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Info su società LTD uk

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  • Info su società LTD uk

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo sul forum, anche se ammetto di seguirlo da un po' e finalmente mi sono deciso a registrarmi, anche perché spero che possiate chiarirmi qualche dubbio che mi ritrovo.


    Ero interessato ad aprire una Società nel regno unito, una Ltd per precisione; ciò per i vantaggi che ci sono in merito (dai costi di costituzione della Ltd più contenuti rispetto alla Srl italiana e dai tempi molto più veloci per la costituzione stessa, fino ad una burocrazia più efficiente, migliore e più snella, oltre che una tassazione migliore).
    I dubbi sono relativi proprio a ciò: lo scopo di avere una società Ltd, è quello di pagare le tasse in UK per la società e non qua in Italia; ed il problema è il cosiddetto reato di "esterovestizione".


    Vorrei capire meglio in quali casistiche è possibile essere accusati di esterovestizione.
    Per esempio, se la società ha sede legale in UK, la sede non è un semplice indirizzo ma ha anche ufficio fisico vero e proprio, con tanto di personale, strutture necessarie per il business su territorio UK (che ne so, dai magazzini per merci fino ai server per un business online); inoltre i prodotti che la società vende/sponsorizza non sono diretti solamente a clienti italiani, ma a chiunque (non solo UE, ma anche al di fuori) e perciò i clienti/consumatori possono provenire da svariati paesi differenti.
    Ecco, con un esempio del genere, tale società, potrebbe essere accusata di esterovestizione? E quindi costretta a pagare le tasse qua in Italia?


    Chiedo ciò perché leggendo su Wikipedia, vi sono 4 punti che una società del genere dovrebbe rispettare per non cadere nel reato di esterovestizione:
    1) Sede legale fuori dall'Italia; 2) Sede amministrativa, cioè dove si prendono le decisioni, fuori dall'Italia; 3) Oggetto principale non localizzato in Italia.
    Penso che una società del genere, per almeno questi 3 punti sia ok, giusto?


    Ma vi è un ultimo punto, il quarto che recita ciò: "Salvo prova contraria, è residente nello Stato l'Ente controllato da soggetti residenti, o amministrati da un Consiglio di Amministrazione o equivalente i cui membri in prevalenza siano residenti nel territorio dello Stato."
    Qui vi è il dubbio principale: significa che pur rispettando i 3 punti precedenti, e avendo una società come descritta da me nell'esempio sopracitato, ma avendo io residenza qua in Italia, sia costretto lo stesso a pagare le tasse in Italia, anziché in UK? Oppure no?


    Grazie in anticipo per tutte le risposte (ps: se ho detto per caso qualche cosa inesatta, correggetemi pure, che sono un "newbie" in questo tipo di argomenti)

  • #2
    Benvenuto nel forum! io penso che il problema stia proprio nella residenza .. però aspetta le risposte dei " Senior Member " ( afratton , Davide , Admin , Avvocato , ecc ) che ne sanno più di me ... in caso fosse la residenza prenditela la in UK e cosi ti paghi esclusivamente le tasse la , mentre qui in Italia intesti tutto a un tuo parente , però come ti ho detto aspetta le risposte degli altri.

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    • #3
      Ciao e benvenuto .
      le Ltd vanno molto di moda ultimamente vedo !
      Per rispondere alla domanda sarebbe opportuno avere qualche info in più sull'attività , presentata così mi sembra un attività totalmente Uk .
      Magari però ci possono essere soluzioni migliori ad una Ltd .

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      • #4
        economica una LTD UK? mi sono perso qualcosa...

        Se prendi la residenza a Londra non hai problemi, puoi far business con tutto il mondo anche Italia, basta che vai e ti iscrivi al AIRE, attualizza i tuoi documenti, rifai la carta di identità con nuovo indirizzo e converti la patente, ricordati che se stai in Italia più di 180 gg sei considerato residente italiano e in caso di contestazione l'onere della prova spetta a te. Se ti vuoi trasferire per cose tue ok ma se è solo per lavoro puoi gestirla senza trasferirti tu in ogni caso il mio consiglio è di avere un director inglese avrai accesso al credito bancario e potrai accedere a prodotti che altrimenti, da italiano, ti sarebbero negati es. se vuoi comprare un immobile da reddito la banca te lo finanzia al 100% ed altre belle storie. IN BOCCA AL LUPO

        jae
        Se qualcosa ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è...

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        • #5
          In Italia vige il contetto della territorialità. Fondamentalmente quello che devi dimostrare è che l'azienda ha territorialità estera, cioè ha un senso che operi dall'estero.

          Esempio territorialità fittizia: la società svolge il suo oggetto (es. magazzini, lavorazione prodotti ecc) in Italia ed è domiciliata estero (es. sede in UK). In questo caso devi pagare tasse in Italia.

          Esempio territorialità non fittizia: hai un ufficio in UK, dipendenti in UK, magazzini in UK e li lavori in UK. In questo caso paghi le tasse della società in UK. I dividendi e stipendio tuo, se hai residenza, devi dichiararlo in Italia e pagarci tasse doppie (Italia + UK) perchè scatta la doppia imposizione.

