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Problemi con re-immatricolazione gru

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  • Problemi con re-immatricolazione gru

    Buongiorno a tutti. Vi spiego la problematica di un amico che vari anni fa ha aquistato una gru telescopica usata di fabbricazione italiana (Merlo) , in UK.
    La sterlina in quel periodo crollo' a parita' dell' €€€, rendendo l'imporaztione di veicoli edili usati in Italia molto vantaggiosa. Se ricordo bene il mio amico risparmio' circa 15K sul prezzo dello stesso mezzo ( stesse ore di lavoro, se l'avesse acquistato in Italia). Il trasporto fu di circa 1000€ . Nei primi anni ha cercato in tutti i modi di registralo in Italia , facendo fare la traduzione del libretto originale in tribunale, richiedendo la scheda tecnica al costruttore (richiesta anche se il mezzo e' made in Italy) ecc. ecc. ha perso mesi e mesi rimbalzando da un ufficio all'altro, rimandendo incagliato nella burocrazia in tipico stile italico, senza riuscire a registrarlo. Poi sfinito ha lasciato perdere e per alcuni anni ha usato il mezzo comunque con targa inglese e senza assicurazione. Adesso vorrebbe registrarlo, per potere fare l'assicurazione e girare piu' tranquillo, ma alla motorizzazione non sanno come fare, per di piu' adesso UK e fuori dall' EU ed e' quindi e' un problema in piu'. L'unica soluzione che pensava e' fare la denunica di furto della targa e del libretto e vedere se e' possibile poi registralro con la denuncia di furto in mano. La matricola, il modello ecc. e' attaccata in un etichetta al mezzo. Pensate che sia una soluzione possible ? Esiste qulche altro metodo ?

    Grazie !!

  • #2
    Secondo me no: le denuncia prevede (appunto) di denunciare il furto della targa (che numero di targa denunci?). Inoltre la targa (intesa come pezzo di latta fisico) è solo una pro-forma; verificando in motorizzazione (di nuovo che verifichi se non c'è un numero di targa?) si scoprirà senza problemi che la gru non è mai stata registrata.
    Non da ultimo non risulterà neanche mai assicurata e non vi sarà mai una tassa di circolazione pagata.

    Essendo importata da extra UE, il costruttore dovrebbe fornire la fiche di omologazione specifica di quel veicolo. Serviranno inoltre copia delle fatture di acquisto per fini IVA.

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    • #3
      La via più breve è quella di rivolgersi al costruttore Merlo, che saprà certamente consigliare per il meglio, magari dopo una revisione del veicolo e dell'attrezzatura.

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      • #4
        Grazie per le risposte

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