Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio e richiesta preventivo per cc+ società (vendita servizi b2be produzioni AV)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consiglio e richiesta preventivo per cc+ società (vendita servizi b2be produzioni AV)

    Buongiorno a tutti...
    colgo l'occasione per ringraziare l'Admin per questo forum che mi pare molto interessante.

    Ora la mia richiesta di aiuto...

    da gennaio 2014 vorrei "formalizzare" (aprendo una società ed un CC corporate) l'attività di vendita servizi online b2b (consulenza, webmarketing, soluzioni whitelabel/reseller etc) e la produzione di audiovisivi (viral video, docufilm, webseries).

    i clienti sono/saranno localizzati principalmente in sud europa (italia inclusa) e america latina (messico e brasile principalemente). non vi sono clienti in USA.

    i servizi venduti sono principalmente b2b e dedicati a coloro che vogliano avviare attività sul web
    vorrei utilizzare la società anche per la produzione di opere audiovisive (a volte su richiesta di clienti b2b e anche per mio diletto personale come produttore delle stesse)

    ovviamente la produzione audiovisiva ha necessità di essere espletata nel "mondo reale" attraverso riprese video, editing, affitto locations, acquisto di qualche apparecchiatura etc oltre probabilmente a raccolta fondi crowdsourcing per alcuni progetti.

    bene... ciò detto... quale consiglio dareste su miglior giurisdizione per la società? ovviamente con minor budget possibile in termini di apertura/mantenimento...

    una offshore pura alle Seychelles? che magari in un secondo tempo sia azionista unico di una delaware LLC ?
    ovviamente... alla società andrebbe abbinato un CC corporate.

    per il CC quale banca offshore scegliereste? dato che (anche se comoda essendo vicina a noi) la Svizzera sembra aver chiuso le porte alle offshore companies (aprono CC solo a società di Dubai e Hong Kong che però sono alquanto onerose da aprire e mantenere) che ne direste di un CC presso la Loyal Bank che ha pure un ufficio di rappresentanza a Budapest?

    Prego inviatemi in privato anche il vs miglior preventivo per CC+Società (se ovviamente siete operativi nell'ambito di creazione di strutture offshore)

    grazie anticipatamente a tutti!

  • #2
    ciao ep6,
    benvenuto.

    Originariamente Scritto da ep6 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti...
    colgo l'occasione per ringraziare l'Admin per questo forum che mi pare molto interessante. Ora la mia richiesta di aiuto...
    da gennaio 2014 vorrei "formalizzare" (aprendo una società ed un CC corporate) l'attività di vendita servizi online b2b (consulenza, webmarketing, soluzioni whitelabel/reseller etc) e la produzione di audiovisivi (viral video, docufilm, webseries).
    i clienti sono/saranno localizzati principalmente in sud europa (italia inclusa) e america latina (messico e brasile principalemente), non vi sono clienti in USA. I servizi venduti sono principalmente b2b e dedicati a coloro che vogliano avviare attività sul web
    vorrei utilizzare la società anche per la produzione di opere audiovisive (a volte su richiesta di clienti b2b e anche per mio diletto personale come produttore delle stesse)
    La struttura che vuoi mettere in piedi sembra poter stare in piedi per come la descrivi in assetto offshore. La tipologia di servizi e prodotti si adatta al settore.

    PERO' (e se decido di usare questa parola vuol dire che un "però" esiste davvero), il tuo problema principale potrebbe essere questo:


    >ovviamente la produzione audiovisiva ha necessità di essere espletata nel "mondo reale" attraverso riprese video, editing, affitto >locations, acquisto di qualche apparecchiatura etc oltre probabilmente a raccolta fondi crowdsourcing per alcuni progetti
    cosa che si presenterebbe molto dura da realizzare se ti presentassi al tuo fornitore (proprietario di location, etc..) con una società offshore delle marshall islands per esempio..

    bene... ciò detto... quale consiglio dareste su miglior giurisdizione per la società? ovviamente con minor budget possibile in termini di >apertura/mantenimento...
    le due cose difficilmente si incontrano. La migliore per il tuo caso potrebbe non essere quella "con minor budget possibile".

    Se intendi lavorare in europa e fare tutto quello che hai esposto sopra ti serve una società europea con VAT (come cipro), questo se deve lavorare sul territorio. (come hai espresso sopra) Oppure una società USA ma in stabile costituzione in un paese UE.

