Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La Svizzera firma l’accordo. Addio al segreto bancario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Da quello che ho capito la norma che entrerà in vigore a partire dal primo novembre riguarderà soltanto i reati di riciclaggio, cioè solo in questi casi scatterà l'obbligo di comunicazione. Peraltro non credo che saranno le banche a doversi fare carico di indagare sistematicamente se i capitali in loro possesso sono frutto di riciclaggio, ma suppongo che dovranno arrivare specifiche rogatorie internazionali per singoli casi, da valutare di volta in volta ... Secondo me è cambiato molto poco. Lo schema elvetico delle convenzioni rimane sempre quello: segreto bancario in cambio di tassazione alla fonte. D'altro canto è noto a tutti che i primi beneficiari del segreto bancario sono i politici che governano gli stati che stringono le convenzioni con la Svizzera.

    Comment


    • #17
      "Le pressioni internazionali contro la fine del segreto bancario svizzero si stanno facendo molto pressanti ed è possibile che nel prossimo futuro verranno siglati accordi fiscali, anche tra l'Italia e la Confederazione: in questo caso, però, ci sono al momento solo contatti preliminari per una trattativa che si annuncia difficile."

      La Svizzera è ormai circondata, Europa e Usa stanno martellando il muro da diversi anni, e prima o poi lo sfonderanno...

      Comment


      • #18
        Non me ne intendo e non so nulla, né è mia intenzione insegnare assolutamente nulla a nessuno (ci mancherebbe), ma da persona completamente ignorante del settore (e mi scuso se intervengo in tale veste in un forum di esperti), osservo che da tempo immemorabile enormi somme di tangenti e ruberie dei politici, di proventi illeciti di gente potente e che comanda le principali nazioni europee finiscano al sicuro oltre i confini nazionali. Zone come San Marino, Città del Vaticano, Montserrat, Panama, Andorra, Principato di Monaco, Malta, Bermuda, Gibilterra, Liechtenstein, storicamente, sono servite e servono a quello (mi correggerete se sbaglio). Il Ticino, anche geograficamente, è una sorta di forziere dell'Italia. Non credo che gli stessi politici che saccheggiano quotidianamente le proprie nazioni, che hanno inventato i paradisi fiscali, e che sono i primi ad avvalersi delle giurisdizioni off-shore e delle società anonime, abbiano alcuna seria intenzione di rimuovere davvero i segreti bancari che proteggono loro stessi. Un rapporto ONU del 1998 stimava l'ammontare globale dei fondi depositati nei paradisi fiscali (che si basano tutti, sostanzialmente, sulla riservatezza) nella metà di tutti i capitali mondiali investiti all'estero. Stanti così le cose, l'abolizione del fenomeno non è tout court possibile nell'attuale assetto dell'economia mondiale, se non a prezzo di un cataclisma finanziario (ad esempio le borse mondiali non avrebbero più afflusso di buona parte dei capitali che le alimentano) dalla portata inimmaginabile, che sicuramente nessuno che ha potere vuole.

        Comment


        • #19
          Esatto, nessuno mai remerebbe contro i proprio interessi. Poi è sempre il solito discorso; la Svizzera potrà ( opzione davvero remota in quanto li il popolo deciderà tramite referendum, proprio come in Italia -.- ), pure cedere alle pressioni e privarsi del segreto bancario ( secolare ) ma a che prezzo? Cosa gli daranno in cambio? La gloria? Con la gloria, oggi, ti ci pulisci il bagno.

          Comment


          • #20
            La Svizzera potrebbe anche resistere, ma a che prezzo?

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
              concordo con hooper. la svizzera non dovrebbe cadere. ci sono giurisdizioni che si sono "auto obbligate" a firmare accordi per nonr imanere "tagliate fuori" come andorra, svizzera, hong kong, singapore, etc.. ma fra ciò che "rimane su carta" e ciò che viene fatto nella realtà c'è una bella differenza.
              Bye > ODF

              Comment

              Working...
              X