Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Import-Export

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Import-Export

    Buonasera a tutti,è da poco che mi sono registrato a questo forum e l'ho trovato abbastanza interessante.
    Vorrei fare una domanda con la speranza che qualcuno esperto mi sappia rispondere.
    Ho una ditta di Import-Export in Italia prevalentemente faccio scambi intracomunitari,acquisto merce dall'Inghilterra,Germania,Francia ecc... e rivendo in Italia.Navigando in internet ho scoperto una Fiduciaria Svizzera che tra i tanti servizi che offre c'è n'è uno che mi interessa particolarmente,questo:
    -Vi forniamo i supporti necessari per risparmiare, vedi evitare il pagamento dell'IVA, consigliandovi sulle scelte societarie da adottare, le procedure di import-export da utilizzare senza incorrere in sanzioni e senza violare le leggi a ciò relative.
    Vi forniamo utili consigli circa l'impiego dei punti franchi che permettono un'importazione esentasse di merci.
    -Importazione, esportazione e stoccaggio in punti franchi e rivendita esentasse in Europa.
    La domanda è:
    è una balla megagalattica o è possibile realmente fare un operazione del genere rimanendo nell'assoluto rispetto della legge?
    Spero che qualcuno mi sappia dare una spiegazione

  • #2
    Forse lo schema che ti offrono è di creare una società anonima (SA) in Svizzera che acquista la merce in paesi EU al loro costo (ipotizziamo 100).
    La SA Svizzera rivende la merce in Italia ad un prezzo (ipotizziamo 148) molto vicino a quello di vendita della Società italiana al cliente finale (ipotizziamo 150)
    Ecco che la Società italiana ha un utile di solo 2 su cui ci paga tutte le tasse italiane, mentre il grosso del guadagno (48) resta in capo a quella Svizzera che paga
    meno tasse. Attento però a farti spiegare bene i dettagli di questa manovra (si dovrebbe chiamare transfer pricing). Naturalmente la Società Anonima Svizzera ti dovrebbe garantire dall'esteroversione perchè appunto è anonima. Anche su questo fai attenzione

    Comment


    • #3
      su questo ci siamo,ma il problema principale non è la tassazione sull'utile ma il pagamento dell'IVA!.

      Comment


      • #4
        Sulla fattura di acquisto dalla Svizzera all'UE non saprei dirti.
        Invece sulla fattura per l'acquisto dall'Italia alla Svizzera io partirei da questo link (del 2007)

        Salve a tutti, mi scuserete se ho sbagliato ad inserire il messaggio in questa area del forum. Vorrei acquistare un macchinario da una ditta ubicata a Novazzano (Svizzera). Sono titolare di partita iva. Vorrei sapere se la fattura che verrà emessa avrà o ...


        Ciao

        Comment


        • #5
          Per la Svizzera sembrerebbe che non si debba pagare l'IVA se il destinatario della fornitura lo utilizza all'Estero (vedi art 23).
          Quindi la tua SA Svizzera non paga l'IVA in svizzera su quello che esporta in Italia.


          (Vai al file IVA in breve)

          Riguardo all'IVA Italiana:


          ....spero ti sentire tue notizie, l'argomento è molto interessante e permette ti capire prima di andare dal tributarista e farsi spennare.

          Ciao


          Buona lettura

          Comment


          • #6
            Il problema rimane, perchè nel momento in cui la merce viene portata in Italia bisogna versare l'IVA a meno che non si è esportatori abituali,cioè :
            se ricordo bene il 10% del volume di affari deve riguardare esportazioni,in modo da acquisire un plafond IVA e quindi poi si lavora per cmpensazione.
            Dato che io non sono esportatore abituale perchè acquisto principalmente da tutta l'UE ma rivendo in Italia, mi frego.
            Perchè a mio avviso l'unico modo per non pagare l'IVA è non versarla (società cartiere) ma questa non è una soluzione per chi fa l'imprenditore abitualmente.
            A meno che non c'è qualche genietto dell' "ingegneria fiscale" che mi sappia trovare qualche soluzione senza farmi diventare un tiro al bersaglio per l' Agenzia delle Entrate.

            Comment


            • #7
              Sono d'accordo con te.
              Tuttavia resta la curiosità di capire cosa in termini di vantaggi fiscali legali possa offrire l'avere una società in Svizzera che compra in UE e rivende in Italia al di là del transfer pricing che tra l'altro va saputo gestire.

              Ciao

              Comment


              • #8
                Infatti!
                comunque non valuto solo società svizzere,anzi!
                Però ho notato che in questo forum ci sono moltissime persone che navigano in acque sconosciute e non ci sono esperti che facciano da faro per "illuminarci".

                Comment


                • #9
                  Giulio, vendi al privato o al commerciante?

                  ...

                  Comment


                  • #10
                    commerciante

                    Comment


                    • #11
                      Requisito n° 1
                      nessun magazzino in Italia, invio diretto della merce al Commerciante.

                      Solo così [e con tutto quello che ne consegue...] puoi intervenire in qualche modo.


                      ...

                      Comment


                      • #12
                        Nessun problema per il requisito n°1
                        requisito 2 ?

                        Comment


                        • #13
                          Requisito n° 2
                          creazione società estera: ma dove?


                          ...

                          Comment


                          • #14
                            uk?

                            Comment


                            • #15
                              Dipende se vuoi figurare...
                              GB va bene, ma l'intestazione potrebbe fregarti, valuta anche l'Irlanda.

                              ...

                              Comment

                              Working...
                              X