          Un mio consulente mi diceva che in teoria dovresti anche avere un socio UK se hai residenza qua ma non sono sicuro di questa informazione. Forse era un modo per essere sicuri al 100%.

          Per togliere ogni dubbio l'ideale è dunque società con territorialità UK e residenza estera.
          Altrimenti bisogna studiarla con un avvocato / commercialista competente per esserne sicuri ..

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          • #6
            Buongiorno, sono anch'io una new entry del forum. Vorrei chiedere se, avendo una Ltd o altra società all'estero, è possibile acquistare/intestare delle sim/ricaricabile o dei contratti di telefonia mobile con operatori in Italia. Grazie per l'attenzione!

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            • #7
              solo se hai stabile organizzazione e quindi CF / P-IVA

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              • #8
                Innanzitutto grazie per tutte le risposte fornite finora!

                Comunque, si, un senso c'è l'ha la società per avere sede all'estero, soprattutto a livello legale; per dirla in parole povere si tratterebbe di un sito di aste al ribasso, per tal motivo servirebbero ovviamente i server per gestire il sito web e il traffico relativo, un magazzino per tenere i prodotti che verranno messi all'asta sul sito e per impacchettarli/inviare al corriere che si occuperà della relativa spedizione, un ufficio soprattutto per gestire il supporto clienti/call center e capperate varie.

                Avevo scelto per tal ragione l'UK, sia per una questione di "facciata" (sfortunatamente è molto in voga lo stereotipo di: società residente in paradisi fiscali = fregature/poca affidabilità) che per una questione meramente legale: in UK tali tipo di aste non sono classificate come gioco d'azzardo (così come infatti dovrebbe essere) e non serve perciò la licenza per svolgere giochi d'azzardo. Così come nel resto d'Europa d'altronde. Peccato che qua in Italia, c'è un bel casotto con le leggi: un paio di anni fa la Finanza ha chiuso/oscurato i siti delle più famose società coinvolte in tale business, poichè accusate di essere mero gioco d'azzardo e quindi di svolgerlo senza licenza AAMS.

                Per i clienti, beh quelli possono provenire da tutta Europa, basta avere una connessione internet tra l'altro; mentre dovevo ancora informarmi per quanto riguarda gli USA e il Canada, cosa che cercherò di ovviare al più presto.


                Riguardo invece il fatto che sia più conveniente rispetto ad una SRL italiana, lo è perchè da quanto so:

                - Capitale sociale minimo: bastano 100 sterline in UK, qua ne servono 10.000 euro

                - Intervento del notaio per costituzione, modifica statuto, trasferimento quote, etc... : si per la SRL, no per la LTD

                - Tempo di costituzione: circa 1 mese per SRL, 3 giorni circa per LTD

                - Tassazione migliore: Profitti fino a 300.000 sterline = 20% // Profitti compresi tra 300.000 sterline e 1,5 mln sterline : tra il 20% - max 23% // Profitti superiori al 1,5 mln di sterline: 23%. E sembrerebbe destinato ad abbassarsi da Aprile di quest'anno: 20% per profitti fino a 300.000; 20-21% per profitti tra 300.000 - 1,5 mln sterline; 21% per profitti sopra il 1,5 mln di sterline. Nel frattempo, in Italia: IRES 27,5 % + IRAP 3,9%.

                Questi i vantaggi più "salienti" (poi se ne sapete altri o ho detto qualche cappellata, correggetemi pure).
                Quindi, da quanto mi avete detto le opzioni sono due:
                1) Residenza in UK: vado là a vivere in UK e sto al 100% apposto;
                2) Opto per un Director UK: riprendendo il punto 4) di Wikipedia, in tal caso i membri del consiglio di amministrazione (2) sono suddivisi in tal modo: io, in Italia; Director, in UK. Così il punto 4 verrebbe rispettato.

                Ho capito bene quindi? Ed per director, si intenderebbe un Nominee Director (Direttore fiduciario)? (Che ha funzione strettamente amministrativa, non ha poteri esecutivi e ne' accesso al conto bancario della società).

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                • #9
                  detto terra-terra , visto che fai tutto per bene in UK e che comunque ti serve personale lì ,tanto vale che ti trasferisci . Sei sicuro di non avere rogne ,stai fuori dall'Italia ( e già è un bel guadagno ) e risparmi i soldi di un nominee .

                  Comment


                  • #10
                    graba te la canti e te la suoni,

                    ai tuoi conti manca la contabilità che va pagata anticipatamente per un anno intero, il costo di chi ti fa la LTD auguri..., l'affitto della sede non so se hai un idea di che vuol dire, il costo del director che anche se ti trasferisci devi avere se vuoi lavorare col sistema bancario, se poi ti trasferisci considera che la vita a Londra è estremamente cara.
                    Il mio consiglio è di affidarti a qualcuno di preparato per queste cose.
                    cari saluti

                    jae
                    Se qualcosa ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è...

