Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Triangolazione Dropshipping Italia-Offshore-(Ue/Italia)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Triangolazione Dropshipping Italia-Offshore-(Ue/Italia)

    Salve a tutti, volevo complimentarmi per la preparazione eccellente in materia di ottimizzazione fiscale internazionale di voi utenti di questo bellissimo forum, che leggo da giorni in lungo e in largo

    Andiamo al quesito:

    Vorrei aprire una società Offshore che abbia i seguenti requisiti:
    - Costi fissi minimi di gestione
    - Tassazione 0% sugli utili NON distribuiti
    - In Whitelist
    - (Facoltativo) Che in caso di: Fatture di acquisto da società UE-->intestate all'Offshore--> ma con spedizione della merce direttamente al cliente in UE/Italia.. SIA ESENTE IVA (art.8 credo)
    - (Facoltativo) Azioni al portatore

    Lo scopo è la vendita Online di merce Prevalentemente in Italia e Unione Europea.
    - Il cliente comprerebbe dall'offshore che emetterebbe fattura/ricevuta
    - L'Offshore acquista la merce appena venduta dalla Società Italiana che emette fattura all'offshore
    - La società Italiana spedisce direttamente al cliente UE/Italia

    PAGAMENTO:
    CLIENTE>OFFSHORE>ITALIA/UE

    SPEDIZIONE
    ITALIA>UE/ITALIA

    Di fatto l'offshore svolgerebbe l'attività di intermediario e di vendita, avendo server per l'hosting all'estero acquisterebbe Merce e spedizione dalla società italiana che svolgerebbe un servizio. In questo modo eviterei di avere un magazzino fisico in Italia.

    Le soluzioni che mi hanno intrigato di più spulciando i vari siti online sono:
    - Belize IBC
    Basso costo, 0 tasse, azioni al portatore.
    Ma è in Blacklist e avrebbero problemi i clienti con la necessità di dedurre i costi dal bilancio societario
    - Delaware LLC
    Basso costo , 0 tasse, in whitelist.
    Ma per non risultare nei registri pubblici dovrei aprirla tramite un altra offshore.
    - LTD Inghilterra (o altra soluzione UE)
    Ma da quanto ho capito la tassazione e i costi di gestione sono nettamente più alti rispetto alle offshore.

    Le Domande sono:
    - Quale giurisdizioni mi consigliate per un attività di questo tipo?
    - Dove e Quale conto offshore è meglio aprire? e quanto costa?

  • #2
    Se vuoi triangolare merce in UE devi avere assolutamente partita IVA VIES e cioè di uno stato della UE.
    Quindi se vuoi gestire la cosa con una soc. extra UE devi comunque aprire una partita IVA in uno stato della CE con un rappresentante fiscale, tenuta contabile e registrazione IVA. Una buona soluzione UE per questo tipo di operazioni è la Bulgaria col 10% di tassazione, partita IVA VIES, costi contenuti e possibilità di avere società anonime.
    Last edited by patrixx; 03/02/2014, 18:05.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da patrixx Visualizza Messaggio
      Se vuoi triangolare merce in UE devi avere assolutamente partita IVA VIES e cioè di uno stato della UE.
      Quindi se vuoi gestire la cosa con una soc. extra UE devi comunque aprire una partita IVA in uno stato della CE con un rappresentante fiscale, tenuta contabile e registrazione IVA. Una buona soluzione UE per questo tipo di operazioni è la Bulgaria col 10% di tassazione, partita IVA VIES, costi contenuti e possibilità di avere società anonime.
      concordo con patrixx. se vuoi far spedire da EU interno EU e pensi di fatturare con offshore pura e in esenzione IVA la vedo molto molto difficile. Alternative alla bulgaria ci sono cipro e lettonia per l'ecommerce. Ci sarebbe anche la scozia, ma in un modo o nell'altro l'iva devi versarla. Diverso è se la merce viene spedita in modo anonimo da qualunque parte e acquistata sempre anonimamente. In questo caso potresti anche azzardare il fatto di tenere in piedi tutto con una offshore, ma è rischioso, molto.. sei già oltre il borderline. non consigliato ovviamente.
      I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

      Comment


      • #4
        Ciao Diablo, welcome!

        vado punto per punto:

        Originariamente Scritto da Diablo Visualizza Messaggio

        Vorrei aprire una società Offshore che abbia i seguenti requisiti:
        - Costi fissi minimi di gestione
        - Tassazione 0% sugli utili NON distribuiti
        - In Whitelist
        - (Facoltativo) Che in caso di: Fatture di acquisto da società UE-->intestate all'Offshore--> ma con spedizione della merce direttamente al cliente in UE/Italia.. SIA ESENTE IVA (art.8 credo)
        - (Facoltativo) Azioni al portatore
        grazie per il dettaglio dei requisiti richiesti. perchè ti serve una whitelist? vendi b2b o b2c?

        Lo scopo è la vendita Online di merce Prevalentemente in Italia e Unione Europea.
        - Il cliente comprerebbe dall'offshore che emetterebbe fattura/ricevuta
        - L'Offshore acquista la merce appena venduta dalla Società Italiana che emette fattura all'offshore
        - La società Italiana spedisce direttamente al cliente UE/Italia
        quanto è "voluminosa la merce" ? di che tipo di articoli si tratta? quanto è il fatturato previsto annuo? quanto in % l'utile netto? come avviene la spedizione? etc.. ce ne sarebbero di domande per approfondire..

