Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coaching Malta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Coaching Malta

    Buonasera a tutto il forum!
    È diverso tempo che cerco di informarmi tramite il forum senza successo.
    Vorrei procedere a trasferirmi a Malta come Self-Sufficient.
    Lavorerei per "conto mio" ovvero con clienti esclusivamente privati (no aziende, quindi no emissione di fatture) nel campo del coaching online e consulenze. Riceverei pagamenti principalmente su PayPal, Wise, Revolut o anche tramite crypto, dato che già alcuni clienti che seguo utilizzano quest'ultimo metodo di pagamento.
    Non vorrei procedere a creare una forma societaria (es. LLC) per gestire le mie entrate, avendo solo clienti privati, così da non "complicarmi la vita", anche se ho letto che molti per portare avanti il proprio business in consulenza, utilizzano forme societarie come LLC o LTD proprio a Malta.
    ​​​​​​La mia paura è dover dimostrare successivamente queste entrate ad un EMI/Banca sulla quale riverserò i profitti nel qual caso dovessero aumentare (e confermo che aumenteranno dato che sto incrementando la mia lista di clienti), non emettendo ricevute o fatture.
    Non sarebbe ovviamente un problema pagare il minimo di tasse (5k annui) che richiede Malta sui profitti non rimessi su Malta superiori ai 35k annui.
    Sono comunque obbligato per una gestione del genere a dover aprire una società per appoggiare queste entrate?
    Altra questione: avendo conti comunque in Italia e che terrò aperti anche cambiando residenza fiscale, posso riversare comunque su di essi i miei profitti generati a Malta senza incorrere in sanzioni e/o richieste di dichiarazione da parte dell'Ade (non vorrei rischiare di sfociare su esterovestizione).
    Le cifre annue si aggirano intorno ai 100-150k, se devo dare un prospetto di crescita del business.
    Ringrazio tutti in anticipo per i preziosi consigli e ci chiedo scusa per l'ignoranza che trasuda dalle mie argomentazioni, sono molto ignorante in materia.

  • #2
    Ciao,

    Una società ti serve per forza, mica puoi incassare "a nero" e senza far fatture, è una cosa che non esiste. A meno che non vuoi metterti come self employment a Malta (una sorta di ditta individuale maltese), incassare e fatturare a tuo nome e pagare le tasse, ma non ti conviene minimamente.
    Ad ogni cliente dovrai emettere fattura e poi incassare.
    Ti devi strutturare con società + conti correnti/stripe ecc intestati alla società, e con quelli incassi.
    Poi sta a te scegliere dove aprirla la società.

    Dimostrare queste entrate ad una banca/EMI non sarà un problema visto che cosi facendo tutto sarà in regola e non avrai nulla di cui preoccuparti o giustificarti. Vendere consulenze è legale, non vendi armi.

    I conti correnti in Italia se non li chiudi tu, probabilmente te li chiudono le banche quando gli dici che hai spostato la residenza a Malta.
    Poi a prescindere da tutto è meglio chiuderli in modo tale da spostare il tuo centro di interessi ed economico-finanziario via dall'Italia ed evitare che un domani ADE ti venga a contestare che la tua iscrizione AIRE è falsa e inventata.

    Cerca di strutturarti bene e di fare le cose bene, non correre rischi inutili che possono portarti problemi. Anche perchè nella tua situazione è facile fare le cose fatte bene.

    Comment


    • #3
      Grazie mille Agheo per la fulminea risposta.
      Sicuramente quindi mi adeguerò per impostare una LLC Delaware, ho visto che per gestire le consulenze/coaching online è molto usata qua sul forum.
      Grazie anche per la dritta sui conti italiani, immaginavo potesse creare problemi riversare i profitti su uno di quei conti.

      Ho un conto investimenti di Degiro dove è segnata la mia residenza italiana. Anche quello meglio chiuderlo o aprire un Interactive Brokers (o sempre Degiro) su nome della LLC o posso tenerlo sempre personale, indicando a Degiro stessa il solo cambio di residenza?

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da MaltaTeam Visualizza Messaggio
        Grazie mille Agheo per la fulminea risposta.
        Sicuramente quindi mi adeguerò per impostare una LLC Delaware, ho visto che per gestire le consulenze/coaching online è molto usata qua sul forum.
        Grazie anche per la dritta sui conti italiani, immaginavo potesse creare problemi riversare i profitti su uno di quei conti.

        Ho un conto investimenti di Degiro dove è segnata la mia residenza italiana. Anche quello meglio chiuderlo o aprire un Interactive Brokers (o sempre Degiro) su nome della LLC o posso tenerlo sempre personale, indicando a Degiro stessa il solo cambio di residenza?
        Il problema di Degiro è che purtroppo loro non accettano la residenza maltese. Anche qui è probabile (per non dire sicuro) che ti chiudano loro il conto una volta gli comunichi la tua nuova residenza.

        Apriti un Interactive Brokers personale, non intestato alla LLC. Non ha senso nella tua situazione intestarlo alla società.
        Poi prima del trasferimento a Malta, trasferisci tutto da Degiro a IBK, cosi una volta che sarai a Malta sarà già tutto a posto, basterà solo comunicare a IBK la nuova residenza maltese.

        Poi i futuri utili della tua società, li manderai tramite bonifico bancario al tuo conto personale (all'estero, no Italia) come distribuzione di dividendi; fatto ciò poi fai quello che vuoi (li mandi su IBK e li investi, li tieni su conti personali all'estero, ecc).
        Evita anche le banche maltesi altrimenti sarebbe denaro rimesso a Malta e ci pagheresti tasse. Quindi per i conti correnti NO Italia e NO Malta.

        Comment


        • #5
          Per tua info Interactive Brokers non accetta conti di LLC dove il singolo socio abbia residente maltese.

          Comment


          • #6
            Grazie mille agheo per i preziosi suggerimenti.
            Aldebaran1960 il problema però non si pone nel qual caso il conto di Interactive Brokers sia mio personale con residenza maltese giusto? Come suggeriva Agheo.
            vi chiedo anche: la guida rilasciata da Andy datata 2020 per aprire e gestire dichiarazioni della LLC (Delaware nel mio caso), sapere se è ancora valida? Soprattutto per i moduli da compilare e inviare alle autorità del caso, oltre alla Beneficial Ownership Reporting entrata in vigore quest' anno.

            Comment


            • #7
              Sì è tutto valido, devi solo scaricarti i moduli aggiornati. Cambiano ogni anno anche se il prospetto rimane sempre quello.

              Comment


              • #8
                IBK con residenza personale maltese va bene e non dovresti avere nessuna problematica

                Comment


                • #9
                  Andy Fratton grazie mille Andy, sempre eccezionale!
                  agheo grazie ancora Agheo!

                  Comment

                  Working...
                  X