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Gestione ecommerce con relative spedizioni della merce

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  • Gestione ecommerce con relative spedizioni della merce

    Un saluto a tutti, sono nuovo ma ho potuto leggere con piacere molti post con relativi interventi ed inevitabilmente capire che all'interno del forum ci sono diverse persone serie e molto competenti in materia.
    Passo ad esporre la mia esperienza con relative domande.
    La mia intenzione da piu' di 1 anno a questa parte è avviare un'attività di ecommerce relativa alla vendita di abbigliamento, calzature ed accessori firmati. Per poterlo fare, assieme al mio socio, abbiamo optato per l'apertura di una Ltd sostanzialmente per i seguenti motivi :
    - tassazione normale e non impossibile come quella Italiana e non si tratta di società anonime offshore
    - dovendo inizialmente almeno per farci pubblicità e dare visibilità al nostro sito utilizzare canali quali ebay (e relativo paypal) ci sentiamo piu' sicuri ad avere la registrazione ed essere trattati come azienda uk, rispetto a Italiana (troppe ne abbiamo lette e sentite).
    Purtroppo siamo incappati in una ditta e persone poco serie che ci hanno fatto si l'apertura della Ltd, ma non hanno adempiuto a tutti gli altri servizi che avevamo profumatamente prepagato, compresa l'apertura del relativo conto corrente che dicevano di averci fatto direttamente loro (si proclamavano tra le altre cose pure ''succursale'' della Barclays tra le altre cose).
    Sucessivamente siamo venuti a sapere che in realtà non ci avevano aperto nessun conto ed operavano come un cambia valute con sede in New Zealand, dove avevamo versato dei nostri capitali, che sucessivamente siamo riusciti a recuperare tramite l'aiuto di un'altra ditta concorrente che si occupa di offrire i medesimi servizi (costituzione Ltd, richiesta vat, apertura conto corrente, contabilita', ecc).
    Questa seconda ditta, dopo averci fatto recuperare i soldi che avevamo versato teoricamente sul conto (decurtati di una percentuale) ci ha consigliato di aprire una nuova Ltd siccome non potevamo sapere quello che era stato fatto con la prima. Nonostante la prima cattiva esperieza, siccome ci teniamo al nostro progetto, cosi abbiamo fatto, abbiamo aperto la Ltd e ci sono state date delle consulenze che però sucessivamente al pagamento sono state diciamo ritrattate (prima ci si dice che possiamo fare una cosa, poi no, poi forse, poi dipende) ed abbiamo perso fiducia anche in questa seconda persona per via del suo comportamento poco professionale.
    Pochi giorni fa siamo andati a parlare con uno studio di avvocati a Torino per avere un' opinione se vale la pena denunciare ed agire legalmente contro la prima ditta che ci ha letteralmente truffato e non ci ha piu' risposto, e per avere un'opinione sul come poter operare per realizzare il nostro progetto, e ci è stata prospettata come soluzione la Bulgaria.
    I vantaggi della Bulgaria da quello che ci hanno detto sono :
    - tassazione piu' bassa d'Europa (10%)
    - eventuale costo di magazzino e di manodopera molto basso (inizialmente non ci servirebbe, ma in previsione di uno sviluppo futuro)
    Di contro direi la reputazione a livello internazionale agli occhi di un acquirente (rispetto alla Ltd inglese).
    Le domande che pongo agli esperti del forum sono :
    Ci conviene operare con la Ltd (la seconda) che abbiamo aperto e di cui abbiamo gia' prepagato dei servizi o ripartire con apertura in Bulgaria ? specifico che nel caso della Ltd preferiremmo cambiare il professionista che ci segue, nel secondo caso le persone ci sono sembrate serie e professionali.
    Nel caso di utilizzo della Ltd da quello che ho capito è fondamentale che ci rilascino la Vat, altrimenti i fornitori non ci possono fatturare e quindi vendere la merce, giusto ? In tal caso è facile che ce la rilascino ?
    In entrambi i casi la nostra idea è, almeno inizialmente, tenere il magazzino in Italia in quanto non necessitiamo di affittare nessun locale ed abbiamo il controllo diretto della merce senza doverlo delegare ad esterni con relativi costi e rischi. Da quello che ci è stato detto il fornitore deve spedire la merce all'indirizzo della sede (quindi o Uk o Bulgaria), dopodichè la nostra idea è di rispedircela in Italia in modo poi da spedire singolarmente ai clienti mano a mano che viene venduta.
    E' fattibile questa cosa senza dichiarare nulla di ufficiale o è troppo rischioso ?
    In alternativa la nostra idea sarebbe quella di fare un contratto con una ditta esterna (MailBoxes ad es.) ai quali noi paghiamo un tot. per i servizi di magazzino, logistica e spedizioni. In questo modo la cosa sarebbe ufficiale, è consigliabile e possibile ?
    Mi scuso per la lungaggine del post ma ho cercato di raccontare la mia esperienza in modo esaustivo ed esporre i relativi dubbi. Non ho problemi a fare i nomi delle ditte e persone con cui abbiamo avuto una cattiva esperienza in modo da mettere in guardia eventuali interessati in modo che non incappino nelle nostre disavventure, per ora non l'ho fatto perchè non conosco la policy del sito.
    In ultimo aggiungo che se ci fosse qualche esperto di diritto in Uk che abbia voglia di assisterci relativamente alla truffa che abbiamo subito nel primo caso, saremmo felici di parlarne.

