Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rientro in Italia soldi dall'estero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Rientro in Italia soldi dall'estero

    Volevo chiedere un parere a chi ne capisce più di me... Un amico ,residente in Italia ,ha un conto estero non dichiarato in un paese europeo ma non UE . Finora non ha mai avuto problemi,ma per motivi suoi adesso vorrebe far rientrare i soldi in Italia .Come può fare? Ci sarebbe il ravvedimento operoso,ma seppur sono oltre 10 anni che non versa nulla, il paese in questione è Black list e quindi sarebbero da ravvedere 10 anni,il chè comporterebbe l'erosione del 20% del capitale.Bonificare sul suo conto italiano non se ne parla,in quanto essendo una cifra importante verrebbe subito segnalata all'ADE .Aveva pensato di trasferire direttamenti i titoli presenti nel dossier estero al dossier italiano;secondo voi,la cosa è fattibile ,senza che ci sia una segnalazione automatica al Fisco? Oppure che soluzioni ci possono essere,che non accendano eventuali "lampadine"? graziea chi mi potrà dare un suo parere

  • #2
    Di che somma si sta parlando ?
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      non sò esattamente,però da quel che ho capito ( mi ha detto cosa dovrebbe pagare e poi la percentuale sul capitale...) dovrebbe essere una cifra attorno al milione. Non si parla di cifre astronomiche,ma neppure di poche migliaia di euro

      Comment


      • #4
        Senza pagare nulla non vi sono soluzioni. Quindi o ravvedimento o, se ne ha la possibilità, li fa diventare reddito imponibile.

        Comment


        • #5
          Come gli avevo suggerito... però a questo punto conviene il ravvedimento,mi sà che se diventasse reddito imponibile,la tassazione sarebbe ben oltre il 20%. Voleva addirittura far finta di nulla ed inserire il conto nel quadro RW della prossima denuncia dei redditi,sperando che nessuno si accorgesse che l'anno prima non aveva dichiarato nulla , in modo che da lì in poi fossero dichiarati,ma non pagare nulla per gli anni precedenti.Anche qui non ho saputo rispondergli,non saprei che meccanismi di allerta ha il Fisco nel caso"spuntasse" dal nulla un nuovo conto estero...

          Comment


          • #6
            Voleva addirittura far finta di nulla ed inserire il conto nel quadro RW della prossima denuncia dei redditi,sperando che nessuno si accorgesse che l'anno prima non aveva dichiarato nulla , in modo che da lì in poi fossero dichiarati,ma non pagare nulla per gli anni precedenti
            Questa è follia. Pagarci le imposte significa 26%. Quindi fa 2 conti e vede convenienza tra pagare ora e condonare. C'è un'alternativa zero tax ma sposta fondi da estero a italia su una società. Quindi non salta l'imposizione ma la sospende. Il tutto dipende dal paese dove sono i soldi, dalla struttura che usa (fiduciaria, conto diretto, offshore company?), dai tempi che può attendere per rientro

            Comment


            • #7
              no,beh... non da inserirlo come utile e pagarci il 26 % (a questo punto,fà il ravvedimento e paga pure meno),ma come denaro presente su conto estero e quindi pagarci l'IVAFE (che mi sembra sia lo 0,2 %).Il problema sorgerebbe se si accende qualche lampadina che segnala che l'anno prima il conto non c'era,ed ora appare con sopra una cifra consistente.... Come ho detto a lui,bisognerebbe sapere come funzionano gli alert automatici dell'ADE

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                no,beh... non da inserirlo come utile e pagarci il 26 % (a questo punto,fà il ravvedimento e paga pure meno),ma come denaro presente su conto estero e quindi pagarci l'IVAFE (che mi sembra sia lo 0,2 %).Il problema sorgerebbe se si accende qualche lampadina che segnala che l'anno prima il conto non c'era,ed ora appare con sopra una cifra consistente.... Come ho detto a lui,bisognerebbe sapere come funzionano gli alert automatici dell'ADE
                Se fossero miei i soldi farei la stessa cosa.
                Magari tira via qualcosa in modo che in fase di verifica tu possa fare qualche carta per dimostrare una donazione / regalo da parte di qualcun altro.
                Sotto il milione puoi farlo senza pagare alcuna tassa.

                Ovviamente sei sempre in un limbo, se vogliono contestartelo lo fanno e ti tocca pagare tutto con gli interessi tuttavia io la tenterei.
                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • #9
                  Diciamo che per 5 anni sei lì che ogni volta che arriva il postino ,ti prende un coccolone... .Ma secondo voi,se gli contestano qualcosa,è ancora in tempo per il ravvedimento operoso,oppure una volta che ti comunicano l'incongruenza o dimostri di aver ragione,oppure paghi la multa piena? In che senso Bomber,dici di togliere qualcosa... intendi che se fosse oltre il milione ,di prelevare cash ?

                  Comment


                  • #10
                    Altro che allert. L'ADE vede un RW dove compaiono per incanto 1 mln e non vede se nell'anno ci sono stati trasferimenti dai conti italiani?! Se non ci son stati che volete che pensi? Ad una donazione? Siccome poi sa pure da dove arrivano certo non sta a guardare. Ma chiede e se non ottiene risposte agisce. Secondo me è da suicidio

                    Comment


                    • #11
                      Diciamo che ovviamente il rischio c'è,eccome! però nessuno controlla manualmente le dichiarazioni dei redditi, c'è un programma che in base a certi parametri inseriti,segnala le situazioni anomale.Bisognerebbe sapere ,se una situazione del genere viene segnalata come "fortemente anomala" e quindi fà partire un controllo.

                      Comment


                      • #12
                        Non serve controllarle a mano. Proprio per questo è certo che l'incongruenza salti fuori.

                        Il ravvedimento operoso lo può fare fintanto che non parte l'accertamento. Dopo non è più possibile.

                        Comment


                        • #13
                          Ho un cliente con lo stesso problema dal Brasile, se vuoi maggiori informazioni contattami.

                          Comment

                          Working...
                          X