Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Reato di esterovestizione in paesi esteri, eu o non-eu.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Reato di esterovestizione in paesi esteri, eu o non-eu.

    Buonasera a tutti e complimenti per il forum, argomenti sempre interessanti.

    Ho un dubbio, non trovo in nessun modo e da nessuna parte risposta ad una questione che, apparentemente, sembra essere banale e solo italiana.

    Vorrei sapere, e capire, se il reato di esterovestizione (foreign-dressed company), esiste SOLO in Italia oppure se esiste anche all'estero, in paesi europei o non-europei. Non trovo info in merito.

    Mi spiego.

    Se apro una società nel Delaware o a Panama o negli Emirati (free zone o no), ed opero dall'Italia, incorrerei nel reato di esterovestizione (se ho chiaramente residenza fiscale in Italia) propro perchè, in Italia, esiste questo tipo di reato punibile (e neanche poco) dalla Legge Italiana.

    Ma, se la mia residenza fiscale (ovvero vivo li e opero da li per almeno 180gg all'anno) è ad esempio in Grecia, in UK, in Slovenia, in Ungheria, in Austria o in Croazia, Brasile, Cuba, USA etc etc.. (un paese comunque diverso dall'Italia), sarei soggetto al reato di esterovestizione se ho una Società offshore (tipo a Panama, Delaware etc..). Esiste in questi paesi questo reato o il relativo reato (che magari ha un nome diverso)? In Grecia, ad esempio (ma può essere UK, Croazia, Ungheria, Rep. Ceca, Brasile etc etc.), esiste il reato di esterovestizione? In Croazia, in UK, in Ungheria, in Slovenia esiste questo reato? Non trovo nulla a riguardo.

    Grazie per le risposte che credo saranno sicuramente interessanti.​

  • #2
    Ciao e benvenuto.

    In realtà "esterovestizione" non è un reato ma una situazione in cui si può trovare una persona o una società.
    Da questa situazione derivano poi una serie di reati che vengono contestati al malcapitato.

    Nessuno ti accuserà di esterovestizione di per se, ma ti accuseranno ad esempio di omessa dichiarazione, omessi versamenti iva, dichiarazione fraudolenta e così via. La maggior parte dei reati contestati ricade sotto il Dlgs 74/2000 e successive modifiche.

    Esistono praticamente in tutte le nazioni normative simili, definite "anti tax avoidance". In Europa si fa riferimento alla Direttiva 2016/1164 del 12 luglio 2016.

    ​​​​​​https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...L:2016:193:TOC

    ​​​​​​https://taxation-customs.ec.europa.e...e-directive_en

    Non vi è nessuna nazione che ti consente (legalmente) di abusare delle norme fiscali e societarie per sottrarti alla tassazione dovuta.

    Esistono invece paesi che consentono ai residenti di nn essere tassati sui redditi prodotti all'estero e non re-impatriati (i così detti non-dom).

    Ultimo punto fondamentale: non è l'essere titolare della società che ti porta ad essere "esterovestito" ma l'utilizzo che ne fai. Una Delaware LLC può benissimo operare ed essere amministrata dall'Italia, a patto di identificarla correttamente presso l'autorità fiscale (stabile organizzazione), e pagando il dovuto (come una normale srl).

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
      Ciao e benvenuto.

      In realtà "esterovestizione" non è un reato ma una situazione in cui si può trovare una persona o una società.
      Da questa situazione derivano poi una serie di reati che vengono contestati al malcapitato.
      Certamente, io arrivavo al "sodo" già indicando il reato/i che questa situazione (esterovestizione comporta). Chiaro.

      Nessuno ti accuserà di esterovestizione di per se, ma ti accuseranno ad esempio di omessa dichiarazione, omessi versamenti iva, dichiarazione fraudolenta e così via. La maggior parte dei reati contestati ricade sotto il Dlgs 74/2000 e successive modifiche.
      Chiaro, se la mia residenza fiscale è in Italia e la mia società è (ad es) a Panama o a Cipro o in Romania, in USA, in Russia etc..

      Io indicavo una situazione specifica; io regolarmente residente all'estero (AIRE e quanto altro) ad esempio in Croazia (faccio un esempio tra mille che potrei fare), ma con società a Panama.

      In questo caso, io residente fiscale in Croazia con iscrizione AIRE, centro di interessi etc..con una società a Panama, posso essere soggetto a qualche tipo di reato tipo esterovestizione?


      Esempio pratico. Mi stabilisco in Grecia a vivere, tutto in maniera regolare ma apro una società a Panama (ricordo il non-dom Panamense) e opero dalla Grecia con la mia società d Panama. Che reati commetto?


