Annuncio

Collapse
No announcement yet.

bonifico internazionale (hong kong)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • bonifico internazionale (hong kong)

    ciao a tutti

    Mi e' capitato di trovare un prodotto su alibaba che lo vendono ad un prezzo competitivo rispetto al prezzo per cui si vende in Italia.

    Il problema di Alibaba e' che per fare un pagamento con bonifico, c'e da fare un macello e prendono 50 euro di commissioni.
    Allora ho chiesto al venditore se mi dava un indirizzo bancario per fargli il bonifico esternamente ad Alibaba.

    Premetto che la ditta in oggetto e' una ditta molto seria e referenziata e produce prodotti di elevata qualità.
    Ed il rivenditore con cui ho parlato, ha un account in Alibaba con il nome ufficiale di questa azienda e con tante recensioni positive.

    Il rivenditore mi ha dato le seguenti coordinate bancarie (metto le AAA anziche il nome vero per leggi sulla privace)

    AAA Bank Account Number:

    Beneficiary Bank: HSBC Hong Kong
    SWIFT Code: HSBCHKHHHKH
    Beneficiary Name: AAA INTELLIGENT TECHNOLOGY CO., LIMITED
    Beneficiary A/C No.: 038 563953 838
    Bank Address: 1Queen's Road Central,Hong Kong


    La cosa strana e' che manca un IBAN, e non mi era mai successo di fare bonifici come questo.

    Poiche adesso fanno molte truffe usando pseudo istituti finanziari (regolarmente autorizzati), per cui una volta fatto il bonifico non e' piu possibile rintracciare ne il beneficiario, tantomeno il denaro (perché lo fanno sparire tramite valuta virtuale) e questi istituti sono spesso complici dei truffatori.


    Volevo chiedervi secondo voi a quale eventuale truffa potrei andare incontro e come cosa potrei fare per tutelarmi?

    (non so per quale ragione escono i punti interrogativi nella formattazione ma non sono riuscito ad eliminarli)

    Last edited by antare2019; 12/02/2024, 16:23.

  • #2
    Semplicemente ti ha mandato solo il numero conto
    perché a HK sono abituati a mandare bonifici solo con il numero del conto.
    Te che devi inviare un bonifico internazionale dovrai richiedergli il codice iban.
    Se gli mandi un messaggio risolvi in 0 secondi.
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da antare2019 Visualizza Messaggio
      ciao a tutti

      Mi e' capitato di trovare un prodotto su alibaba che lo vendono ad un prezzo competitivo rispetto al prezzo per cui si vende in Italia.

      Il problema di Alibaba e' che per fare un pagamento con bonifico, c'e da fare un macello e prendono 50 euro di commissioni.
      Allora ho chiesto al venditore se mi dava un indirizzo bancario per fargli il bonifico esternamente ad Alibaba.

      Premetto che la ditta in oggetto e' una ditta molto seria e referenziata e produce prodotti di elevata qualità.
      Ed il rivenditore con cui ho parlato, ha un account in Alibaba con il nome ufficiale di questa azienda e con tante recensioni positive.

      Il rivenditore mi ha dato le seguenti coordinate bancarie (metto le AAA anziche il nome vero per leggi sulla privace)

      AAA Bank Account Number:

      Beneficiary Bank: HSBC Hong Kong
      SWIFT Code: HSBCHKHHHKH
      Beneficiary Name: AAA INTELLIGENT TECHNOLOGY CO., LIMITED
      Beneficiary A/C No.: 038 563953 838
      Bank Address: 1Queen's Road Central,Hong Kong


      La cosa strana e' che manca un IBAN, e non mi era mai successo di fare bonifici come questo.

      Poiche adesso fanno molte truffe usando pseudo istituti finanziari (regolarmente autorizzati), per cui una volta fatto il bonifico non e' piu possibile rintracciare ne il beneficiario, tantomeno il denaro (perché lo fanno sparire tramite valuta virtuale) e questi istituti sono spesso complici dei truffatori.


      Volevo chiedervi secondo voi a quale eventuale truffa potrei andare incontro e come cosa potrei fare per tutelarmi?

      (non so per quale ragione escono i punti interrogativi nella formattazione ma non sono riuscito ad eliminarli)

      Non manca nulla, è un normalissimo conto presso HSBC di Hong Kong.

      Comment


      • #4
        Convengo con Andy; anch'io ho fatto bonifici HK con dati simili.

        Comment


        • #5
          Grazie per le risposte

          Quindi potrei fare il bonifico anche senza IBAN?
          E nel caso il venditore mi truffa
          potrei sempre rintracciarlo e denunciarlo per truffa?

          Il nome del beneificiario del bonifico e'
          AAA INTELLIGENT TECHNOLOGY CO., LIMITED
          che e' una ditta seria e referenziata.

          Tuttavia potrebbe anche essere un qualcuno che ha aperto un conto alla HSBC usando il nome e le referenze di questa azienda,
          ma magari e' solo un rivenditore esterno che fa dropshipping​ o qualcosa del genere e quindi mi converrebbe contattare la HSBC ​per capire chi e' il titolare del conto?​

          Comment


          • #6
            Sì come no, e magari speri pure che HSBC ti risponda.

            Comment


            • #7
              Non saprei se mi risponde.

              Tuttavia molte banche hanno aderito al Codice del Modello di Rimborso Contingente per le truffe APP (il Codice CRM).
              Secondo questo codice, le banche devono adottare una serie di misure per proteggere i clienti.

              Due banche italiane hanno rimborsato i loro clienti, i quali avevano eseguito bonifici a tuffatori e la banca non ha fatto nulla per proteggerli.

