Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La fine di un sogno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La fine di un sogno

    UNIONE EUROPEA
    Paradisi fiscali, "la Svizzera non sarà in lista nera"


    BRUXELLES - La Svizzera, come d'altronde Lussemburgo, l'Austria e il Belgio, non finirà nella lista nera dei paradisi fiscali. Lo ha detto il presidente di turno dell'Ue, il premier ceco Mirek Topolanek, al termine della prima giornata del vertice dei 27 leader europei in corso a Bruxelles. "Non siamo qui per fare liste nere od elenchi - ha detto Topolanek - ma per trovare insieme un'intesa su regole comuni".

    Interpellato da un giornalista della televisione svizzerotedesca SF, Topolanek ha precisato che ciò vale anche per la Confederazione, anche se non è paese membro dell'Unione europea: "I paesi che hanno accettato le norme dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) non figurano su una lista nera".
    In precedenza anche il premier del Lussemburgo, Jean-Claude Juncker, aveva sottolineato come nel corso del vertice "il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel abbiano fatto sapere che Francia e Germania non sono d'accordo sull'eventuale iscrizione nella lista nera dei paradisi fiscali di Lussemburgo, Austria e Belgio", i tre Paesi dell'Ue dove ancora oggi vige il segreto bancario. Ma che recentemente hanno fatto delle aperture su un ammorbidimento di questa norma.

    Ora attendo un dialogo costruttivo del forum !!
    Cayman islands

  • #2
    La fine di un sogno

    Mentre i Paesi occidentali stanno mettendo sotto torchio il segreto bancario, all'orizzonte si profila una stretta anche da Oriente. La Cina non sarà infatti tenera con i paradisi fiscali al vertice del G20, il 2 aprile a Londra.

    Le prime avvisaglie di un giro di vite da parte di Pechino sono giunte alla fine di febbraio, quando Hong Kong e Singapore hanno fatto sapere di volere allentare il loro segreto bancario, adeguandolo alle direttive dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico).


    Queste sono le notizie da postare in un forum , per far capire che il mondo sta cambiando molto velocemente .
    Cayman islands

    Comment


    • #3
      La fine di un sogno

      Per il ministro dell'Economia Giulio Tremonti è «troppo presto» per parlare di scudo fiscale per favorire il rientro dei capitali nei paradisi fiscali.

      Nel corso di una conferenza stampa al termine del Consiglio europeo, il ministro ha spiegato: «Non mi stupisce che ci siano dei ragionamenti tecnici, ma è troppo presto per parlarne. Certo, se si definisce un regime nuovo deve trovare uno snodo sul vecchio, ma è troppo presto per fare valutazioni», ha aggiunto. Gli scudi fiscali possono essere l'arma in più degli Stati europei contro i paradisi fiscali. In Francia e in Germania si stanno valutando misure per consentire un rientro agevolato dei patrimoni detenuti in Paesi «non cooperativi», riuscendo così a ottenere un doppio risultato: colpire gli Stati-rifugio sottraendo risorse e rendere disponibile nuova liquidità da immettere nelle attività economiche (vincolando quindi l'utilizzo dei capitali di ritorno). Secondo le anticipazioni del «Sole 24 Ore» oggi in edicola anche l'Italia potrebbe associarsi a queste iniziative, rinnovando le misure di emersione che avevano portato a recuperare oltre 80 miliardi di euro tra il 2001 e il 2003.

      Un ottimo forum secondo il mio punto di vista e' (postare notizie ) poi commentarle con gli utenti del forum con un dialogo costruttivo sempre nel rispetto reciproco .

      Ora mi fermo qui

      Cayman Islands
      Cayman islands

      Comment


      • #4
        Penso sia presto per sapere cosa succederà realmente: secondo alcuni cambierà poco secondo altri è il terremoto. Più che alle dichiarazioni dei governi di alcuni stati che hanno deciso di allentare il segreto bancario, ove per altro bisognerà attendere ancora, perchè vengano tradotte in norme, bisognerà vedere poi l'effettiva applicazione della normativa stessa. Bisogna ricordarsi che per alcuni stati il segreto bancario è l'unica forma di economia o quasi a parte il turismo, ma con la crisi mondiale che necessariamente porta giocoforza ad una contrazione delle spese anche il loro turismo è a rischio. E' assai probabile che alcuni stati dopo dichiarazioni di principio e ritocchi cosmetici alla normativa bancaria oltre a qualche strumentale e limitata convenzione su doppie imposizioni ed in materia di scambio di notizie in automatico non mutino sostanzialmente la loro politica Tutto sommato gli conviene di più rimanere o finire in black list che sperare di sopravvivere grazie allo sciatore di passaggio.
        Per altro ci sono anche segnali e pressioni interne da opposizioni politiche, che vorrebbero retromarce o metter paletti ben fermi: ad esempio in Svizzera la Lega dei Ticinesi sta proponendo un referendum per inserire il segreto bancario nella costituzione, iniziativa referendaria alla quale ha aderito l' UDC ( partito di destra con campio e crescente consenso elettorale da non confondere con la nostra UDC italiana)
        In sintesi penso che sarà necessario attendere almeno un paio di anni per sapere esattamente quale sarà la nuova procedura per ogni singola giurisdizione
        E nel frattempo? nell'immediato non penso succederà nulla, bisognerà star alla finestra e cogliere segnali interessanti e magari comunicarli.

        P.S. Ultima considerazione: è una legge dell' economia essendoci una domanda si creerà un offerta Qualche stato sicuramente ne approfitterà per coprire spazi lasciati vuoti da altri. Il problema sarà la stabilità dello stato e la affidabilità delle banche che vi operano
        Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

        Comment


        • #5
          qualcuno sa di quali paesi continuerranno con il segreto

          quali paesi hanno fatto muro? mauritis ? seyscelles ? maldive? malaysia?

          Comment


          • #6
            Qualcuno sa...

            Il liechtenstein di sicuro...

            ...

            Comment


            • #7
              mi spiace

              ma mi sembra che hanno aderito anche loro poi cerco l articolo.

              in ogni caso il lich e un po tropppo vicino buono per il cash ma per il resto non so ,

              tra parentesi tifanno problemi per il cash?

              Comment


              • #8
                ti fanno problemi per il cash?

                No, nessun problema.
                Sono appena tornato da Dubai, se vuoi fare un buon investimento
                ho tutti i contatti...

                Comunque credimi, il liechtenstein non ha problemi di white list...

                hihihihihi!!


                ...

                Comment


                • #9
                  Dubai????

                  Originariamente Scritto da Oblige
                  No, nessun problema.
                  Sono appena tornato da Dubai, se vuoi fare un buon investimento
                  ho tutti i contatti...

                  Comunque credimi, il liechtenstein non ha problemi di white list...

                  hihihihihi!!


                  ...
                  Ciao Oblige.
                  Parli di ottimi affari a Dubai?
                  Sarei interessato.
                  Di che tipo? Finanziario, immobiliare???
                  Grazie in Anticipo.
                  Ciao

                  Comment


                  • #10
                    Ottimi affari a Dubai...

                    Sopratutto nel settore immobiliario.
                    Molto interessante.

                    ...

                    Comment


                    • #11
                      ops...

                      immobiliare...
                      lapsus...

                      ...

                      Comment

                      Working...
                      X