      Esistono praticamente in tutte le nazioni normative simili, definite "anti tax avoidance". In Europa si fa riferimento alla Direttiva 2016/1164 del 12 luglio 2016.

      ​​​​​​https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...L:2016:193:TOC

      ​​​​​​https://taxation-customs.ec.europa.e...e-directive_en

      Non vi è nessuna nazione che ti consente (legalmente) di abusare delle norme fiscali e societarie per sottrarti alla tassazione dovuta.

      Ora tutto più chiaro, bisognerebbe dunque avere una brench, filiale etc.. nel paese di residenza cosi diventa tutto più regolare (meno con un altre società vera e propria se non ho capito male.)

      Esistono invece paesi che consentono ai residenti di nn essere tassati sui redditi prodotti all'estero e non re-impatriati (i così detti non-dom).

      Esattamente, quello che riportavo sopra. Ok ma, come si configura allora legalmente questa specifica condizione? Società in paese non-dom e io dove posso risiedere per essere regolare senza dover aprire una filiare (se fattibile)?

      Ultimo punto fondamentale: non è l'essere titolare della società che ti porta ad essere "esterovestito" ma l'utilizzo che ne fai. Una Delaware LLC può benissimo operare ed essere amministrata dall'Italia, a patto di identificarla correttamente presso l'autorità fiscale (stabile organizzazione), e pagando il dovuto (come una normale srl).
      Ovvio, anche se complesso, anche se rischioso comunque (con i conti bancari anche).

      Grazie mille delle risposte.


      Comment


      • #4
        Grazie mille anche per i link.

        Comment


        • #5
          Se ti trasferisci in Grecia dovrai sottostare alla normativa fiscale greca.

          Se da residente greco, amministri dalla Grecia una società Croata ricadi sotto il principio del controllo. Ossia benchè registrata formalmente in Croazia la società sarà effettivamente greca.
          Vi sono poi diversi punti da valutare, che possono aiutarti ad alleggerire il controllo.
          Se ad esempio la società croata gestisce un hotel a Zadar, il concetto di controllo dalla Grecia si alleggerisce; lo stesso vale se la società ha un impianto produttivo a Zagabria.
          Ma se ad esempio la società croata si occupa di marketing online, tu sei l'unico socio e lavoratore, e fai tutto dalla Grecia, senza sostanza economica in Croazia, il controllo è chiaro.
          Ovviamente in tutto ciò l'Italia non mette naso, a meno che tu (residente greco per Aire) in realtà non abbia il tuo centro di interessi vitali ed economici in Italia.

          Lo stesso discorso vale per qualsiasi società indipendente dal fatto di essere EU o extra-EU.

          Sicuramente sentirai spesso parlare di "principio di libertà di stabilimento in Europa" da parte di chi vuol vendere servizi e società.
          Questo principio è sì fondante dell'unione, ma ha un ben diverso significato da quello che ti vogliono vendere.
          Il principio fa sì che tu, cittadino italiano (e di conseguenza europeo), possa liberamente scegliere di stabilire la tua azienda in qualsiasi nazione EU senza necessità di particolari permessi.
          Significa che se domattina vorrai aprire una caffetteria a Berlino, lo potrai fare; un negozio a Parigi? Idem.
          Ciò che non puoi fare è localizzare fittiziamente una attività in una nazione diversa, con l'unico scopo di abusare delle norme fiscali.

          Ultimo punto: non è la società che deve essere localizzata in nazione che prevede il non-dom, bensì la tua residenza. Ed anche lì comunque vi sono diversi fattori da prendere in considerazione in quanto il principio del controllo vale comunque.

          Ti dico già che se cerchi un modo 100% legale per operare da Italia con società estera (sia essa Europea o non), semplicemente non esiste.

          Vi è un solo ed unico modo per essere titolari di società estera ed essere al 100% in regola:

          - la società deve avere sostanza economica dove è costituita (uffici veri, personale dipendente)
          - la società non deve avere la maggior parte della clientela in Italia
          - la società deve avere amministratore dove è costituita, e tale amministratore deve avere reale potere decisionale. Se l'amministratore semplicemente fa quello che tu gli ordini giorno dopo giorno, non ha autonomia decisionale.
          - tutte le decisioni strategiche devono essere preso presso la sede estera

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
            Se ti trasferisci in Grecia dovrai sottostare alla normativa fiscale greca.

