Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vendita software in US

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Vendita software in US

    Salve a tutti! finalmente riesco a scrivere anche io su questo forum



    sono un programmatore, che realizza software venduto a clienti finali principalmente in USA tramite piattaforma Amazon . Loro si occupano ti tutta la parte finanziaria (accettare pagamenti, IVA per gli acquirenti UE, etc) e a fine mese ti fanno un trasferimento pari all'ammontare della tua provvigione sulle vendite.
    ?
    Ben due anni fa ho iniziato a lavorare a un eventuale trasferimento estero, fatto decine e decine di consulenza, ma c'e sempre stata una questione che tutti i consulenti hanno diciamo "minimizzato". La questione IRS e il famoso "30%" del W8-BEN, tutti erano d'accordo che bastasse compilarlo ed ero esente dalla ritenuta.



    Stavo trasferendomi per una società in freezone a Dubai, ma non sarei esente direi.

    Qui sul forum pero' ho forse trovato una soluzione possibile in un post risalente al 2015.

    "UK LLP con me come membro e una LTD.
    UK LTD dormiente

    la LLP permette di allocare i profitti tra i membri della LLP in totale libertà quindi assegnerai tutto alle persone fisiche e non alla LTD in fase di redazione del financial account della LLP.?"

    Cosi come residente a Dubai potrei percepire questi profitti da persona fisica, o tramite società (?) direttamente dalla LLP


    Qualsiasi consiglio e' super ben accetto
    Grazie e buon anno a tutti!
    Last edited by nicola212; 12/01/2024, 11:32.

  • #2
    Salve, che attinenza ha il gambling income con la vendita software?

    In ogni caso con Amazon una volta forniti tutti i dati società + persona si arrangiano loro a preparare e fornirti il documento finale da presentare (ossia il 1099)



    Comment


    • #3
      Grazie mille per la risposta!
      Pardon, errore mio, il discorso sul Gamblin non c'entra nulla.

      Comunque il mio obiettivo sarebbe capire se fosse possibile non lasciare il 30% all'IRS.
      Compilando il W8-BEN sia come persona fisica che come società con residenza a Dubai rimane la ritenuta del 30%





      Comment


      • #4

        Nessuno ha avuto un esperienza simile?

        Comment


        • #5
          Per non lasciare il 30% si deve essere residenti in un paese con DTAA, altrimenti eleggere la LLC a tassazione come S-Corp.
          In questo caso perderà lo status di "società trasparente", presenterà regolari dichiarazioni in US e sarà soggetta a tassazione locale.
          Last edited by Andy Fratton; 14/01/2024, 08:31.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
            S-Corp.
            Intendi C-Corp? S-Corp se non ricordo male è possibile solo per cittadini americani o effettivi residenti USA (con visto etc)... (se non sono cambiate le cose recentemente o se non c'è qualche eccezione particolare che non conosco)

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
              Per non lasciare il 30% si deve essere residenti in un paese con DTAA, altrimenti eleggere la LLC a tassazione come S-Corp.
              In questo caso perderà lo status di "società trasparente", presenterà regolari dichiarazioni in US e sarà soggetta a tassazione locale.
              Grazie mille a entrambi, in questo caso comunque sarebbe tassata in US direi, anche io da quello che leggo non e' possibile portarla in S-corp non avendo cittadinanza us

              Non sarebbe più comodo avere una LLP con almeno il 50% posseduta da una LLC UK, cosi forse beneficerebbe del tax teatry
              Quindi almeno una parte (49%?) non sarebbe soggetta a tassazione ne in UK ne in US ma in capo alla persona fisica in UAE

              Non mi vengono in mente soluzioni migliori?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da ubiquo Visualizza Messaggio
                Intendi C-Corp? S-Corp se non ricordo male è possibile solo per cittadini americani o effettivi residenti USA (con visto etc)... (se non sono cambiate le cose recentemente o se non c'è qualche eccezione particolare che non conosco)
                Si scusa, C-Corp. S-Corp diventa un pelo più complessa da gestire (devi mettere una LLC come membro della S-Corp)

                Comment


                • #9
                  Perdonami, ma hai fornito EIN ad Amazon?

                  Comment


                  • #10

                    No, sto chiudendo la mia SRL in Italia e contavo di trasferirmi in UAE, ma questa "novità" del tax teatry l'avevo proprio ignorata.
                    Ma a sto punto presumo ci siano giurisdizioni nettamente migliori degli uae come struttura
                    ?

                    Comment


                    • #11
                      E' ovvio che ti applica il 30% se non fornisci EIN. Lo scrivono ovunque nelle FAQ di Amazon, se non fornisci EIN, ITIN o tax ID di un Treaty State loro applicano il 30%


                      L'EIN devi averlo, in ogni caso:

                      1) per presentare il 5472 devi indicare EIN
                      2) per la FBAR (se hai conti fuori USA) devi indicare EIN

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da nicola212 Visualizza Messaggio
                        No, sto chiudendo la mia SRL in Italia e contavo di trasferirmi in UAE, ma questa "novità" del tax teatry l'avevo proprio ignorata.
                        Ma a sto punto presumo ci siano giurisdizioni nettamente migliori degli uae come struttura
                        ?
                        Dipende dove vivi.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                          E' ovvio che ti applica il 30% se non fornisci EIN. Lo scrivono ovunque nelle FAQ di Amazon, se non fornisci EIN, ITIN o tax ID di un Treaty State loro applicano il 30%


                          L'EIN devi averlo, in ogni caso:

                          1) per presentare il 5472 devi indicare EIN
                          2) per la FBAR (se hai conti fuori USA) devi indicare EIN
                          Grazie mille, immagino che comunque applicando per un EIN se ho residenza in UAE sarei comunque soggetto a tassazione, forse Malta no perche rispetta il DTA(?) se ho capito bene
                          Non ho nessuna LLC o altro in US

                          Comment


                          • #14
                            Se non hai LLC che EIN dovresti richiedere?

                            Comment

                            Working...
                            X