    Un saluto ed un ringraziamento anticipato a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e partecipare alla discussione !

  • #2
    Cavolo che avventura !

    Direi che se avete già una ltd avviata ,a questo punto vedete di farla lavorare ,non conosco le UK Ltd ma non dovrebbe essere cosa difficile richiedere VAT . Teoricamente l'ufficio tasse UK dovrebbe avervi inviato comunicazione riguardo la vostra Ltd .
    Per la logistica ,un contratto con ditta esterna potrebbe essere un ottima soluzione ( da valutarne i costi )

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    • #3
      A mio avviso una denuncia è più a tuo sfavore che a loro sfavore, quando fai certe cose i soldi sono spariti.punto.dimenticali.

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      • #4
        Originariamente Scritto da Businesz Visualizza Messaggio
        A mio avviso una denuncia è più a tuo sfavore che a loro sfavore, quando fai certe cose i soldi sono spariti.punto.dimenticali.
        In effetti potrebbe essere "imbarazzante" dover spiegare la questione

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        • #5
          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
          Cavolo che avventura !

          Direi che se avete già una ltd avviata ,a questo punto vedete di farla lavorare ,non conosco le UK Ltd ma non dovrebbe essere cosa difficile richiedere VAT . Teoricamente l'ufficio tasse UK dovrebbe avervi inviato comunicazione riguardo la vostra Ltd .
          Per la logistica ,un contratto con ditta esterna potrebbe essere un ottima soluzione ( da valutarne i costi )

          Piu' che avventura, che disavventura purtroppo !
          In questo settore penso che oltre alle poche persone serie e professionali, ce ne siano molte tutt'altro che serie, per non dire truffatori.
          La Ltd non è avviata, è stata solo costituita e dovremmo fare aprire il conto corrente e fare richiesta della Vat.
          Oltre a questo però abbiamo già prepagato dei servizi tipo Virtual Office, ecc.
          Per la logistica le due possibilità che ho sono : farlo ''a nero'', ovvero fare magazzino presso mia proprietà e spedizioni con corriere che fattura alla Ltd / SRL Bulgara; oppure far risultare la cosa con contratto con un MailBoxes di un amico (quindi i costi potrei tenerli abbastanza contenuti). Quello che non so è se sia meglio far risultare la cosa o se è addirittura peggio.

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          • #6
            Ma ti sono arrivate comunicazioni dalla loro "agenzia delle entrate" ?

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            • #7
              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
              Ma ti sono arrivate comunicazioni dalla loro "agenzia delle entrate" ?
              In entrambi i casi abbiamo avuto dalla Company House (Ade inglese) il Certificato di Incorporazione, quindi in entrambi i casi le Ltd sono state costituite (costo e tempo per farlo irrisorio).

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              • #8
                Company House dovrebbe mandarvi comunicazione per registrarvi ai servizi online , per "attivare" ( se già non lo sono ) le LTD e per designare il vostro commercialista .

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                • #9
                  Una domanda, ma come li avete trovati questi consulenti dalla Nuova Zelanda?

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                  • #10
                    scrivi su google "aprire una ltd" e sono i primi che escono..

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