            Se da residente greco, amministri dalla Grecia una società Croata ricadi sotto il principio del controllo. Ossia benchè registrata formalmente in Croazia la società sarà effettivamente greca.
            Vi sono poi diversi punti da valutare, che possono aiutarti ad alleggerire il controllo.
            Se ad esempio la società croata gestisce un hotel a Zadar, il concetto di controllo dalla Grecia si alleggerisce; lo stesso vale se la società ha un impianto produttivo a Zagabria.
            E qui mi chiedo, probabilmente ci sono norme "speciali" perchè si possa configurare una simile occasionalità? Non le conosco chiaramnente, scuramente non tutte per ogni paese, è ovvio.

            Ma se ad esempio la società croata si occupa di marketing online, tu sei l'unico socio e lavoratore, e fai tutto dalla Grecia, senza sostanza economica in Croazia, il controllo è chiaro.
            Intendi dire che sarei comunque "perseguibile" in questo caso giusto?

            Ovviamente in tutto ciò l'Italia non mette naso, a meno che tu (residente greco per Aire) in realtà non abbia il tuo centro di interessi vitali ed economici in Italia.
            Ovvio, io comunque sarei realmente all'estero.

            Lo stesso discorso vale per qualsiasi società indipendente dal fatto di essere EU o extra-EU.
            Magari su quelle extra-eu ci sono meno controlli? Non saprei.

            Sicuramente sentirai spesso parlare di "principio di libertà di stabilimento in Europa" da parte di chi vuol vendere servizi e società.
            Questo principio è sì fondante dell'unione, ma ha un ben diverso significato da quello che ti vogliono vendere.
            Il principio fa sì che tu, cittadino italiano (e di conseguenza europeo), possa liberamente scegliere di stabilire la tua azienda in qualsiasi nazione EU senza necessità di particolari permessi.
            Significa che se domattina vorrai aprire una caffetteria a Berlino, lo potrai fare; un negozio a Parigi? Idem.
            Ciò che non puoi fare è localizzare fittiziamente una attività in una nazione diversa, con l'unico scopo di abusare delle norme fiscali.
            Questo è chiarissimo. Mi domando solo se e come, volendo sfruttare le normative riguardanti le giurisdizioni "non-dom", o meglio, quelle giurisdizioni che consentono l'avvio di una società "non-.dom" (Irlanda, Panama, Delaware, Cipro, Malta, Ungheria etc..) , come si riesca a configurare legalmente questa specifica condizione senza incappare in reati (del tipo esterovestizione appunto), di qualsiasi paese si tratti.

            Esempio. Io apro una Società a Panama (extra-eu) o in Ugheria (eu), entrambi i paesi consentono ai non residenti di avviare una Società purchè appunto non residenti in questi dati paesi e non avendo clienti nel territorio (vedi anche Delaware). Ok, tutto bello ma io, dove vado e dove posso andare a vivere stabilmente/regolarmente senza poi cadere in reato/i se amministro una Società estera (Paradiso o non Paradiso)? Il punto è questo. Mi pare di capire che ovunque io mi stabilisca fisicamente, possa essere soggetto passibile di reato con una società all'estero in regime non-dom. Questo che non capisco.


            Ultimo punto: non è la società che deve essere localizzata in nazione che prevede il non-dom, bensì la tua residenza. Ed anche lì comunque vi sono diversi fattori da prendere in considerazione in quanto il principio del controllo vale comunque.
            Certamente, vedi mia risposta sopra, mi è chiara la cosa, ma non mi è chiara la fattibilità/applicabilità reale e concreta.

            Ti dico già che se cerchi un modo 100% legale per operare da Italia con società estera (sia essa Europea o non), semplicemente non esiste.
            Assolutamente no. Io andrei proprio via dall'Italia, ma devo capire in quale paese io possa, legalmente, configurare una situazione di questo tipo (regolare sottolineo) dove io sia appunto residente all'estero (eu o extra eu), e abbia una società in un Paradiso che preveda il non-dom tipo appunto Panama, Cipro, Ungheria, Delaware etc.. Escluso chiaramente a priori l'Italia in quanto io mi sposterei proprio all'estero fisicamente per viverci.

            Tuo parere, quale potrebbe essere la corretta configurazione (paese in cui stabilirsi all'estero), ed una Società Offshore in regime non-dom del tipo Panama, Delaware, Cipro, Malta, Ungheria o UK etc..? Sarebbe interessante saperlo.

            Vi è un solo ed unico modo per essere titolari di società estera ed essere al 100% in regola:

            - la società deve avere sostanza economica dove è costituita (uffici veri, personale dipendente)
            - la società non deve avere la maggior parte della clientela in Italia
            - la società deve avere amministratore dove è costituita, e tale amministratore deve avere reale potere decisionale. Se l'amministratore semplicemente fa quello che tu gli ordini giorno dopo giorno, non ha autonomia decisionale.
            - tutte le decisioni strategiche devono essere preso presso la sede estera
            Chiarissimo, l'ho trovato e riscontrato più volte.