        PAGAMENTO:
        CLIENTE>OFFSHORE>ITALIA/UE
        SPEDIZIONE
        ITALIA>UE/ITALIA
        e qui cade l'asino. diciamo che è fattibile, ma per quanto riguarda l'iva se non la paghi da qualche parte rischi..

        Di fatto l'offshore svolgerebbe l'attività di intermediario e di vendita, avendo server per l'hosting all'estero acquisterebbe Merce e spedizione dalla società italiana che svolgerebbe un servizio. In questo modo eviterei di avere un magazzino fisico in Italia.
        meno hai di fisico e meglio è ovviamente.

        Le soluzioni che mi hanno intrigato di più spulciando i vari siti online sono:
        - Belize IBC
        Basso costo, 0 tasse, azioni al portatore.
        Ma è in Blacklist e avrebbero problemi i clienti con la necessità di dedurre i costi dal bilancio societario
        devono dedurre i tuoi clienti? sono aziende quindi.. non è impossibile dedurre se c'è prova di legittimità del buisness.

        - Delaware LLC
        Basso costo , 0 tasse, in whitelist.
        Ma per non risultare nei registri pubblici dovrei aprirla tramite un altra offshore.
        assolutamente vero. se vuoi privacy devi aprirla in abbinata ad una seconda società.


        - LTD Inghilterra (o altra soluzione UE)
        Ma da quanto ho capito la tassazione e i costi di gestione sono nettamente più alti rispetto alle offshore.
        si esatto. dipende tutto dal tuo fatturato previsto. si può avere un'idea di fatturato e utile netto previsto?

        Le Domande sono:
        - Quale giurisdizioni mi consigliate per un attività di questo tipo?
        ce ne sarebbero, ma sparartene una così su due piedi è poco professionale e rischia di essere fuorviante se non si hanno maggiori informazioni.

        - Dove e Quale conto offshore è meglio aprire? e quanto costa?
        sicuramente in un paese dove vige un minimo di segreto bancario. quanto costa dipende dalla banca ma in media un 30/50% in più di un conto locale.
        I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da patrixx Visualizza Messaggio
          Se vuoi triangolare merce in UE devi avere assolutamente partita IVA VIES e cioè di uno stato della UE.
          Quindi se vuoi gestire la cosa con una soc. extra UE devi comunque aprire una partita IVA in uno stato della CE con un rappresentante fiscale, tenuta contabile e registrazione IVA. Una buona soluzione UE per questo tipo di operazioni è la Bulgaria col 10% di tassazione, partita IVA VIES, costi contenuti e possibilità di avere società anonime.
          Non è detto . In dropshipping lo può fare con una delaware .
          Lo stiamo già facendo con un sito di ecommerce e funziona ( certo , tutto dipende da chi fornisce la merce )

          Comment


          • #6
            Io mi riferivo a triangolazioni B2B.

            Comment


            • #7
              La discussione parla di dropshipping ,poi bisogna vedere come opera .
              Noi abbiamo un cliente che gestisce un e-commerce per la vendita di borse-pelletteria made in Italy . Clientela per lo più Russa ,tedesca ,inglese . Fornitore italiano .
              Il fornitore fattura alla LLC e si occupa di spedire al cliente finale la merce di sua produzione . Il cliente finale riceve fattura dalla LLc

              Comment


              • #8
                La discussione parla di dropshipping, è vero ma poi a un certo punto dice
                - Belize IBC Basso costo, 0 tasse, azioni al portatore.
                Ma è in Blacklist e avrebbero problemi i clienti con la necessità di dedurre i costi dal bilancio societario.

                A parte questo, in relazione a "Il fornitore fattura alla LLC" ho una domanda: il fornitore fattura con IVA alla LLC o la LLC ha un rappresentante fiscale in CE ? Se non rientra in uno di questi due casi ho la seguente domanda: come si comporterà il fornitore (se mette le fatture a bilancio) quando il fisco italiano (leeeeento come un pachiderma ma inesorabile come la peste bubbonica) gli chiederà prova della avvenuta esportazione con bolle doganali ?
                La seconda domanda è, come si comporteranno i clienti tedeschi (se sono società) quando il fisco tedesco chiederà loro prova di importazione (avendo acquistato da una soc. USA e quindi extra CE la merce deve essere sdoganata) con conseguente pagamento IVA tedesca (sui dazi non mi pronuncio, non so se ci sono dazi in CE per la categoria merceologica di cui il vostro cliente si occupa)?

                Comment


                • #9
                  Il fornitore ( mi par di ricordare ,abbiamo messo in piedi il tutto mesi fà ) fattura con iva .
                  I clienti tedeschi NON sono società . E-commerce vende solo a privati .

                  Comment


                  • #10
                    Capito

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                      Il fornitore ( mi par di ricordare ,abbiamo messo in piedi il tutto mesi fà ) fattura con iva .
                      I clienti tedeschi NON sono società . E-commerce vende solo a privati .
                      se i clienti non sono società e quindi è b2c esistono soluzioni ibride concordo, ma rimangono borderline inside EU.

                      per b2b non avrebbe senso non utilizzare una onshore a bassa tassazione se 1. si ha il fatturato necessario 2. si movimenta merce.
                      I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                      Comment

                      Working...
                      X