Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Richiedere ITIN usa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Richiedere ITIN usa

    Ciao a tutti, sono residente a Malta e detengo una LLC in usa.
    Vorrei fare richiesta per avere ITIN in modo da poter accedere a carte di credito presso banche americane + paypal per esempio, oltre ad iniziare a costruire un pò di credit score.
    Posso ottenerlo senza particolari implicazioni negative a livello fiscale è corretto?
    Non devo inviare il tax return personale e mi basta rinnovarlo ogni 3 anni da quanto ho capito...
    Chiedo per sicurezza onde evitare sorprese di federal tax e simili


  • #2
    Si corretto, puoi richiederlo senza problemi
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Comunque tolta Capital One, nessuna altra banca rilascia carte o apre conti a distanza solo con ITIN. Lo rifiutano proprio in fase di registrazione.

      Comment


      • #4
        Grazie a entrambi per le risposte, sicuramente una volta ottenuto ITIN mi recherò di persona per richiedere le carte

        Comment


        • #5
          No aspetta. ITIN serve principalmente per sistemarsi stando a distanza. Se vai direttamente in filiale in USA ad aprire i conti bancari, ti basta:

          - Passaporto + cell USA ---> per conto personale
          - Passaporto + EIN e doc società + numero cell USA ----> per il societario

          Poi se vuoi farlo è sempre un "di più che male non fa", io lo infilo ovunque me lo chiedano in USA

          Comment


          • #6
            No questo chiaro io conto bancario business infatti l'ho gia aperto con banca americana esattamente come hai riportato tu, la mia esigenza di ottenere ITIN è data dal fatto che per avere carte di credito mi viene richiesto quello o SSN che non fa al caso mio.
            Aggiungo che carte di credito serie per un residente a Malta mi sono risultate difficili da ottenere e quelle USA sono de facto quelle con piu benefits, senza contare appunto la costruzione del credit score che poi in futuro può sempre tornare utile

            Comment


            • #7
              Arricchisco il post con questa risposta pervenuta da CPA usa, il quale mi fa presente che per fare la richiesta ITIN è necessario presentarla per uno dei motivi elencati sul sito del IRS, nel mio caso assieme a un tax return personale quindi. Pare che non lo rilascino solamente per ragioni di credit score purtroppo. Il problema è che non dovendo pagare income tax in usa non posso nemmeno sottomettere il tax return, quindi temo per ora non ci sia niente da fare
              File Allegati
              Last edited by pacho; 30/05/2023, 13:27.

              Comment


              • #8
                Ti ripeto che l' unica banca che rilascia una carta inserendo ITIN è Capital One. Puoi provare con Bank of America, Wells Fargo o chi ti pare, ma vedrai che l'ITIN verrà sempre rifiutato o non riconosciuto come valido o, nella migliore delle ipotesi, verrai bloccato successivamente con richiesta di documentazione aggiuntiva (tipo utenza domestica US, patente US, payslip US).

                Per quanto riguarda la richiesta, se sei un titolare di LLC lo puoi richiedere tranquillamente.

                Comment


                • #9
                  Okay tutto chiaro, visto che il problema attualmente è allo step precedente cioè la fase di richiesta del ITIN, ti posso chiedere da titolare di LLC secondo te quale motivazione dovrei selezionare sul modulo ?
                  File Allegati

                  Comment


                  • #10
                    E' inutile che lo compili e lo invii tu. Sicuramente te lo scartano. Deve essere preparato da un agente autorizzato in USA e da loro trasmesso. Sarà lui, valutata la tua situazione ad indicare la giusta selezione ( che sarà su Other - Exemption "x" - descrizione )

                    Comment

                    Working...
                    X