Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cerco consiglio su come procedere per acquisto immobile

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cerco consiglio su come procedere per acquisto immobile

    Buongiorno a tutti,
    opero nel settore alberghiero da diversi anni con alberghi presi in gestione, tramite una SRL unipersonale costituita da 15 anni. La SRL non ha problemi fiscali ma io personalmente ho pendenze con ADE tanto che mi hanno messo sull'unica casa di proprietà, dove ho solo l'usufrutto, e dove ho la residenza una bella ipoteca. Per quanto riguarda la casa mi importa poco perché essendo prima casa non me la porteranno via, il valore catastale è di circa 40 mila euro. Adesso veniamo al tema della questione. Vorrei acquistare un albergo, intestandolo alla SRL, ma temo che l'ADE possa aggredire le quote societarie della SRL. Guardando su internet, non ho ancora consultato un avvocato, ho visto che la soluzione al problema potrebbe essere quello di costituire una Holding estera, non operativa, con la quale detenere il 100% delle quote della SRL italiana. In questo modo, io che sono amministratore della SRL italiana con pieni poteri di firma potrei tranquillamente acquistare l'immobile a nome della SRL e gestirlo da dipendente della SRL. Ho visto anche che i soci, che poi sarei io al 100%, della Holding estera potrebbero essere oscurati tramite una fiduciaria, rimane solo da vedere se il direttore della Holding estera sono io o un cittadino estero, ma anche in questo caso si ricorrerebbe ad una fiduciaria. Premesso tutto quanto detto, vorrei sapere da voi, se potete consigliarmi quale potrebbe essere il paese europeo dove costituire la Holding, tenendo presente le spese a cui dovrei andare incontro. Ho considerato l'Irlanda, UK e Svizzera. Se c'è qualcuno esperto mi dia un consiglio. Grazie

  • #2
    Buongiorno,

    si trascurano due particolari:
    - Per la cessione di quote della SRL è possibile l'azione revocatoria, per cui la cessione servirebbe a poco
    - esiste il registro dei beneficiari effettivi e questo vale sia per la SRL che per la holding estera in quasi qualunque angolo della terra.

    Se l'albergo è in Italia anche l'uso di una società estera non mette in salvo da azioni visto che comunque il notaio comunicherebbe il beneficiario effettivo
    (l'uso di una fiduciaria non risolve: è comunque tenuta a comunicare il beneficiario effettivo).

    E' beneficiario effettivo chi possiede il 25% o più di una persona giuridica
    Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

    Comment


    • #3
      Manca la cosa fondamentale. Da dove arriveranno i soldi per acquistare questo hotel?

      In base a quello si vedrà come farli entrare in società.

      Per le quote basta che metti un parente o persona di fiducia e sei a posto
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da paperone rothschild Visualizza Messaggio

        - Per la cessione di quote della SRL è possibile l'azione revocatoria, per cui la cessione servirebbe a poco
        - esiste il registro dei beneficiari effettivi e questo vale sia per la SRL che per la holding estera in quasi qualunque angolo della terra.

        Se l'albergo è in Italia anche l'uso di una società estera non mette in salvo da azioni visto che comunque il notaio comunicherebbe il beneficiario effettivo
        (l'uso di una fiduciaria non risolve: è comunque tenuta a comunicare il beneficiario effettivo).

        E' beneficiario effettivo chi possiede il 25% o più di una persona giuridica
        Più chiaro di così non si può. Ci aggiungerei pure sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (art. 11 74/2000).

        Comment


        • #5
          La pendenza a quanto ammonta? Sei nel penale o no?
          la srl a chi è intestata? Quote come sono ripartite?
          L'immobile come lo paghi?
          Le tre risposte possono servire a rispondere bene alla questione a chi intestare l'immobile?

          Comment

          Working...
          X