Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarezza normative CFC

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Chiarezza normative CFC

    Ciao ragazzi, volevo avere dei chiarimenti sulle normative CFC.

    Prendo in esame il caso di Malta:

    CFC rules

    An entity will be considered as a CFC where it is subject to more than 50% control by a parent company that is tax resident in Malta and its associated enterprises and the tax paid on its profit is less than half the tax that would have been paid had the income been subject to tax in Malta. Through the application of the CFC rules, the parent entity will be taxable on the CFC’s profits, even if the CFC does not distribute profits to its shareholder.

    However, this measure will not apply to:

    (a) CFCs with accounting profits of not more than EUR750,000 and non-trading income of not more than EUR75,000; or

    (b) CFCs whose accounting profits amounting to not more than 10% of its operating costs.


    Noto che spesso le persone confondono le normative CFC con tutto quello che è il Place of Effective Management (POEM). La domanda è la seguente:

    Un residente Maltese (o di altro paese Commonwealth EU che segue questo modello per le CFC), apre società fuori Malta (ad esempio Cipro? Cipro viene considerato CFC da Malta?) crea REALE SUBSTANCE (ufficio, direttore residente ecc) ma detiene il 100% delle quote della società, ricade comunque all'interno delle norme CFC? Io ho sempre saputo che se la cosa fosse genuina e non ci fossero 'pratiche' tali da ridurre il carico fiscale non si andrebbe in contro a problematiche. Ma ogni giorno qualcuno ne dice una.

    Grazie.

    PS: sarebbe veramente utile ed interessante un topic sulle normative ATAD.
    Last edited by Paolino88; 12/08/2022, 13:26.

  • #2
    Non ha nulla a che vedere con le norme CFC l'esempio che hai riportato e la Direttiva CFC è una sola, modificata da ATAD2 e ora in via di nuova modifica con ATAD3:

    ??????direttiva COM (2021)565

    Comment

    Working...
    X