            Riassumendo, in buona sostanza. Per essere con tutto in regola mi trasferisco a Panama ed avvio una società, mi stabilisco realmente. Qui però andrebbe a farsi benedire il non-dom, sarei residente e quindi addio lo 0% di tasse sugli utili societari. Idem Ungheria, idem Cipro, idem Irlanda e cosi via.

            Dunque, ritorno ala mia domanda precedente di cui sopra, per poter usufruire del regime non-dom a 0% di tasse sugli utili societari di una SA panamense o di una LLC americana o di una LTD UK, come posso fare e dove posso stabilirmi, in piena e totale regolarità? E' concretamente realizzabile?

            Sei stato gentilissimo, sicuramente molto competente (e gentile), si capisce.
            Di nuovo grazie e ti auguro una buona giornata.

            Comment


            • #7
              No tu stai facendo una confusione enorme, semplicemente non hai capito il concetto non-dom.

              Innanzi tutto, nazioni non-dom principali: Malta, UK (durata limitata), Irlanda. Portogallo anche ha una sorta di non-dom.
              Fiscalmente significa che se risiedi in queste nazioni, ti tassano solo sul reddito prodotto localmente. Quindi un residente Irlandese che riceve dividendi da società di Hong Kong, non paga tasse in Irlanda.

              Il 98% dei paesi del mondo consente anche ai non residenti di avviare società, e questo non influisce minimamente sulla tassazione.
              Di nuovo, un residente greco può aprire una segheria a Zagabria. Pagherà le dovute imposte societarie in Croazia e le proprie imposte sui dividendi percepiti in Grecia.

              Un residente italiano può avviare un allevamento di canguri in Australia, paga le dovute imposte si redditi australiane, stacca i dividendi e paga il dovuto in Italia.

              Vi sono poi nazioni come UAE che non tassano a livello personale, quindi io da residente emiratino posso ricevere i dividendi senza nulla sborsare.

              Il Delaware non ha nulla a che fare con il non-dom, ma si basa su una diversa legislazione. Sostanzialmente una Delaware LLC è una società trasparente che convoglia i redditi imponibili direttamente al socio che, non essendo americano (e non residente USA) si trova nella condizione di non dover versare nessuna tassa negli States.

              Panama ha una tassazione di tipo territoriale, società ed individui residenti sono tassati solo per i redditi generati a Panama. A differenza del non-dom visto precedentemente a Panama puoi essere residente, utilizzare SA locale ed essere tax free. Ti basta avere solo clienti non panamensi.

              Per capire come strutturarti è innanzi tutto necessario sapere che tipo di attività devi esercitare e quali sono i volumi d'affari previsti; inoltre se sei single e giovane è più facile, se hai famiglia al seguito è più complessa da gestire.



              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                No tu stai facendo una confusione enorme, semplicemente non hai capito il concetto non-dom.

                Innanzi tutto, nazioni non-dom principali: Malta, UK (durata limitata), Irlanda. Portogallo anche ha una sorta di non-dom.
                Fiscalmente significa che se risiedi in queste nazioni, ti tassano solo sul reddito prodotto localmente. Quindi un residente Irlandese che riceve dividendi da società di Hong Kong, non paga tasse in Irlanda.

                Il 98% dei paesi del mondo consente anche ai non residenti di avviare società, e questo non influisce minimamente sulla tassazione.
                Di nuovo, un residente greco può aprire una segheria a Zagabria. Pagherà le dovute imposte societarie in Croazia e le proprie imposte sui dividendi percepiti in Grecia.

                Un residente italiano può avviare un allevamento di canguri in Australia, paga le dovute imposte si redditi australiane, stacca i dividendi e paga il dovuto in Italia.

                Vi sono poi nazioni come UAE che non tassano a livello personale, quindi io da residente emiratino posso ricevere i dividendi senza nulla sborsare.

                Il Delaware non ha nulla a che fare con il non-dom, ma si basa su una diversa legislazione. Sostanzialmente una Delaware LLC è una società trasparente che convoglia i redditi imponibili direttamente al socio che, non essendo americano (e non residente USA) si trova nella condizione di non dover versare nessuna tassa negli States.

                Panama ha una tassazione di tipo territoriale, società ed individui residenti sono tassati solo per i redditi generati a Panama. A differenza del non-dom visto precedentemente a Panama puoi essere residente, utilizzare SA locale ed essere tax free. Ti basta avere solo clienti non panamensi.

