Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IOR (la banca vaticana) roccaforte finanziaria per eccellenza nel cuore d'Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • IOR (la banca vaticana) roccaforte finanziaria per eccellenza nel cuore d'Italia

    Sono mesi ormai che non faccio altro che documentarmi su questo istituto di diritto privato. Video - documentari, articoli, storie assurde, da far venire la pelle d'oca. Nomi grossi di banchieri italiani si celano dietro questa banca: Calvi, Sindona ed ancora personaggi della politica italiana, massoneria P2 e chi piu ne ha piu' ne metta.

    I peccati della banca di Dio:
    "Norme antiriciclaggio aggirate per anni"


    http://www.repubblica.it/esteri/2013/07/06/news/i_peccati_della_banca_di_dio_norme_antiriciclaggio _aggirate_per_anni-62486354/

    Di sicuro per diventare clienti della Banca Vaticana bisogna disporre di un patrimonio a 6 zeri.

    A volte credo che la vera "roccaforte finanziaria" ce l'abbiamo nel cuore di casa nostra.

    RIPORTO L'ARTICOLO DI UN BLOG:

    Secondo un’indagine ripresa dai media italiani, lo IOR, l’Istituto delle Opere di Religione non ha proceduto ai sufficienti controlli sui suoi clienti per impedire operazioni fraudolente
    .
    Il funzionamento della banca del Vaticano, lo IOR, facilita il riciclaggio di denaro, affermano i responsabili di un’indagine, durata tre anni, sull’istituto bancario. Lo IOR non procede ai necessari controlli sui suoi clienti e autorizza i detentori di conti a trasferire importanti somme per conto di terzi.
    “Esiste un rischio elevato nella maniera in cui funziona lo IOR, che non identificando con precisione i suoi clienti può essere usato come schermo per dissimulare operazioni illegali – scrivono gli inquirenti. Chiamano in causa anche le banche italiane che hanno accettato i trasferimenti senza verificare l’origine dei fondi, che in seguito sono stati versati in altre banche : “Lo IOR può facilmente diventare un vettore per il riciclaggio di denaro di origine criminale.”
    L’indagine contraddice le dichiarazioni dello IOR, che assicurano che tutti i clienti sono congregazioni religiose o membri del clero.
    “Vi sono anche privati che grazie ai loro rapporti privilegiati con la Santa Sede possono eseguire depositi e aprire conti – precisano gli inquirenti.
    L’indagine verte su trasferimenti di 23 milioni di euro nel settembre 2010 dalla banca del Vaticano verso il Credito Artigiano, di cui tre milioni sono stati versati alla Banca del Fucino e 20 milioni alla sede di Francoforte della banca americana JP Morgan.
    Il trasferimento di quei fondi era stato approvato dall’allora direttore dello IOR, Paolo Cipriani e dal direttore aggiunto Massimo Tulli.
    Entrambi hanno dato le dimissioni e contro di loro gli inquirenti sono determinati a avviare un procedimento legale. I due uomini sarebbero anche accusati di aver proceduto a una decina di altri trasferimenti di denaro verso JP Morgan.

    Consiglio a tutti di vedere i seguenti documentari:

    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    https://www.youtube.com/watch?v=stg5tDvNxGc
    Last edited by Insider; 28/05/2014, 15:07.

  • #2
    Ma ho un conoscente che lavora allo IOR e ti posso dire che ora è sottocontrollo..certo non al 100% ma di operazioni come le faceva tanti anni fa non gode di tanta libertà tutt'oggi. Certo è pur sempre una banca potente e ristretta a pochi eletti che possono avere un conto ma per ora è sorvegliata..