                    Comment


                    • #11
                      Jae , potresti pubblicare un bel post di spiegazioni su Ltd ,visto che van così di moda e sembra che sia tutto facile ed economico . Almeno sfatiamo qualche mito .

                      Comment


                      • #12
                        dopo ci lavoro

                        jae
                        Se qualcosa ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è...

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                          detto terra-terra , visto che fai tutto per bene in UK e che comunque ti serve personale lì ,tanto vale che ti trasferisci . Sei sicuro di non avere rogne ,stai fuori dall'Italia ( e già è un bel guadagno ) e risparmi i soldi di un nominee .
                          Eh infatti, ci stavo rimuginando sopra questi ultimi giorni e penso che sarà proprio questa la scelta; grazie ancora per i consigli

                          Originariamente Scritto da jae Visualizza Messaggio
                          graba te la canti e te la suoni,

                          ai tuoi conti manca la contabilità che va pagata anticipatamente per un anno intero, il costo di chi ti fa la LTD auguri..., l'affitto della sede non so se hai un idea di che vuol dire, il costo del director che anche se ti trasferisci devi avere se vuoi lavorare col sistema bancario, se poi ti trasferisci considera che la vita a Londra è estremamente cara.
                          Il mio consiglio è di affidarti a qualcuno di preparato per queste cose.
                          cari saluti

                          jae
                          Se per me la canto e me la suono intendi che faccio la parte di colui che sa tutto, penso ti sia sbagliato (o mi scuso io se ho scritto qualcosa che ha fatto recepire il mio post in tal modo).
                          Proprio perchè sono neofita in questo argomento, sono venuto qui per chiedere maggiori delucidazioni (che mi sono state date, e infatti vi ringrazio ancora ), e più volte nei miei post ho specificato che in caso avessi detto qualche cappellata, di correggermi.

                          Comunque, se possibile chiederei un'ultima delucidazione:

                          ho trovato una società a Londra che si occupa di apertura di LTD (e non solo, anche società in svizzera, Malta, Cipro) e anche di consulenza fiscale internazionale e altre consulenze/servizi legati a tasse e contabilità. La società da quanto ho trovato in giro per il Web risulta affidabile, e loro stessi invitano coloro che vogliono usufruire i loro servizi, a visitare il loro ufficio per poter discutere di tutti gli aspetti nella maniera più semplice possibile. (Ciò per specificare che non è uno dei tanti siti che vendono società del genere già "precostituite" a cifre discutibili).

                          Andando al punto, questo è il servizio che offrono in caso di LTD Uk:

                          - Si occupano della Costituzione e Registrazione

                          - Ti "consegnano" un ufficio registrato, numero FAX e telefono ufficio dove ricevere telefonate (che se necessario ri-girano al tuo numero), ma anche dove ricevere posta e pacchi (che se necessario ri-girano via e-mail o via corriere)

                          - Accesso libero ai loro uffici a Londra (connessione wi-fi inclusa, e possibilità di usufruire della loro meeting room)

                          - Si occupano dell'apertura del conto Bancario presso HSBC, Barclay o Natwest (Ovviamente devi essere presente fisicamente anche tu, loro fanno solo da "intermediari")

                          - Si occupano di tutte le pratiche relative alla registrazione VAT, se la società lo necessita

                          - Gestiscono la contabilità della società, basterà inviargli fatture/ricevute, e i loro commercialisti si occuperanno di ciò

                          - Si occupano delle dichiarazioni fiscali annuali da presentare alle autorità inglesi

                          - Se necessario (per problemi di lingua), possono occuparsi e aiutarti in tutte le comunicazioni con le autorità inglesi

                          - Forniscono consulenza e supporto a 360°, tramite mail o telefono, o anche fissando un appuntamento con un loro consulente

                          - Addirittura, casomai i loro commercialisti non rispettino le varie scadenze, si occuperanno di pagare la relativa multa alle autorità competenti


                          Ovviamente il prezzo del servizio non è incluso, bisogna inviare richiesta tramite Mail per il Preventivo gratuito; la domanda che volevo porvi è questa: secondo voi, come servizio vi sembra buono o manca qualcosa? (perchè a me a prima vista, sembra più che buono rispetto ad altri servizi simili trovati sul web; però ovviamente chiedo, perchè la mia conoscenza rasenta lo zero in questo campo). E, avreste una idea di prezzo "onesto" per tale servizio completo? (Che ne so, per esempio se mi dite che un prezzo onesto è 10.000 e loro mi sparano 30.000, ci penso due volte così come se chiedono solo 1000).

                          Grazie ancora in anticipo per la disponibilità; se avete/conoscete qualche altro sito che offre servizi simili, e anche migliori, scrivete pure

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                          • #14
                            Ad occhio e croce è un buon servizio all inclusive . Solo di mantenimento sarà qualche migliaio di euro l'anno .
                            Se conviene o meno , dipenderà da quanto fatturerai

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                              Ad occhio e croce è un buon servizio all inclusive . Solo di mantenimento sarà qualche migliaio di euro l'anno .
                              Se conviene o meno , dipenderà da quanto fatturerai
                              per te da quali cifre di fatturato il discorso UK comincia a convenire?

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