Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Internazionalizzarsi un passo alla volta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Internazionalizzarsi un passo alla volta

    Salve,
    avrei una domanda per voi.
    Come si configura un azienda estera che svolge parte della sua attività in Italia e parte all'estero? Come paga le tasse e quali criteri per il calcolo del profitto adopera?

    Non potendo fisicamente muovermi dall'Italia per ora e avendo un opportunità di gestire un contratto che dovrebbe arrivare a breve per alcuni servizi vorrei prenderlo mediante azienda estera.

    La domanda è cosa succederebbe se mi trovassi in questa situazione:

    - Azienda aperta nel paese X io sono, da residente Italia, shareholder e amministratore
    - Il contratto prevede di fare due attività (esempio controllo di gestione/accounting di progetto e project management)
    - Nel paese X l'azienda identifica persone capaci di fare il controllo di gestione/accounting e subcontratta a loro
    - Io curo la parte di management , poi con il tempo ho modo di cercare personae qualificato nel paese X per poter portare là anche questa attività.

    Sono in una configurazione in cui si può dire che i profitti sono in parte generati da attività ester e in parte da attività italiane e quindi dovrei pagare ognuno dei due paesi per competenza?

    La mia idea è quella di:
    - Posizionarsi in un paese dove le aziende siano gestibili senza balzelli e complicazioni (vedi atti notarili a ogni pie sospinto)
    - Come shareholder non percepire dividendi (e quindi non pagare IRPEF) così che l'azienda possa avere capacità per svilupparsi
    - Iniziare con una configurazione dove le attività svolte direttamente da me siano significative ma nel futuro aumentare le attività delocalizzate nel paese X per scaricare me stesso e contemporaneamente risparmiare sulle tasse (che finanzierebbero così la crescita dell'azienda)

    E' una cosa possibile?
    Quali accorgiment vanno fatti?
    Come giustifichi/documenti ad ognuna delle due fiscalità il valore della competenza?
    Last edited by mind79; 14/09/2014, 01:52.
Working...
X