Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Doppia residenza Malta + UAE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Doppia residenza Malta + UAE

    Ciao ragazzi, sono già residente a Malta, è possibile prendere la residenza negli Emirati mantenendole entrambe? Ritengo Malta ancora un luogo ideale (economicità, vicina all'Italia, autonomia) per sola RESIDENZA PERSONALE e se si hanno dividendi da società estere. Mentre per quanto riguarda la parola LAVORO è meglio stendere un velo pietoso. Avere doppia residence Malta + UAE potrebbe essere un problema? A Malta mi trovo molto bene e ci trascorrerei comunque ancora parecchio tempo durante l'anno. Quali potrebbero essere le problematiche?

    Grazie

  • #2
    Assolutamente nessun problema nell’avere due o più permessi di residenza.
    La domanda sorge spontanea, se ti trovi bene a Malta perché stai pensando agli uae ?
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Paolino88 Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi, sono già residente a Malta, è possibile prendere la residenza negli Emirati mantenendole entrambe? Ritengo Malta ancora un luogo ideale (economicità, vicina all'Italia, autonomia) per sola RESIDENZA PERSONALE e se si hanno dividendi da società estere. Mentre per quanto riguarda la parola LAVORO è meglio stendere un velo pietoso. Avere doppia residence Malta + UAE potrebbe essere un problema? A Malta mi trovo molto bene e ci trascorrerei comunque ancora parecchio tempo durante l'anno. Quali potrebbero essere le problematiche?

      Grazie
      Quindi a che ti dovrebbe servire la residenza emiratina?

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
        Assolutamente nessun problema nell’avere due o più permessi di residenza.
        La domanda sorge spontanea, se ti trovi bene a Malta perché stai pensando agli uae ?
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        Quindi a che ti dovrebbe servire la residenza emiratina?
        1) Possibilità di usare la società usata come sponsor in UAE, quindi avere società e conti societari nella stessa nazione. Credo che per aprire il conto societario serva un pò di substance (costi che salgono se non si dovesse usare realmente la società).

        2) Crypto/Stocks. A Malta non vieni tassato solo sul capital gain (buy ---> long term hold ---> sell). Tutte le operazioni di breve, trading, speculazioni, futures, options ecc vengono tassate. Anche per quanto riguarda il cashout di crypto... finchè sono sommette nessun problema, ma pare che per somme importanti non sia proprio facile. Quindi operare con le crypto + banche UAE credo sia molto più facile che a Malta.

        3) Facilità apertura conti personali in UAE come residenti.

        4) Non serve appartamento in affitto (anche qui rimango in dubbio ma cosi dicono).

        5) Rientrare a Dubai 1 volta ogni 6 mesi minimo per mantenere la residenza.

        Beh di vantaggi ce ne sono direi.
        Last edited by Paolino88; 26/07/2022, 00:33.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Paolino88 Visualizza Messaggio



          1) Possibilità di usare la società usata come sponsor in UAE, quindi avere società e conti societari nella stessa nazione. Credo che per aprire il conto societario serva un pò di substance (costi che salgono se non si dovesse usare realmente la società).

          2) Crypto/Stocks. A Malta non vieni tassato solo sul capital gain (buy ---> long term hold ---> sell). Tutte le operazioni di breve, trading, speculazioni, futures, options ecc vengono tassate. Anche per quanto riguarda il cashout di crypto... finchè sono sommette nessun problema, ma pare che per somme importanti non sia proprio facile. Quindi operare con le crypto + banche UAE credo sia molto più facile che a Malta.

          3) Facilità apertura conti personali in UAE come residenti.

          4) Non serve appartamento in affitto (anche qui rimango in dubbio ma cosi dicono).

          5) Rientrare a Dubai 1 volta ogni 6 mesi minimo per mantenere la residenza.

          Beh di vantaggi ce ne sono direi.
          Puoi farlo tranquillamente, metti in conto 10k per sostenere il tutto e vedi se ti conviene.

