Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Imposta preventiva conti CH Modulo 95

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Imposta preventiva conti CH Modulo 95

    Ciao a tutti,

    Stavo cercando di capire il senso dell'imposta preventiva in Svizzera e mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a capire meglio. Come forse sapete, in Svizzera si deve pagare una tassa del 35% trattenuta alla fonte su qualsiasi plusvalenza da qualsiasi investimento, ma poi si può richiedere il rimborso del 12.5% compilando una domanda di rimborso (modulo 95). Questo significa che alla fine si paga una tassa del 40% se si pagano le tasse in Italia dichiarando.

    Mi chiedo quindi quale sia il senso di investire in Svizzera se poi si finisce per pagare di più in tasse. Qualcuno ha esperienza in merito e può spiegarmi meglio? In particolare, mi piacerebbe sapere quali documenti bisogna inviare per richiedere il rimborso del 12.5%. Ho letto che è necessaria solo un'attestazione dell'ADE dove viene indicata la residenza, ma non sono sicuro di capire esattamente di cosa si tratta.

    Inoltre: il senso dell'imposta è piuttosto chiaro perchè è stata inserita dal governo svizzero per guadagnare dagli investimenti dei capitali portati dai clienti stranieri nel loro stato (comprensibile) ma non è comprensibile che effettuando la dichiarazione la plusvalenza sia quindi tassata al 40%. Forse ciò che mi scappa è che nessuno dichiara i guadagni nei conti svizzeri?

    Grazie in anticipo per l'aiuto!

  • #2
    E' una imposta (appunto preventiva) utilizzata dalla Svizzera per evitare la sottrazione d'imposta. Vale sia per residenti che non residenti.
    Per richiedere il rimborso devi presentare il famoso modulo 95 timbrato dall'Agenzia delle Entrate italiana, che certificherà quindi che tu hai dichiarato (in Italia) il conto ed i relativi interessi/dividendi percepiti.

    ​​​​​​https://www.estv.admin.ch/estv/it/ho...if/italia.html

    Nessuno usa la Svizzera per investire, se metti fondi lì li lasci in deposito e stop.

    Comment


    • #3
      Ciao Andy, sei certo sia necessario far timbrare il modulo dall'ADE? Io leggo nel portale svizzero che è necessario solo allegare un documento fornito dall'amministrazione finanziaria che attesti la residenza del soggetto nel paese di appartenenza

      Comment


      • #4
        Il modulo è una attestazione che deve necessariamente essere vidimata dall'Agenzia delle Entrate (altrimenti che senso ha?).

        ​​​​​​https://www.agenziaentrate.gov.it/po...enti-in-italia

        Per chiarezza: non sei tu che dichiari di pagare le imposte dovute in Italia, è l'Agenzia delle Entrate che dichiara che tu l'hai fatto.

        Comment

        Working...
        X