Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un vostro parere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Un vostro parere

    Buongiorno.
    Sono nuovissimo del forum e chiedo quindi un vostro parere su quanto andrò a scrivere.

    Risiedo in Lussemburgo da quasi 12 mesi e lavoro come dipendente presso una società Internazionale con HQ in Lussemburgo.
    Per ragioni parallele, vorrei ampliare le mie possibilità di guadagno e stavo pensando di aprire una società qui in Lussemburgo che possa offrire servizi.
    Ho contattato alcuni amici, proprietari di aziende in Italia e si sonod etti interessati alla cosa, soprattutto per avere benefici legati alla tassazione.
    L’idea sarebbe quella di creare una società “A” in Lux, con forma S.A., che acquisti materiali e fornisca eventualmente servizi (consulenze, marketing, etc.) a diverse società in Italia “XYZ”.
    In Italia poi ci sarebbe una società “B” (s.r.l. Italiana) che fornirebbe a sua volta servizi di integrazione alle società Italiane “XYZ”, sul materiale acquistato dalla società “A”
    La società “A” avrebbe un’amministratore residente in Lux ma di nazionalità extra UE, e soci beneficiari anonimi proprietari della società “B”.
    Questo giro permetterebbe di avere un guadagno della società “A” tassabile in Lux a % più basse rispetto all’Italia.


    La domanda è questa:
    ha senso lasciare le due società sconnesse con due entità legali separate oppure conviene creare una holding (tipo Soparfi) con a capo la società “A”? In questo modo le plusvalenze della società “B” potrebbero essere trasferite ad “A” senza essere tassate?

    Spero d’esser stato chiaro (mah!!!!) e ringrazio coloro i quali avranno voglia di dire la loro.

    Saluti

  • #2
    Non ho capito una cosa, dici di voler aumentare le tue entrate e allora non capisco cosa te ne fai di fare tutti questi casini.

    Ti apri una società tua e vendi i servizi.

    Saluti

    Comment


    • #3
      Caro Lello.....non è così facile.

      1) continuo a fare il mio mestiere da dipendente;
      2) le entrate le vorrebbero aumentare le società già esistenti in Italia;
      3) la società in Lux sarebbe rappresentata da persone non UE e quindi non riconducibile per il fisco Italiano e si occuperebbe solo di fare "trading" ovvero comprare da un fornitore e farlo consegnare al cliente in Italia, caricandoci del bel mark up.

      Ecco i motivi....

      Saluti

      Comment


      • #4
        Cosa fanno le società italiane nello specifico ?

        Comprano merce o servizi ?

        A chi la rivendono? Ad altre aziende italiane/estere o privati ?

        Comment


        • #5
          - In particolare servizi di integrazione (installano hw e/o sw);
          - non comprano hw. Hanno dipendenti che servono per erogare i servizi;
          - vendono i loro servizi direttamante a società in Italia (Italiane o estere), o a società Italiane presso paesi esteri o direttamente a società all'estero.

          Comment


          • #6
            In pratica fanno manodopera.

            Se il contratto è stipulato in italia e mi sembra che siamo in questa situazione, c'è poco o niente da fare.

            Comment

            Working...
            X