          Trading in generale non e’ un problema se viene effettuato tutto fuori Malta (depositi e prelievi )

          A nessuno frega niente.
          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Paolino88 Visualizza Messaggio



            1) Possibilità di usare la società usata come sponsor in UAE, quindi avere società e conti societari nella stessa nazione. Credo che per aprire il conto societario serva un pò di substance (costi che salgono se non si dovesse usare realmente la società).

            2) Crypto/Stocks. A Malta non vieni tassato solo sul capital gain (buy ---> long term hold ---> sell). Tutte le operazioni di breve, trading, speculazioni, futures, options ecc vengono tassate. Anche per quanto riguarda il cashout di crypto... finchè sono sommette nessun problema, ma pare che per somme importanti non sia proprio facile. Quindi operare con le crypto + banche UAE credo sia molto più facile che a Malta.

            3) Facilità apertura conti personali in UAE come residenti.

            4) Non serve appartamento in affitto (anche qui rimango in dubbio ma cosi dicono).

            5) Rientrare a Dubai 1 volta ogni 6 mesi minimo per mantenere la residenza.

            Beh di vantaggi ce ne sono direi.
            I vantaggi di Dubai li conosco benissimo, riformulo da domanda: a che ti serve la residenza maltese se prendi quella emiratina?
            Non esiste doppia residenza fiscale quindi come persona o sei fiscalmente residente negli Emirati o lo sei a Malta.
            Il plastichino è ininfluente ai fini fiscali, puoi averne anche 200 visto che in genere diventa obbligatorio quando soggiorni più di 90 giorni in un singolo paese.

            Quindi:

            - Se la tua residenza fiscale è UAE e tu dichiari Malta per risparmiare sui dividendi, è elusione
            - Se la tua residenza fiscale è Malta e tu sposti redditi su società/conti aperti come UAE per evitare tassazione a Malta è evasione.

            Se invece vuoi fare il tutto solo per poter aprire conti personali qui, senza altri fini elusivi verso Malta, come detto da Bomber tieni presente 10/12k all'anno per tenere in piedi il tutto.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

              I vantaggi di Dubai li conosco benissimo, riformulo da domanda: a che ti serve la residenza maltese se prendi quella emiratina?
              Non esiste doppia residenza fiscale quindi come persona o sei fiscalmente residente negli Emirati o lo sei a Malta.
              Il plastichino è ininfluente ai fini fiscali, puoi averne anche 200 visto che in genere diventa obbligatorio quando soggiorni più di 90 giorni in un singolo paese.

              Quindi:

              - Se la tua residenza fiscale è UAE e tu dichiari Malta per risparmiare sui dividendi, è elusione
              - Se la tua residenza fiscale è Malta e tu sposti redditi su società/conti aperti come UAE per evitare tassazione a Malta è evasione.

              Se invece vuoi fare il tutto solo per poter aprire conti personali qui, senza altri fini elusivi verso Malta, come detto da Bomber tieni presente 10/12k all'anno per tenere in piedi il tutto.
              Grazie per la risposta. Quindi nel caso si abbia residenza Maltese (AIRE) + residenza UAE e si paghi il dovuto a Malta (5k + remittance) Prendiamo questo esempio solo per persona FISICA senza società (la società a Dubai viene aperta solo come sponsor e mai usata) non ci sono problemi? Questi 10/12k come sono spalmati? Grazie

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Paolino88 Visualizza Messaggio

                Grazie per la risposta. Quindi nel caso si abbia residenza Maltese (AIRE) + residenza UAE e si paghi il dovuto a Malta (5k + remittance) Prendiamo questo esempio solo per persona FISICA senza società (la società a Dubai viene aperta solo come sponsor e mai usata) non ci sono problemi? Questi 10/12k come sono spalmati? Grazie
                Posso dirti sinceramente cosa penso, poi sei libero di accettare o meno il mio commento (fine a se stesso).

                Hai già un’ottima residenza, ti trovi bene, non te ne fai nulla della società che andrai a costituire in UAE poiché hai appena scritto che la useresti solo come sponsor e chiedi come vengono spalmati i 10/12k stimati dei costi, questo fa presupporre la non irrilevanza del costo.

                Tutto questo denota che non ti serve assolutamente una residenza ulteriore e che 12k sarebbero un costo non irrilevante da mettere a badget su cui riflettere.