    Comment


    • #3
      Mi dispiace, ma non è affatto cosi'. E ti spiego il perchè. Basta sentire le parole del prof. Raniere Razzante, presidente associazione Italiana resp. Antiriciclaggio che descrive questa situazione molto bene:

      "ritengo che l'Aif sia ancora un soggetto molto sotto il profilo procedurale, perché a quasi un anno dall'emanazione della legge mancano i regolamenti attuativi che indicano come si fa la segnalazione di operazioni sospette o come si trasmettono i dati: questo rende la norma stessa non applicabile in alcune sue parti e depotenzia l'Aif. Ci sono poi altri aspetti da modificare, come quello che i pagamenti in contanti non vengono censiti sotto la soglia dei 15mila euro. Ritengo, quindi, che il Vaticano sia ancora lontano dalla white list dell'Ocse che riunisce i paesi virtuosi dal punto di vista delle regole antiriciclaggio e che il percorso da fare sia ancora lungo".

      Descrive anche la situazione al minuto 10:35

      https://www.youtube.com/watch?v=YIFaVTUm4N4


      Invito a leggere anche:

      Ranieri Razzante, consulente della Commissione Antimafia del Parlamento e fondatore dell’Aira, l’Associazione Italiana dei Responsabili Antiriciclaggio, spiega a Linkiesta le criticità della legge: «Da oggi, chi varca le mura vaticane con delle somme in contanti le deve dichiarare all’Aif, ma può spenderle come vuole e viene registrato solo per somme superiori a 15mila euro. L’obbligo decade, tuttavia, se il pagamento viene effettuato con assegni. Non è previsto, inoltre, l’archivio unico informatico, obbligatorio in Italia per banche e intermediari finanziari, quindi possono sfuggire i frazionamenti». Una nota innovativa, per Razzante, riguarda «l’inclusione delle imprese commerciali nell’obbligo di segnalazione, e soprattutto il reato di “autoriciclaggio”, fattispecie assente nella normativa italiana in materia». «Vedremo», conclude Razzante, «se i regolamenti Aif che implementeranno la legge terranno conto di queste criticità». Tra cui spicca, infine, l’assenza dei reati di natura fiscale. Ad esempio, il riciclaggio di denaro frutto di evasione in un altro Paese. In ogni caso, le pene sono esemplari: fino a 12 anni di carcere per riciclaggio o finanziamento al terrorismo.

      Continua su:

      http://www.iusconsulting.it/componen...-razzante.html
      Last edited by Insider; 29/05/2014, 14:50.

      Comment


      • #4
        Concludo con le parole di Massimo Ciancimino:


        Giornalista: "Se lei mi volesse dire in una parola, cos'è lo IOR?"

        M. Ciancimino: " Una grande Lavanderia".

        https://www.youtube.com/watch?v=bUXV7koSnmI





        [IMG]http://********mapelli.files.wordpress.com/2010/10/vaticano-spa.png[/IMG]
        Last edited by Insider; 29/05/2014, 14:58.

        Comment


        • #5
          insider mi meraviglio di te che dici di lavorare nel SISTEMA...scoperto l'acqua calla...quando il penultimo papa si e' dimesso, unico caso in 2000 anni, lo ha fatto dopo aver provato a toccare la banca di dio forse per evitare....mi fermo che e' meglio.

          Adesso la lavatrice funziona solo per i sud americani, mentre gli altri sono passati al muro del pianto.

          jae
          Last edited by jae; 29/05/2014, 15:02.
          Se qualcosa ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è...

          Comment


          • #6
            Jae, mai detto di lavorare nel sistema. Io sono un operatore di Borsa, e conosco bene come funziona il mercato finanziario/borsistico USA rispetto a quello europeo. Non mi sono mai occupato di studiare normative antiriciclaggio ecc =)
            Last edited by Insider; 29/05/2014, 15:03.

            Comment


            • #7
              compro canistracci oil !

              hahahaahhaha
              Se qualcosa ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è...

