Annuncio

Collapse
No announcement yet.

un consiglio consulenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • un consiglio consulenza

    Salve a tutti,

    vorrei chiedervi un consiglio, in merito ad una operazione che dovrei stipulare a breve.
    IN SINTESI: io dovrò stipulare un contratto di consulenza con una società italiana, nel quale mi si retrocederà ogni anno un commissione per l' attività di consulenza prestata, io vorrei sottoscrivere questo contratto creando una società (
    Seychelles, sammarinese, uk, lussumburgo, llc, ecc....non saprei!!) che mi permetta di non pagare tasse sulla commissione o di pagarne veramente poche e di poter inviare fattura alla società che mi paga.
    Chiaramente vorrei capire sè si può fare questo tipo di operazione, quale società conviene aprire in base all'esigenze sotto indicate, sapere qual'è la tempistica e i costi complessivi.
    Vorrei capire anche come incasserò queste fatture, ovvero la somma che mi viene pagata regolarmente ogni tre/sei mesi dalla società italiana, mi sarà bonificata in un c/c italiano ? intestato alla società di nuova costituzione ? o devo aprire un c/c estero ? e sè dovessi aprirlo come posso sfruttare i soldi rivecuti in italia senza far ricondurre la somma alla mia persona ? strumenti di pagamento ? possibilità di far bonifico da estero - italia ? giro d'affari dai 400000 al 1.5 mln €.

    grazie

  • #2
    Ciao,
    in tanto deve esserti ben chiaro che se sei in Italia ed utilizzi questo schema con una società italiana stai commettendo un reato di frode fiscale (non una semplice evasione) viste sopratutto le cifre in ballo. Quindi devi valutare bene cosa fare e se correre rischi.
    E' uno schema molto usato. Chiaramente non potrai utilizzare una società offshore visto che devi fatturare.
    Puoi operare in diversi modi: fatturi con la società e poi incassi tutto sotto forma di dividendi, oppure fai un contratto con la società che hai costituito come consulente ed incassi il 90 % della tua commissione sotto forma di compenso della prestazione mentre il restante 10 % rimane alla società e su quello la società paga le tasse. In quest'ultimo caso poi resta da vedere come e dove ti ti è pagato il tuo compenso e se vuoi pagarci le tasse. Una soluzione possibile è quella di intestare le quote della società ad una fiduciaria facendo rimanere anonima la proprietà e poi quest'ultima ti pagherà i compensi su un conto in qualche parte del mondo... Oppure ti fai pagare i dividendi in analogo modo.
    Come vedi le soluzioni possibili sono diverse ma vanno valutate bene visto che ti muovi sullo scivoloso terreno dell'esterovestizione... Se decidi, devi per forza ragionarne con un avvocato per valutare in quale modo non uscire dalla legge e/o fino a che punto rischiare ma sopratutto per muoverti bene.
    Il giro d'affari che indichi d'altro canto è tale da rendere economicamente sostenibile l'operazione. I costi, tenuto conto dellle valutazioni appena fatte non possono esser proprio minimi: non tanto per la costituzione della società che è poca cosa, quanto per la pianificazione e le consulenze necessarie (se fai pasticci e ti beccano quello che risparmi e quello che guadagni te li mangi tutti in avvocati, spese processuali e multe oltre al rischio non elevato ma presente di qualche notte in un hotel non segnato sulla guida Michelin...) Evita quindi le varie offerte da "desperados" tipo società a 1000 € tutto compreso -che poi 1000 euri non sono mai...- e rivolgiti a qualcuno di serio. Direi che vai a pagare attorno ai 10000 € anno poco più poco meno.
    Dove. Escluderei i posti che hai detto (San Marino, Lussemburgo) Direi piuttosto o Inghilterra -non è la più economica per il fisco ma è la più prestigiosa e meno sospetta- oppure Cipro o Malta -rispettivamente 10 o 5 %- o ancora Irlanda -12,5 ma oltre una certa cifra che in questo momento non ricordo diventa il 25%.
    I tempi non sono mai lunghissimi, di solito qualche settimana, dipende dove vai ed in quali mani ti metti. Gli inglesi sono lunghetti nel darti la partita iva: bisogna aspettare qualche mese.
    Spero di esser stato esaustivo le variabili in questo caso sono molteplici.
    Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

    Comment


    • #3
      grazie

      mi hanno anche consigliato una llc delaware, ma vorrei capire come muovermi ad es. su malta pagherei su tutte le entrate solo il 5 % ? sai per caso indicarmi chi da questo servizio ? e quanto può costarmi ?

      grazie ancora

      Comment


      • #4
        delaware??

