Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proventi piattaforme USA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Proventi piattaforme USA

    Buonasera,
    premetto che ho provato a cercare prima di aprire un thread ma non ho trovato risposte univoche.

    Da qualche mese per arrotondare lavoro su delle piattaforme straniere (americane) che pagano a cottimo, pensavo di poterci fare due lire ma in effetti sto iniziando a guadagnare un pò di più di quanto pensassi. Parliamo nell'ordine dei 1500 dollari al mese (al cambio attuale più o meno 1350 euro).
    La partita IVA non è un'ipotesi che vorrei considerare visto che so per certo che queste collaborazioni durano un anno e poi vieni scaricato, dunque è un qualcosa che durerà un periodo limitato al 2023 con grande probabilità. Inoltre è difficilissimo comunicare con queste aziende e non saprei nemmeno come fatturare queste prestazioni.

    Il pagamento avviene su dei conti Hyperwallet aperti da queste aziende a nome di ogni lavoratore, da questo conto i soldi possono essere spediti o su un conto Paypal (anche non verificato) o su un C/C bancario.

    Per ora ho tirato fuori circa 3000 euro da inizio anno tramite tre conti Paypal (due non verificati da cui mi giro poi i soldi sul verificato, sicuramente un giro inutile che non serve a niente ma tant'è) e infine me li sono spediti in varie tranche su due c/c bancari.

    Magari per queste cifre (10-15k in un anno, difficile anche se rinnovi al 2024 questa collaborazione) mi sto facendo delle pippe mentali, ma il dubbio mi è venuto.

    Posto che ragionevolmente non credo che mi vengano ad inseguire per una cifra così piccola, aprire un conto Wise e mandarmi i soldi dall'Hyperwallet su Wise sarebbe più sicuro? Ci sono altre soluzioni che potrei prendere in considerazione?

    Grazie a tutti per l'aiuto, so che è un quesito noioso e poco interessante per gli standard del forum.

  • #2
    Ciao usa Wise o Revolut e stop. Stando in Italia potresti valutarti un forfettario, ma se dici che probabilmente sono collaborazioni che andranno a morire dentro l'anno non ti conviene: a giugno 2024 rischi di pagare un botto inutilmente tra imposte 2023 ed anticipi.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
      Ciao usa Wise o Revolut e stop. Stando in Italia potresti valutarti un forfettario, ma se dici che probabilmente sono collaborazioni che andranno a morire dentro l'anno non ti conviene: a giugno 2024 rischi di pagare un botto inutilmente tra imposte 2023 ed anticipi.
      allora mi limiterò a girarmi i proventi sul conto Wise. grazie della conferma

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        Ciao usa Wise o Revolut e stop. Stando in Italia potresti valutarti un forfettario, ma se dici che probabilmente sono collaborazioni che andranno a morire dentro l'anno non ti conviene: a giugno 2024 rischi di pagare un botto inutilmente tra imposte 2023 ed anticipi.
        Buongiorno, alla fine l'azienda in questione mi ha obbligato ad aprire la Partita IVA.
        A questo punto il dubbio, mi conviene mettere in regola l'intero o posso limitarmi a fatturare solo una parte? Che probabilità ci sono di una verifica da parte del fisc?o?

        Comment


        • #5
          Se loro ti hanno obbligato ad aprire p.iva probabilmente trasmettono i dati sulle transazioni.

          Comment

          Working...
          X