              Comment


              • #8
                Stiamo lavorando con un personaggio che ha " collaborato " con lo IOR ai tempi di Calvi. Le sue storie su ciò che accadeva a livello finanziario sembrano fantascienza. Oggi, questo " ottantenne " potrebbe insegnare parecchio a tutti gli addetti ai lavori. Conferma che anche oggi, in modo più evoluto, le cose continuano....poi, l'informazione deve mandare in onda una immagine di pulizia ed etica... ed allora dicono e pubblicano quello che più conviene...un solo dato, l'80% delle operazioni / speculazioni finanziarie più clamorose dell'ultimo quinquennio sono partite proprio da lì.....punto assoluto di creatività finanziaria....

                Comment


                • #9
                  Io penso che ci siano tantissime cose riguardo lo IOR che ancora non si sanno. Quest'estate ricordo di un altro scandalo, certo non dei livelli di Sindona, Calvi e Ciancimino il quale aveva due conti e due cassette di sicurezza presso lo IOR.

                  Scandalo Ior: arrestati sacerdote, uno 007 e un broker finanziario


                  Ha scelto la strada del silenzio ******** Carenzio, l'operatore finanziario arrestato per concorso in corruzione nell'ambito dell'inchiesta sull'illecito tentativo di far rientrare inItalia 20 milioni di euro degli armatori D'Amico. Carenzio si è avvalso della facoltà di non rispondere, in sede di interrogatorio di garanzia per rogatoria, davanti al gip di Napoli Polito. Il broker, come precisato da uno dei suoi difensori, Elio D'Aquino, era «visibilmente provato, da qui la scelta di rimandare ad altra data il chiarimento della sua posizione e la riserva di rendere dichiarazioni spontanee ai pm procedenti. Un incontro, quello con i pm Stefano Rocco Fava e Stefano Pesci che, a questo punto, dovrebbe tenersi a breve.

                  L'interrogatorio di garanzia di monsignor Scarano La Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/VZcdU

                  Last edited by Insider; 30/05/2014, 13:56.

                  Comment


                  • #10
                    Una domanda che pongo a tutti. Lo IOR solo poco tempo fa ha svelato il suo bilancio, dicendo di avere un patrimonio di circa 6 miliardi di euro. Chi garantisce che questo sia effettivamente il vero bilancio? La banca vaticana dice che il bilancio è certificato dalla KPMG. Volete che vi elenchi i disastri in Islanda di KPMG e Ernst & Young? Queste societa' dicevano che le banche islandesi erano sane (avevano contratto debiti per 120 miliardi di dollari, circa 10 volte il PIL dell'isola).


                    Per la prima volta in 125 anni la banca vaticana pubblica i propri numeri, quelli relativi al 2012 chiuso con un utile di 87 milioni


                    Last edited by Insider; 30/05/2014, 14:22.

                    Comment


                    • #11
                      pur non essendo comunista devo dire che rispetto e ammiro il compagno G.
                      25 anni fa non parlo adesso non parlo vero galantuomo.

                      Insider vuoi mettere il naso nel miele?


                      jae
                      Se qualcosa ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è...

                      Comment


                      • #12
                        Il capitale dello IOR potrebbe essere anche di 6 miliardi, ma i soldi trattati sono molto di più. Aggiungine almeno 3 zeri

                        Comment


                        • #13
                          Lo IOR è imbattibile signori, si è sempre saputo.
                          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                          Comment


                          • #14
                            Bhe non mi meraviglio forse quello che mi gli hanno detto e per calmare le acque. Quindi come ha fatto gli scandali in passato figurati ora

                            Comment


                            • #15
                              Al patrimonio dichiarato devi aggiungere cassette di sicurezza, partecipazioni, contanti, oro, diamanti, titoli, terreni ed immobili derivanti da donazioni, opere d'arte. Poi aggiungi ancora le proprietà ( immobili, terreni, titoli, ecc. ecc. ) delle innumerevoli fondazioni religiose sparse in tutto il mondo, legate saldamente da un sottile filo, indovinate a cosa?

                              Comment

                              Working...
                              X