                Per capire come strutturarti è innanzi tutto necessario sapere che tipo di attività devi esercitare e quali sono i volumi d'affari previsti; inoltre se sei single e giovane è più facile, se hai famiglia al seguito è più complessa da gestire.


                Innanzitutto, grazie per la gentilissima risposta, apprezzo molto, grazie per le utilità.

                Dunque, mi interessa capire bene il concetto, ti presento delle ipotesi facendo una velocissima premessa.

                Da quello che ho capito, Panama, così anche il Delaware, Malta, Irlanda, Cipro, UK, Ungheria etc.. (ho trovato queste info su moltissimi siti, non invento nulla ma riporto semplicemente), consentono regimi di tipo "non-dom" (resident-non-domicialiated) ovvero persone diciamo straniere che non risiedono stabilmente in uno di questi paesi appena citati MA che possono possedere una Società proprio in uno di questi paesi risiedendo stabilmente in un paese terzo (e senza avere clienti di quel dato paese).

                Parentesi. Se mi trasferisco a Panama a vivere stabilmente (AIRE etc..) ed apro una Società li a Panama, non sarei più un "non-dom" perchè vivo stabilmente a Panama con società a Panama. Poi, che io abbia tutti clienti FUORI Panama, forse (chiedo), ho la possibilità di essere esente da tasse sulla mia Società (ma se risiedo ho qualche dubbio). Diverso il discorso se io ho la Società a Panama ma vivo stabilmente in Grecia o, megli ancora, in Ungheria o nei Paesi Bassi, qui credo si configuri un'altro tipo di scenario.

                Se è vero che il regime "non-dom" (di vari paesi abbiamo capito), consente di non essere soggetti a tassazione (tasse 0 sugli utili societari) qualora la residenza del proprietario/socio/amministratore etc.. sia/fosse in un paese terzo, quale potrebbe dunque essere la configurazione adatta e legale affinchè io possa essere realmente esente tasse (in quanto non-dom appunto) risiendendo in un paese diverso (e chiaramente senza avere clienti nel paese dove ho configurato la mia Società)? Questo è il punto.

                Un pratico ed unico esempio:

                1. Costituisco la mia Società a Panama la "Pippo SA" (paese che consente regimi "non-dom" a "tasse 0" purchè i clienti siano tutti esteri o non di Panama e purchè io non viva stabilmente li a Panama)
                2. Mi stabilisco fisicamente e stabilmente (AIRE etc..) in Ungheria o in Olanda e vivo li stabilmente (+183gg/anno)

                Se io ho tutti clienti Ungheresi, Italiani, Americani, Svizzeri o che altro e NESSUN cliente Panamense (e non vivo a Panama stabilmente), sono a posto e tasse zero? Voglio capire, che senza ha un regime di tipo "non-dom", se, di fatto, realmente, non è applicabile? Ho il dubbio che mi manchi un pezzo allora. E' una questione di cassa e di conto bancario societario?

                PS. Potrei anche, volendo, aprire una LLC nel Delaware per schermare la Panamense cosi è la LLC del Delaware ad emetere fatture/facciata e non la Panamense (io vivo sempre stabilmente in Olanda o in Ungheria).

                Il problema potrebbe essere appunto il conto corrente dove confluirebbero i denari della mia società Panamense (o del Delaware di facciata che sia)?

                Mi viene da pensare che se apro una Società a Panama li sarebbe (forse), più comodo avere anche il conto bancario della Società (posso naturalmente sbagliarmi). Non credo che le banche siano cosi "permissive" tanto da permettermi l'apertura di un conto corrente di una Società Panamense in Svizzera , Italia o Germania o altro (con tutti i dovuti e tutte le problematiche annesse e connesse).

                A me interessa sapere quale potrebbe essere la configurazione perfetta, a pèrescindere dalla tipologia di attività (commercio fisico import/export, e-commerce etc..) affinchè io possa, con la mia Società costituita in regime "non-dom" (Panama ad esempio), sia esente totalmente dal pagamento delle tasse sugli utili della mia Società perchè risiendo stabilmente in paese terzo e senza nessun cliente di Panama. E' concretamente realizzabile una cosa del genere?

                Tranquillo non ho famiglia e non ho figli.

                Grazie mille per le risposte e la tua competenza.​

                Comment


                • #9
                  Sarei curioso di sapere dove l'hai letto perché o hai capito male tu o questi scrivono una marea di cazzate.