              Alla luce di questo dovrebbe essere interesse delle stesse banche, evitare che ci siano truffe.
              Anche perche quando le truffe cominciano ad essere troppe, viene scoraggiato il commercio online e quindi tutti i servizi bancari connessi.​

              Comment


              • #8
                Continuate su questa strada e non sarete più liberi neanche di spendere i vostri soldi come volete.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                  Continuate su questa strada e non sarete più liberi neanche di spendere i vostri soldi come volete.
                  Già è cosi purtroppo Andy, io 2-3 anni fa ero stato chiamato dalla direttrice della filiale chiedendomi di passare a fare antiriciclaggio, perchè avevo fatto un giroconto di circa 20-30k.
                  E pochi anni fa mi avevano telefonato perchè avevo fatto un deposito allo sportello di circa 2-3k dopo la vendita di un veicolo, e volevano un chiarimento riguardo la provenienza dei fondi. Manco fossero 500k.

                  Tutto ciò è assurdo, stanno togliendo la libertà ai cittadini. Non basta la assurda pressione fiscale sul reddito, poi quel poco che ti lasciano, non ti danno libertà di usarlo come ti pare.
                  Per fortuna che esistono le banche all'estero e servizi come Wise e tutti gli altri, nati per dare piena operatività ad imprenditori e gente che muove soldi (stando ovviamente nella legalità).
                  Le banche italiane dovrebbero fallire tutte una dopo l'altra.


                  Antare stai pur certo che se il venditore è un truffatore, quei soldi non li rivedi più.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                    Continuate su questa strada e non sarete più liberi neanche di spendere i vostri soldi come volete.
                    Per certi aspetti hai ragione,

                    Tuttavia non penso saresti della stessa idea, se facessi parte delle decine di migliaia di persone (solo in Italia) che vengono truffate e derubate nel web.
                    Ti dico solo che alcuni di loro arrivano al suicidio.
                    E la polizia e le forze dell'ordine lo sanno, ma non fanno nulla per arginare il problema,
                    anzi in UK leggevo denunce, per cui le associazioni di recupero e difesa dei cittadini,attestavano che polizia e truffatori si comportano come fossero conniventi

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da antare2019 Visualizza Messaggio
                      Per certi aspetti hai ragione,

                      Tuttavia non penso saresti della stessa idea, se facessi parte delle decine di migliaia di persone (solo in Italia) che vengono truffate e derubate nel web.
                      Ti dico solo che alcuni di loro arrivano al suicidio.
                      E la polizia e le forze dell'ordine lo sanno, ma non fanno nulla per arginare il problema,
                      anzi in UK leggevo denunce, per cui le associazioni di recupero e difesa dei cittadini,attestavano che polizia e truffatori si comportano come fossero conniventi
                      Il mio pensiero è semplicissimo: se non sai "stare sul web", non acquistare sul web. Un buon 90%, ma diciamo anche un 95-98% di chi viene truffato semplicemente non dovrebbe avere in mano nulla più di un Nokia 3310.
                      Non è un mio problema se la gente si fa truffare, ma lo diventa se per colpa loro le banche limitano la mia libertà di pagare quel mi pare o se (peggio ancora) mi aumentano i costi per poter così istituire dei "fondi di garanzia".

                      Ammesso che la HSBC ti risponda, cosa pensi che ti dica? E' ovvio che il conto 038 xxx xxx xx è intestato ad AAA INTELLIGENT TECHNOLOGY.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da antare2019 Visualizza Messaggio
                        Per certi aspetti hai ragione,

                        Tuttavia non penso saresti della stessa idea, se facessi parte delle decine di migliaia di persone (solo in Italia) che vengono truffate e derubate nel web.
                        Ti dico solo che alcuni di loro arrivano al suicidio.
                        E la polizia e le forze dell'ordine lo sanno, ma non fanno nulla per arginare il problema,
                        anzi in UK leggevo denunce, per cui le associazioni di recupero e difesa dei cittadini,attestavano che polizia e truffatori si comportano come fossero conniventi
                        a HK semplicemente non c'è l'IBAN.
                        E parlando di sicurezza, perchè mai HSBC dovrebbe rispondere a uno sconosciuto?

                        Comment


                        • #13
                          le banche devono controllare i loro clienti, al fine di impedire traffici sporchi di denaro, evasione, riciclo, attività mafiose, ecc

                          Se io contatto HSBC chiedendo informazioni e neanche mi risponde, e poi scopro di essere stato truffato, denuncerò anche la banca e chiederò il risarcimento danni perché non ha adempito ad i suoi doveri di controllare il titolare di quel conto e di tutelare la clientela, perche quando faccio un bonifico alla HSBC anch'essa ha dei guadagni
                          Last edited by antare2019; 19/02/2024, 17:42.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da sioux Visualizza Messaggio

                            a HK semplicemente non c'è l'IBAN.
                            E parlando di sicurezza, perchè mai HSBC dovrebbe rispondere a uno sconosciuto?
                            Sei già fortunato se ti rispondono essendo il titolare del conto se non li contatti dal tuo numero registrato o dall'home banking.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da antare2019 Visualizza Messaggio
                              le banche devono controllare i loro clienti, al fine di impedire traffici sporchi di denaro, evasione, riciclo, attività mafiose, ecc

                              Se io contatto HSBC chiedendo informazioni e neanche mi risponde, e poi scopro di essere stato truffato, denuncerò anche la banca e chiederò il risarcimento danni perché non ha adempito ad i suoi doveri di controllare il titolare di quel conto e di tutelare la clientela, perche quando faccio un bonifico alla HSBC anch'essa ha dei guadagni
                              HSBC, come qualsiasi banca, non è minimamente tenuta a dare informazioni a sconosciuti riguardo il loro clienti.

                              Comment

                              Working...
                              X