        Lascia stare il Delaware ci sono mille posti migliori...

        ...

        Comment


        • #5
          ??????

          perchè ? non avrei problemi sia di fatturazione che di tassazione e sopratutto tranquillo in Europa.

          forse meglio Cipro ?
          spiegami ?

          grazie

          Comment


          • #6
            Quelle che si danno qui sono indicazioni di massima... è un "pour parler". Il luogo in cui operare, e tutti dettagli vanno pianificati con il profesionista al quale ti rivolgerai che ha poi i suoi riferimenti nel luogo prescelto. Non si può dire a scatola chiusa "vai lì!" considerando anche il fatto che possono esserci profili di rilevanza penale vale la pena pianificare tutto con cura.
            Secondo me Cipro in questo caso potrebbe esser una valida alternativa. Sul Delaware ho sentito che sono sempre più le banche che storcono il naso quando devi aprire un conto ad una società di lì e poi pur non essendo -per i motivi politici che non sto a ricordare ma che sappiamo- un paese in black list -anzi ora si parla di grey list! ma la musica è quella...- pare che quando salta fuori una fattura di quel posto la Finanza diventi assai noiosa e impicciona. Come è logico che sia.
            Auguri
            Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da paperone rothschild
              Quelle che si danno qui sono indicazioni di massima... è un "pour parler". Il luogo in cui operare, e tutti dettagli vanno pianificati con il profesionista al quale ti rivolgerai che ha poi i suoi riferimenti nel luogo prescelto. Non si può dire a scatola chiusa "vai lì!" considerando anche il fatto che possono esserci profili di rilevanza penale vale la pena pianificare tutto con cura.
              Secondo me Cipro in questo caso potrebbe esser una valida alternativa. Sul Delaware ho sentito che sono sempre più le banche che storcono il naso quando devi aprire un conto ad una società di lì e poi pur non essendo -per i motivi politici che non sto a ricordare ma che sappiamo- un paese in black list -anzi ora si parla di grey list! ma la musica è quella...- pare che quando salta fuori una fattura di quel posto la Finanza diventi assai noiosa e impicciona. Come è logico che sia.
              Auguri
              Condivido appieno. Nel mese di aprile ho accompagnato il mio datore di lavoro negli States presso uno studio di consulenza fiscale di Washington. Nel corso dell'incontro sono emerse parecchie sorprese e le soluzioni legate alle società del Delaware proposte dai vari consulenti-faciloni a cui si era rivolto qui in Svizzera, si sono rivelate inattuabili. Al solo pensiero di quanto una nota fiduciaria aveva proposto al mio datore di lavoro, col senno di poi, c'è da rabbrividire. Consiglio a tutti di non improvvisare perchè la superficialità costa cara.

              Comment


              • #8
                pour parler...

                Paperone cosa credi, di avere super consulenza di super fiscalisti qui dentro?? Aggratis??

                E' stato detto mille volte ormai, basta. Credi che esista qualcuno che prende alla lettera ciò che diciamo qui dentro?? Stiamo facendo la gara su chi la dice più lunga.

                Pensi che un forum sia oro colato??
                Pensi che un suggerimento da un figuro che non conosci e non vedi sia il migliore??
                Pensi che si possa andare lontano con i "mi pare" i "dicono" i "ho sentito"??

                Tutti i forum, indistintamente, sono pieni di ovvietà: pour parler appunto.

                ...

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Oblige
                  Paperone cosa credi, di avere super consulenza di super fiscalisti qui dentro?? Aggratis??

                  E' stato detto mille volte ormai, basta. Credi che esista qualcuno che prende alla lettera ciò che diciamo qui dentro?? Stiamo facendo la gara su chi la dice più lunga.

                  Pensi che un forum sia oro colato??
                  Pensi che un suggerimento da un figuro che non conosci e non vedi sia il migliore??
                  Pensi che si possa andare lontano con i "mi pare" i "dicono" i "ho sentito"??

                  Tutti i forum, indistintamente, sono pieni di ovvietà: pour parler appunto.

                  ...
                  Scusa, ma stai dicendo esattamente quello che già ho detto io...
                  quanto al fatto che qualcuno prenda alla lettera o giù di li quel che si scrive qui, spero di no, ma a giudicare da passate discusioni, non ci giurerei...
                  Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

                  Comment

                  Working...
                  X