                  Il regime non-dom si applica alla persona fisica. Il non-dom è un regime speciale relativo alla tua residenza personale. Delaware, Ungheria, Olanda, Grecia, Panama non hanno regimi non dom. Il non-dom è una prerogativa di alcuni paesi di common law e, ripeto, semplicemente consente ad un residente (che per forza di cose non può essere cittadino) di trovarsi esentato da tassazione sui redditi prodotti all'estero. Residente persona fisica. Residenza e domicilio in common law hanno un significato profondamente diverso da quello civile italiano.

                  Panama ha una tassazione di tipo territoriale, per cui puoi essere residente a Panama, utilizzare SA panamense, fare business esclusivamente fuori Panama ed essere completamente tax free.

                  Delaware, Hong Kong ed altre offshore sono esenti da tassazione grazie a diverse tipologie di esenzioni:

                  Delaware (come ovunque in USA) è esente da tassazione federale fintanto che la società è di proprietà ed amministrata da non-cittadini US, non-residenti US. Inoltre in Delaware non vi è sales tax. Ed infine essendo appunto amministrata e gestita da fuori US la stessa non avrà presenza fisica e quindi non sarà soggetta a Municipality tax.
                  Se un cittadino americano avvia una attività con una Delaware, paga la federal tax
                  Se un cittadino straniero, residente in US avvia una attività con la Delaware, paga la federal tax
                  Se la società Delaware commercia con altri stati US (oltre un certo volume di vendite) dovrà pagare la sales tax in questi stati
                  Se la società Delaware ha nexus (uffici fisici, dipendenti, agenti di vendita, server di proprietà) in US, paga la federal tax
                  Un cittadino non-us che risiede fuori us in una nazione che NON prevede il non-dom (tipo l'Italia), dovrà dichiarare i profitti percepiti (principio di trasparenza) nel proprio paese.
                  Un cittadino non-us che risiede fuori us in una nazione non-dom (Malta, Irlanda), sarà esente da tassazione dei profitti generati dalla Delaware.

                  BVI, Cayman e simili sono esenti da tassazione nei loro rispettivi paesi di registrazione in base a specifiche regolamentazioni di quel tipo di società (IBC Act) o per completa assenza di tassazione nel paese stesso.

                  Tornando ai tuoi esempi:

                  1)Pippo SA sarà esente da tassazione in quanto genera redditi fuori Panama, in ogni caso.

                  2) Se vivi in Olanda, Grecia o Ungheria ed operi con SA panamense la società sarà controllata da Olanda, Grecia o Ungheria, per cui sarà considerata come stabile organizzazione occulta con tutto ciò che ne consegue. Se, per un caso fortuito, ciò non dovesse accadere, i dividendi percepiti andranno comunque dichiarati in Olanda, Grecia o Ungheria. Si considerano dividendi anche le spese personali effettuate dal conto della società.

                  Non esiste una configurazione perfetta per tutto, esistono diverse configurazioni adeguate ai diversi modelli di business ed alle diverse esigenze.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                    Sarei curioso di sapere dove l'hai letto perché o hai capito male tu o questi scrivono una marea di cazzate.
                    Evidentemente perchè ho trovato queste info davvero ovunque.

                    Il regime non-dom si applica alla persona fisica. Il non-dom è un regime speciale relativo alla tua residenza personale. Delaware, Ungheria, Olanda, Grecia, Panama non hanno regimi non dom. Il non-dom è una prerogativa di alcuni paesi di common law e, ripeto, semplicemente consente ad un residente (che per forza di cose non può essere cittadino) di trovarsi esentato da tassazione sui redditi prodotti all'estero. Residente persona fisica. Residenza e domicilio in common law hanno un significato profondamente diverso da quello civile italiano.
                    Chiarissimo.

                    Panama ha una tassazione di tipo territoriale, per cui puoi essere residente a Panama, utilizzare SA panamense, fare business esclusivamente fuori Panama ed essere completamente tax free.
                    Questo non mi era chiaro, ora lo è. Grazie.

                    Delaware, Hong Kong ed altre offshore sono esenti da tassazione grazie a diverse tipologie di esenzioni:

                    Delaware (come ovunque in USA) è esente da tassazione federale fintanto che la società è di proprietà ed amministrata da non-cittadini US, non-residenti US. Inoltre in Delaware non vi è sales tax. Ed infine essendo appunto amministrata e gestita da fuori US la stessa non avrà presenza fisica e quindi non sarà soggetta a Municipality tax.
                    Se un cittadino americano avvia una attività con una Delaware, paga la federal tax
                    Se un cittadino straniero, residente in US avvia una attività con la Delaware, paga la federal tax
                    Se la società Delaware commercia con altri stati US (oltre un certo volume di vendite) dovrà pagare la sales tax in questi stati
                    Se la società Delaware ha nexus (uffici fisici, dipendenti, agenti di vendita, server di proprietà) in US, paga la federal tax
                    Un cittadino non-us che risiede fuori us in una nazione che NON prevede il non-dom (tipo l'Italia), dovrà dichiarare i profitti percepiti (principio di trasparenza) nel proprio paese.
                    Ovviamente.
                    Un cittadino non-us che risiede fuori us in una nazione non-dom (Malta, Irlanda), sarà esente da tassazione dei profitti generati dalla Delaware.
                    Ok allora adesso è chiarissimo il concetto, ti ringrazio.

