&forceF ullLoginScreen=False

                            Clicco su ID Number "view sample" e mi esce una foto a schermo intero che indica chiaramente dove sta il numero richiesto.

                            In basso poi trovo :

                            *If you don’t have an e-ID account, kindly contact us during office hours on 2590 4300.


                            Mi pare tutto chiaro e cristallino

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                              Ho un aggiornamento per tutti quanti hanno la problematica discussa in questo topic, per essere attivati come tax payer residence, bisogna procedere cosi:

                              1) fate richiesta per il tax number qui: https://finance.gov.mt/en/eForms/Pag...istration.aspx
                              2) dopo pochi giorni o vi fanno ulteriori domande via mail o vi mandano il tax number (in tal caso saltate questo punto e andate a leggere il punto 3 qui sotto). In tal caso comunque rispondete. A me avevano chiesto info sul mio impiego lavorativo a Malta: io avevo risposto che ero self sufficient e quindi senza impiego
                              3) vi mandano il vostro tax number via mail, si tratta di un numero composto da 9 cifre
                              4) a questo punto dovete rispondergli alla mail e chiedere di associare il tax number al vostro e-ID, inviandogli appunto il vostro e-ID e chiedendo di associarlo al tax number (e-ID dovreste averlo ottenuto quando avete preso la residenza a Malta e quindi ottenuta anche la residence card).

                              Personalmente non ero a conoscenza del punto 4 e quindi avevo problemi.
                              So che altri utenti sostengono che il tax number equivale al numero della Residence Card, però si tratta di utenti che hanno fatto la procedura anni fa. Pare che ora le cose siano cambiate e che danno un numero di 9 cifre.

                              Spero che quanto scritto vi sia utile.
                              Credo che ricevi lo stesso numero solo se la procedura è fatta in ordine CARD -> E-ID -> TAX NUMBER altrimenti ti becchi un altro numero di 9 cifre. Ma soprattutto, sul Expatriates Taxpayer Registration hai indicato il tuo numero di card? Perchè è facoltativo.

                              Comment

                              Working...
                              X