    Per centro e sud america puoi usare una società come panama, belize, caraibi oppure senza scomodarne una nuova usare semplicemente la società europea.



    una offshore pura alle Seychelles?
    non la migliore.

    che magari in un secondo tempo sia azionista unico di una delaware LLC ?
    volendo, già meglio. ma non si risolvono tutte le problematiche. Serve un'analisi di dove andrai ad effettuare riprese, affitto locations, acquisto attrezzatura etc... e quanto questo possa o non possa essere demandato ad un'altra società locale invece che alla nuova

    ovviamente... alla società andrebbe abbinato un CC corporate.
    una società senza conto servirebbe veramente a poco.


    per il CC quale banca offshore scegliereste? dato che (anche se comoda essendo vicina a noi) la Svizzera sembra aver chiuso le porte alle offshore companies (aprono CC solo a società di Dubai e Hong Kong che però sono alquanto onerose da aprire e mantenere)
    HK e UAE hanno prezzi più alti, ma non irraggiungibili. Godono di ottima credibilità. E' possibile anche per altre tipologie societarie in svizzera: Singapore, UK LLP, RAK, Gibraltar, Lettonia, Cipro, Malta, SVIZZERA (perchè non usare una società svzissera, è vero ha costi più alti ma se ne potrebbe guadagnare in flessibilità e rispettabilità)

    che ne direste di un CC presso la Loyal Bank che ha pure un ufficio di rappresentanza a Budapest?
    la prima cosa che mi viene da dire è che le banche offshore non "gradiscono" pubblicità open air e preferiscono mantenere un profilo "basso" quindi, per quanto riguarda la banca più adatta alla giurisdizione societaria e all'attività svolta è una cosa che deve essere valutata molto attentamente.

    Se vuoi una soluzione "vicina" per i clienti sud europei è meglio indirizzarsi su una banca cipriota o lettone. Per i clienti sud americani potrebbe essere una buona presentazione abbinare una società in belize con un conto in una banca stessa in belize.


    Prego inviatemi in privato anche il vs miglior preventivo per CC+Società (se ovviamente siete operativi nell'ambito di creazione di strutture offshore) grazie anticipatamente a tutti!
    Soprattutto essendo operativi nell'ambito della creazione di strutture offshore, sarebbe assolutamente poco professionale inviarti un preventivo "così su due piedi". La decisione di aprire una società offshore con relativi conti in relative banche non è qualcosa che andrebbe preso come un acquisto "al supermercato". Necessita altresì di una valutazione attenta dei pro e dei contro e delle reali esigenze del cliente sia esplicite che non.

    Dal momento che ti serve una consulenza ed eventualmente successivamente un'idea dei costi ai quali potresti andare incontro nel costituire la tipologia societaria che sarà stata identificata come la migliore soluzione a livello di giurisdizione e con il minor budget possibile, allora ne possiamo parlare, scrivimi pure in privato e ci organizziamo per far si che le cose accadano.

    Se invece il tutto è per avere un'idea dei costi in generale e di una struttura non ben devinita con il conto nella prima banca che capita allora ci sono centinaia di portali web dove sembra realmente di essere al supermercato, inserisci la società nel carrello, scegli il nome, invii i documenti, e poi preghi di aver fatto la cosa giusta! :
    )
    I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

    Comment


    • #3
      Grazie David per la eloquente risposta...

      Se il problema é (come giustamente pensavo pure il) la produzione audiovisiva... forse varrebbe la pena "staccarla" dal core business, dato che come accennavo sarebbe più per diletto che per altro... e renderla tipo "associazione culturale" (avendo così un CF ed eventualmente una P.IVA) la quale potrebbe credo aver in futuro donazioni o sponsorizzazioni da parte anche di società estere (ad es. una offshore no?).

      Sicuramente tra tutte le possibili soluzioni... quella che mi piacerebbe di più sarebbe una SA svizzera con CC svizzero... ma il problema sono i costi: almeno 10 mila euro per crearla + 100.000 franchi di capitale + circa 5.000 franchi l'anno per la revisione contabile... Certo che... se fosse disponibile una SA pronta all'uso (ma senza oneri debitori ovvio) eviterei il versamento del capitale e già potrebbe essere più fattibile.

