Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza AIRE difforme dal residenza fiscale per banche

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Residenza AIRE difforme dal residenza fiscale per banche

    Ciao a tutti.

    In questi giorni sono in vacanza dalle parti di Montecarlo.
    Passeggiando per le strade del Principato mi e' venuto un pensiero che per curiosita' volevo verificare con voi.

    Da sempre l'ADE accende un faro gigante per chi si trasferisce a vivere nel Principato.

    Ma cosa succede se:
    - una persona va a vivere nel Principato (dove fa la dichiarazione dei redditi o l'equivalente locale)
    - con le banche con cui lavora dichiara Montecarlo come residenza (ai fini CRS)
    - si iscrive AIRE con una residenza francese o spagnola o tedesca... (a casa di un amico compiacente)

    Se la residenza AIRE dichiarata e' un paese white list, ci dovrebbero essere meno controlli e in piu' l'onere della prova della residenza fittizia tocca all'ADE. Ma l'ADE potra' solo eventualmente contestare una residenza in Italia. Non penso si metta a verificare dove una persona realmente vive.

    Che dite?

  • #2
    Sì non succede assolutamente nulla, verrà poi aggiornata la residenza vera quando dovrai rifare il passaporto a secondo del consolato ove andrai.

    E’ la normalità per chi gira diverse nazioni registrarsi aire nella prima nazione ove emigra e poi non aggiornarlo più.
    Io pure ho l’aire ancora registrata con la prima nazione dove sono andato.
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti.

      In questi giorni sono in vacanza dalle parti di Montecarlo.
      Passeggiando per le strade del Principato mi e' venuto un pensiero che per curiosita' volevo verificare con voi.

      Da sempre l'ADE accende un faro gigante per chi si trasferisce a vivere nel Principato.

      Ma cosa succede se:
      - una persona va a vivere nel Principato (dove fa la dichiarazione dei redditi o l'equivalente locale)
      - con le banche con cui lavora dichiara Montecarlo come residenza (ai fini CRS)
      - si iscrive AIRE con una residenza francese o spagnola o tedesca... (a casa di un amico compiacente)

      Se la residenza AIRE dichiarata e' un paese white list, ci dovrebbero essere meno controlli e in piu' l'onere della prova della residenza fittizia tocca all'ADE. Ma l'ADE potra' solo eventualmente contestare una residenza in Italia. Non penso si metta a verificare dove una persona realmente vive.

      Che dite?
      Semplicemente molte banche prendono a riferimento la residenza indicata sul passaporto. Puoi essere residente dove ti pare, ma se sul passaporto c'è scritto Italia, loro vogliono un indirizzo italiano.

      Comment


      • #4
        C'è anche sempre il piccolo dettaglio che almeno in teoria, al terzo tentativo di inviarti comunicazioni senza trovarti, l iscrizione aire decade e torni residente all ultima residenza che hai avuto in italia.

        Se non sei un criminale o non hai altre pendenze,l unico motivo per cui ti cercano è per consegnarti la scheda elettorale. La mia esperienza personale è che per le ultime 3 elezioni trascorse non mi hanno mai cercato, almeno in un paese dell america latina dove sono residente.

        Quindi stiamo parlando di una evenienza molto remota, ma esiste.

        Comment

        Working...
        X