Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Collezionismo, ebay e paypal

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Collezionismo, ebay e paypal

    ciao a tutti,sono nuovo mi chiamo massimo e avrei un paio di domande da farvi circa ebay paypal e alcune cose fiscali

    spero di aver indovinato il forum giusto e competente

    sono un collezionista di orologi swatch,francobolli e cartoline e io e mio padre nel corso degli ultimi 30 anni abbiamo assemblato una collezione di tutto rispetto........

    adesso non sto qui a enumerarvi il numero completo dei pezzi che sono veramente tanti,comunque se non dico una bestialità avremo una collezione del valore di almeno 50000 euro a stare bassi

    un pò per noia sopravvenuta un po perchè io non trovo ancora lavoro e sono disoccupato tre anni fa circa abbiamo iniziato lentamente a disfarci della nostra collezione mettendo in asta su ebay alcuni nostri pezzi e come pagamento richiediamo paypal

    abbiamo venduto per tutto il 2011 e tutto il 2012 senza nessun tipo di problema,roba per circa 25000 euro senonchè all inizio del 2013,due anni esatti dopo l inizio delle nostre vendite su ebay mi arriva un email da ebay che mi dice che dato l alto volume di affari se volevo continuare a vendere su ebay dovevo aprire una partita iva e registrarmi come venditore professionale

    ovviamente io e mio padre cadiamo dalle nuvole,chiamiamo assistenza clienti ebay e facciamo presente che siamo solo dei collezionisti che si stanno disfando di roba di nostra proprietà

    niente,non hanno voluto sentire ragioni........ci han detto o aprite partita iva o smettete di vendere

    io e mio padre allora non abbiamo fatto altro che aprire un nuovo account e ricominciare daccapo

    però quello che mi angoscia......e che credo avrete perfettamente capito.........è che non vorrei tra qualche mese ritrovarmi in casa la gdf ed essere additato come un evasore totale...........perchè alla fine mi pare di capire che è questo in teoria quello che potrebbe capitare a chi vende su ebay come privato in maniera esagerata

    ma io e mio padre credo non stiamo commettendo nulla di illecito...........cioè voi mi volete di dire che io e mio padre per vendere la nostra collezione di famiglia dobbiamo aprire una partita iva?

    mi sembra delirante

    aspetto con ansia i vostri pareri

    ciao grazie

  • #2
    Ciao non sono esperto sull'argomento ma non credo che per questo genere di vendita( a me no che non si tratta di importi di pagamento superiori ai 10k) dovrebbe venire qualcuno a chiedere spiegazioni visto che sei un privato e quindi mi sembra molto difficile tuttavia se un giorno dovessero venire gli omini gialli penso proprio che devi dimostrare che gli oggetti fossero tuoi perchè potrebbero pensare che li compravi e poi li rivendevi visto che si tratta di quantità e cifre considerevoli.

    Comment


    • #3
      Ciao la vendita di oggetti di una collezione privata anche se dura nel tempo non è considerata attività professionale però in caso di contestazione da parte della GDF spetta a te l' onere della prova altrimenti sono problemi

      Comment


      • #4
        grazie delle risposte

        ma se mi contestano qualcosa io come faccio a difendermi?

        in casa mia ho solamente gli oggetti che vendo e basta ovviamente

        e le multe nel caso le facciano a quanto ammontano piu o meno?

        cioè se vendo in nero 40000 euro di roba che multa mi possono fare piu o meno?

        Comment


        • #5
          A difenderti non è semplice per la multa devi calcolare quello che avresti dovuto pagare dichiarando l' importo percepito più il doppio

          Comment


          • #6
            ci rendiamo conto?

            io in restrittezze economiche non posso vendermi la collezione di famiglia perchè seno rischio che mi fanno pelo e contropelo

            ma in che paese viviamo?

            è delirante

            Comment


            • #7
              Hai perfettamente ragione

              Comment


              • #8
                Viviamo in un paese di ALLOCCHI!!!!!!

                Non l'avete ancora capito???
                Hahahahaha!!!
                Se non vuoi problemi di nessun tipo prova su puntoaste.com

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Lollomax Visualizza Messaggio
                  ci rendiamo conto?

                  io in restrittezze economiche non posso vendermi la collezione di famiglia perchè seno rischio che mi fanno pelo e contropelo

                  ma in che paese viviamo?

                  è delirante
                  Non è che non puoi venderla ,è che se superi certe cifre devi dichiarare il venduto e non sei più un venditore occasionale , 25000 in un anno di vendite sono poco più di 2000 euro mensili intascati .

                  Comment


                  • #10
                    ma quindi cosa mi consigli di fare?

                    non posso piu vendere la mia roba senza rischiare?

                    mi sembra un ingiustizia pazzesca

                    Comment


                    • #11
                      Puoi vendere per raggiungere un massimo di 6000 Euro a testa e per ogni anno. Siete in due, quindi 12.000. Se vostra collezione è documentata in tutto, quindi anche le spese sostenute, penso che potrete calcolare questa vendita al netto delle spese. E quindi incassare di più. Ma in mancanza della documentazione di acquisto, il limite a testa è 6.000 annuali.

                      Comment


                      • #12
                        Io penserei a trovarmi un prestanome.. Uno che non ha nulla di intestato.
                        Vendi a nome suo in cambio di una piccola percentuale.
                        Tanto per questi importi non rischia niente dal punto di vista penale.

                        Comment

                        Working...
                        X