      Sicuramente sono più interessato a parlare di soluzioni ideali con chi è certamente più esperto di me... parlarne in privato ovvio e anche di persona se sarà il caso di arrivare a concretizzare il tutto. Quindi David... magari inviami in PVT un messaggio con qualche link su tua attività di consulenza o con eventuali costi per SA pronte o altra soluzione non onerosa e che (ripeto) escluda pure la problematica di produzione audiovisiva... questa la vedo di affrontare in altro modo o in un secondo tempo.

      Preferisco sicuramente non andare mai nei supermercati... se possibile.

      Comment


      • #4
        Se la produzione audio-video è più per diletto ,trattala come tale . Certo ,non potrai incamerare eventuali costi sostenuti ma alla fine ci guadagni comunque evitando tasse-iva-inps e balzelli vari .

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da ep6 Visualizza Messaggio
          Grazie David per la eloquente risposta...

          Se il problema é (come giustamente pensavo pure il) la produzione audiovisiva... forse varrebbe la pena "staccarla" dal core business, dato che come accennavo sarebbe più per diletto che per altro... e renderla tipo "associazione culturale" (avendo così un CF ed eventualmente una P.IVA) la quale potrebbe credo aver in futuro donazioni o sponsorizzazioni da parte anche di società estere (ad es. una offshore no?).
          potrebbe essere una soluzione, ripeto potrebbe, sapendone di più potrei eliminare il condizionale

          Sicuramente tra tutte le possibili soluzioni... quella che mi piacerebbe di più sarebbe una SA svizzera con CC svizzero... ma il problema sono i costi: almeno 10 mila euro per crearla + 100.000 franchi di capitale + circa 5.000 franchi l'anno per la revisione contabile... Certo che... se fosse disponibile una SA pronta all'uso (ma senza oneri debitori ovvio) eviterei il versamento del capitale e già potrebbe essere più fattibile.
          con una S.A. svizzera non hai il problema di dover distinguere le due attivita. se le puoi invece dividere, puoi optare per una soluzione cost effective in modalità totalmente offshore per l'una e lasciare l'altra localizzata sul territorio.

          Sicuramente sono più interessato a parlare di soluzioni ideali con chi è certamente più esperto di me... parlarne in privato ovvio e anche di persona se sarà il caso di arrivare a concretizzare il tutto. Quindi David... magari inviami in PVT un messaggio con qualche link su tua attività di consulenza
          guarda, detto francamente, non ho un sito internet ( puoi letteggere oltre 1000 scritti su questo forum ) e al momento non sono neanche intenzionato ad averne. in mp hai la mia mail però.

          o con eventuali costi per SA pronte o altra soluzione non onerosa e che (ripeto) escluda pure la problematica di produzione audiovisiva... questa la vedo di affrontare in altro modo o in un secondo tempo.
          non invio preventivi così su due piedi, non vendo niente. Posso offrirti una consulenza telefonica "at zero cost" però come mi sono mostrato disponibile a fare da sempre con gli utenti di questo forum. Se le soluzioni identificate andasserro a soddisfare appieno i bisogni espressi allora, soltanto successivamente, possiamo andare a parlare delle modalità in cui sia possibile concretizzare il tutto.

          Preferisco sicuramente non andare mai nei supermercati... se possibile.
          ottima scelta.
          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

          Comment


          • #6
            Grazie david... ne parliamo/scriviamo in privato. Ovviamente se altri membri del forum avessero qualche dritta aggiuntiva è sempre ben accetta!

            Comment


            • #7
              La dritta è... Segui i consigli di David,...

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da simon Visualizza Messaggio
                La dritta è... Segui i consigli di David,...
                I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                Comment


                • #9
                  ciao, riguardo tutti i servizi di produzione non puoi offrirli come società estera perchè devi gestire collocamenti, assicurazioni, stima rischi (il set è equiparato a cantiere), permessi ecc ecc...puoi scorporare la cosa, ma non ti conviene economicamente...di norma per settore produzione ti conviene affidarti a service italiano (come fanno tutte le società di produzione estere)... purtroppo funziona così...anche io ho avuto lo stesso problema

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da ep6 Visualizza Messaggio
                    Grazie david... ne parliamo/scriviamo in privato. Ovviamente se altri membri del forum avessero qualche dritta aggiuntiva è sempre ben accetta!


                    perchè arrampicarsi più in alto,

                    quando sei già arrivato in cima ???

                    preoccupati di non cadere nel ritorno !!

                    David ha ottime corde....



                    non sempre si può avere tutto... od almeno per ora...

                    Comment

                    Working...
                    X