                Traendo le conclusioni lascia stare poiché non ti serve assolutamente a nulla se non ad aumentarti di 12k le tue spese annue.
                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                  Posso dirti sinceramente cosa penso, poi sei libero di accettare o meno il mio commento (fine a se stesso).

                  Hai già un’ottima residenza, ti trovi bene, non te ne fai nulla della società che andrai a costituire in UAE poiché hai appena scritto che la useresti solo come sponsor e chiedi come vengono spalmati i 10/12k stimati dei costi, questo fa presupporre la non irrilevanza del costo.

                  Tutto questo denota che non ti serve assolutamente una residenza ulteriore e che 12k sarebbero un costo non irrilevante da mettere a badget su cui riflettere.

                  Traendo le conclusioni lascia stare poiché non ti serve assolutamente a nulla se non ad aumentarti di 12k le tue spese annue.
                  Grazie Bomber per il tuo messaggio. Siamo qua per confrontarci ed apprezzo molto i tuoi consigli. Ovvio che i 10/12k preferirei non buttarli piuttosto mi piglio 10 ETH e li parcheggio Grazie mille comunque.

                  Comment


                  • #10
                    Scusate se mi intrometto e so che la questione è stata già tratta.

                    Un self sufficient maltese che ha business all'estero e redditi da investimenti (sempre all'estero), quante tasse paga come persona fisica?
                    So che se ne è già parlato, ma ho letto tante cose diverse qui sul forum e la cosa non mi è chiara al 100%.

                    Comment


                    • #11
                      Io ricordo: 5K eur l'anno. Confermate?

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Paolino88 Visualizza Messaggio

                        Grazie per la risposta. Quindi nel caso si abbia residenza Maltese (AIRE) + residenza UAE e si paghi il dovuto a Malta (5k + remittance) Prendiamo questo esempio solo per persona FISICA senza società (la società a Dubai viene aperta solo come sponsor e mai usata) non ci sono problemi? Questi 10/12k come sono spalmati? Grazie
                        5-6k in botta unica al rinnovo società, gli altri li dividi ogni 6 mesi per i viaggi + soggiorno. Questo ovviamente "intoppi & emergenze" escluse, visto che se ad esempio la banca ti chiama a rapporto non puoi raccontarle che torni a Dubai na volta ogni 6 mesi solo per mantenere la residenza o ti chiude il conto.

                        Stesso discorso quando richiedi carte o libretti assegni: consegna via corriere, a Dubai, con tua firma ed identificazione.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                          Posso dirti sinceramente cosa penso, poi sei libero di accettare o meno il mio commento (fine a se stesso).

                          Hai già un’ottima residenza, ti trovi bene, non te ne fai nulla della società che andrai a costituire in UAE poiché hai appena scritto che la useresti solo come sponsor e chiedi come vengono spalmati i 10/12k stimati dei costi, questo fa presupporre la non irrilevanza del costo.

                          Tutto questo denota che non ti serve assolutamente una residenza ulteriore e che 12k sarebbero un costo non irrilevante da mettere a badget su cui riflettere.

                          Traendo le conclusioni lascia stare poiché non ti serve assolutamente a nulla se non ad aumentarti di 12k le tue spese annue.
                          Grazie per le risposte sia Andy che Bomber.

                          Dunque pare che adesso l'ipotetica società potrebbe anche servirmi (vendita ads), potrebbe avere senso mantenere entrambe le residenze?

                          Tenere residenza a Malta e dichiarare quello che devo e pagare i 5k sul reddito generato estero + le rimesse, insomma pagare quello che devo.
                          Prendere residenza a Dubai aprendo società e a questo punto, utilizzarla.

                          Come la vedete?

                          Comment


                          • #14
                            O ne tieni una o tieni l’altra, a meno di necessità vere e’ uno spreco di soldi.

                            Ads lo gestisci con una US LLC senza problemi.

                            PS: i 5K a Malta decidi poi se lasciarglieli o no
                            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                            Comment


                            • #15
                              Io al massimo a Malta ho lasciato 24 euro di tasse.

                              Comment

                              Working...
                              X