                    BVI, Cayman e simili sono esenti da tassazione nei loro rispettivi paesi di registrazione in base a specifiche regolamentazioni di quel tipo di società (IBC Act) o per completa assenza di tassazione nel paese stesso.

                    Tornando ai tuoi esempi:

                    1)Pippo SA sarà esente da tassazione in quanto genera redditi fuori Panama, in ogni caso.

                    2) Se vivi in Olanda, Grecia o Ungheria ed operi con SA panamense la società sarà controllata da Olanda, Grecia o Ungheria, per cui sarà considerata come stabile organizzazione occulta con tutto ciò che ne consegue. Se, per un caso fortuito, ciò non dovesse accadere, i dividendi percepiti andranno comunque dichiarati in Olanda, Grecia o Ungheria. Si considerano dividendi anche le spese personali effettuate dal conto della società.
                    Chiaro.

                    Non esiste una configurazione perfetta per tutto, esistono diverse configurazioni adeguate ai diversi modelli di business ed alle diverse esigenze.
                    Certo ne sono consapevole, ogni business richiede una specifica configurazione, necessità etc.. generalizzare in questi ambti è impossibile, a me interessavo alcuni concetti che mi hai ben chiarto e ti ringrazio perchè pur avendo cercato e letto molto a riguardo, non erano poi cosi chiare (e corrette, oserei dire). Di nuovo grazie, davvero molto gentile (e preparato). Super grazie!:-)

                    Comment


                    • #11
                      Un'ultimissima domanda, così faccio completa chiarezza.

                      Tu dici che (vedi sopra):
                      "Un cittadino non-us che risiede fuori us in una nazione non-dom (Malta, Irlanda), sarà esente da tassazione dei profitti generati dalla Delaware." (ci aggiungo redditi generati fuori dagli US).

                      Dunque, una prima chiarezza sui Paesi non-dom (lista dei paesi che ho trovato escludendo il Sud America, Costa Rica, isolotti vari etc..):

                      ​- Irlanda
                      - Malta
                      - Cipro
                      - UK (a determinate condizioni, forse più complesse, non ho approfondito)
                      - Portogallo (sembra valere per i primi 10 anni ma non ho ancora approfondito, forse vale solo per i "pensionati" o per redditi passivi etc..)

                      Quindi, se io ho una Società nel Delaware o a Panama e vivo in uno dei Paesi nella lista sopra e ho clienti FUORI da questi paesi, dunque i redditi prodotti all'estero (non in Iralnda, non a Malta etc..) dalla mia Società Delaware o Panamense, sarebbero dunque completamente esenti tasse?

                      Così ho fatto chiarezza su tutto e posos valutare cosa fare (e se fare).

                      Grazie.​



                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Esterone Visualizza Messaggio
                        Un'ultimissima domanda, così faccio completa chiarezza.

                        Tu dici che (vedi sopra):
                        "Un cittadino non-us che risiede fuori us in una nazione non-dom (Malta, Irlanda), sarà esente da tassazione dei profitti generati dalla Delaware." (ci aggiungo redditi generati fuori dagli US).

                        Dunque, una prima chiarezza sui Paesi non-dom (lista dei paesi che ho trovato escludendo il Sud America, Costa Rica, isolotti vari etc..):

                        ​- Irlanda
                        - Malta
                        - Cipro
                        - UK (a determinate condizioni, forse più complesse, non ho approfondito)
                        - Portogallo (sembra valere per i primi 10 anni ma non ho ancora approfondito, forse vale solo per i "pensionati" o per redditi passivi etc..)

                        Quindi, se io ho una Società nel Delaware o a Panama e vivo in uno dei Paesi nella lista sopra e ho clienti FUORI da questi paesi, dunque i redditi prodotti all'estero (non in Iralnda, non a Malta etc..) dalla mia Società Delaware o Panamense, sarebbero dunque completamente esenti tasse?

                        Così ho fatto chiarezza su tutto e posos valutare cosa fare (e se fare).

                        Grazie.​


                        Il discorso è un po' complicato perché bisognerebbe vedere da dove e' amministrata e gestita la società.
                        Però per farla breve se non rimetti i soldi nella nazione stessa dove sei residente si, lavori esentasse con i dovuti accorgimenti
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                          Il discorso è un po' complicato perché bisognerebbe vedere da dove e' amministrata e gestita la società.
                          Però per farla breve se non rimetti i soldi nella nazione stessa dove sei residente si, lavori esentasse con i dovuti accorgimenti
                          Certamente, tutto da approfondire al meglio, era giusto per avere indicazioni di masisma ecco.

                          Quindi, nell'ipotesi di stabile residenza /fiscale a Cipro ovvero, mi trasferisco proprio fisicamente, affitto/compro casa e vivo li per almeno 183gg/anno (60gg/anno se apro la Società li ma qui cambia tutto), opero da Cipro con una Società panamense o del Delaware, non ho clienti negli USA o a Panama(a seconda del caso optato) e non rimetto i soldi guadagnati dalla mia Società a Cipro ma altrove (e qui bisogna capire dove sia possibile, con questa specifica configurazione, aprire un cont corrente della Società di Panama o del Delaware), io NON pago alcuna tassa sugli utili della Società, zero assoluto. Ok, chiarissimo, era questo che volevo chiarire. Grazie mille.

                          Resta il dubbio del conto corrente; quale paese mi consentirebbe di aprire un conto corrente di una Società panamense/Delaware mentre io risiedo fisicamente/fiscalmente a Cipro? Devo capire questa cosa. E' fattibile secono te? Realizzabile (legalmente, ovviamente)?

                          Rigrazie mille.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Esterone Visualizza Messaggio

                            Certamente, tutto da approfondire al meglio, era giusto per avere indicazioni di masisma ecco.

                            Quindi, nell'ipotesi di stabile residenza /fiscale a Cipro ovvero, mi trasferisco proprio fisicamente, affitto/compro casa e vivo li per almeno 183gg/anno (60gg/anno se apro la Società li ma qui cambia tutto), opero da Cipro con una Società panamense o del Delaware, non ho clienti negli USA o a Panama(a seconda del caso optato) e non rimetto i soldi guadagnati dalla mia Società a Cipro ma altrove (e qui bisogna capire dove sia possibile, con questa specifica configurazione, aprire un cont corrente della Società di Panama o del Delaware), io NON pago alcuna tassa sugli utili della Società, zero assoluto. Ok, chiarissimo, era questo che volevo chiarire. Grazie mille.

                            Resta il dubbio del conto corrente; quale paese mi consentirebbe di aprire un conto corrente di una Società panamense/Delaware mentre io risiedo fisicamente/fiscalmente a Cipro? Devo capire questa cosa. E' fattibile secono te? Realizzabile (legalmente, ovviamente)?

                            Rigrazie mille.
                            Conto società panamense a Panama, conto società del Delaware in usa.

                            Resta il fatto che i soldi a Panama farai fatica a farglieli arrivare, sopratutto se lavori con clientela europea.

                            Nel tuo caso la soluzione più azzeccata è una US LLC con conto in USA
                            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                              Conto società panamense a Panama, conto società del Delaware in usa.

                              Resta il fatto che i soldi a Panama farai fatica a farglieli arrivare, sopratutto se lavori con clientela europea.

                              Nel tuo caso la soluzione più azzeccata è una US LLC con conto in USA
                              Grazie mille per la risposta e il parere, cercherò di approfondire (lo sto facendo).

                              Non voglio fare "pubblicità" ma mi permetto di riportare un link interessante che ho trovato sulle Società di Cipro (confrontate a Malta). Nel link si parla di "Easy non-dom" e la possibilità di stabilirsi a vivere a Cipro (anche e solo per 60gg/anno che pare essere davvero interessantissimo).

                              Per chi ha deciso di emigrare in un altro Stato dell’Unione Europea ed evitare quindi le tasse, ci sono due alternative valide: Malta e Cipro. Nell’articolo di oggi analizzeremo i vantaggi di risiedere o aprire un’attività a Cipro e li confronteremo con Malta. Analizzeremo anche le spese, cosicché tu possa valutare se trasferire la tua […]


                              Piuttosto che una Società a Panama o nel Delaware (e relativi conti bancari there), forse è più facile, vantaggioso ed interessante una Società in UK cosi' che, risiendendo "stabilmente" a Cipro ed essendo dunque "residente fiscale" qui, io possa operare con la mia LTD Inglese (senza clienti UK), in tutto il mondo e quind i essere sempre a "zero-tasse" sugli utili, dividendi etc..

                              Opinioni in merito? E'davvero cosi? Funzionarebbe?

                              Ringrazie.

                              Comment

                              Working...
                              X