Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riavvio attivita' italia ed eventuale trasferimento all'estero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Riavvio attivita' italia ed eventuale trasferimento all'estero

    Buona Sera,
    Anzitutto mi presento mi chiamo Francesco e sono un informatico di Roma, cercando info su carte prepagate sono venuto a conoscenza di questo ottimo sito ed annesso forum.
    Vengo subito al punto senza dilungarmi troppo in inutili salamelecchi , Causa crisi e inattivita' di 5 mesi mi ritrovo in una situazione "sconveniente", sono segnalato cai sezione carter (grazie amex),qualche debito in giro (sky e bollette da poco) ma soprattutto 20k di debiti con equime..a. Sto riuscendo pianpiano a risollevarmi grazie a qualche lavoro decente e qualche proposta dall'irlanda, ora per quel che riguarda il conto e i primi stipendi ho una spider mps che sostituisce il mio conto tradizionale e fa il suo dovere, per il futuro avrei le seguenti necessita':
    - conto o carta/conto estero ma bonificabile e con mio nome come beneficiario (diversamente non mi pagano le fatture)
    se c'e' da pagare fee e compensi si paga quel che e'
    - rendere la vita dura a equitalia prevedo 1 fattura al mese da 3 3,5k euro*12mesi possono prendersi pure casa frega nulla ma sul contante ci "conto"
    - possibilita' di espatriare con qualche soldo in tasca e lavorare in Irlanda o UK mandando affanculo l'itaGlia e le sue pretese per sempre e non dover combattere equitalia anche all'estero.

    Non ho beni intestati se non la casa cointestata con mia sorella e con mia madre come inquilina ospitata con contratto registrato 10 anni fa'.

    Cosa mi consigliate per ripartire ed avere un conto o carta/conto ed un esistenza tranquilla??? nei limiti della decenza posso investire un minimo.

    Grazie in anticipo.
    Francesco

  • #2
    Ciao Francesco,
    presumo che i tuoi clienti siano soprattutto italiani e che quindi preferiscano pagarti con bonifici SEPA che ormai quasi tutte le banche offrono gratuitamente, quindi ti serve un conto in area SEPA.
    Così nell' immediato posso suggerirti di aprire un conto su https://www.ipay.eu/ita/it/home , è gratuito, ti assegnano un Iban personale con conto radicato in Lussemburgo ( quindi il tuo Iban sarà LU.........), se hai necessità puoi aprire conti in diverse valute tipo GBP o USD e puoi richiedere una debit card mastercard nominativa agganciata al conto con cui prelevare o spendere dove credi e che per le esigenze di tutti i giorni va + che bene ( inoltre dal conto iPay puoi effettuare bonifici verso tutto il mondo ).
    Poi x mettersi ulteriormente al riparo da equi.... successivamente magari puoi trasferire i fondi verso altri lidi + riservati e qui altri utenti come ad esempio David o Afratton sapranno darti certamente le giuste dritte.
    Un saluto e benvenuto su questo utile forum.

    Comment


    • #3
      Ciao e benvenuto . Innanzi tutto nell'immediato un conto come ipay può anche andare , in alternativa sempre su sepa puoi fartene uno alle poste svizzere ( un pò scomodo per te da aprire ) o a Malta .
      Per il futuro , c'è da vedere se - quando - vuoi espatriare . Se te ne vai in Irlanda a vivere ,ricevendo il tuo stipendio , un conto locale ti và più che bene .

      Comment


      • #4
        Ciao Frank, condivido la soluzione di Ipay consigliata dagli altri colleghi del forum. Sull'immobile, vero che emptio non tollit locatum come dicevano i romani, se tua madre non ha debiti sarebbe meglio costituire un diritto d'uso e abitazione in suo favore o un usufrutto vita natural durante, in modo da rendere meno appetibile l'aggressione immobiliare.
        In bocca al lupo

        Comment


        • #5
          Grazie a tutti per la pronta risposta,

          ho appena aperto un conto ipay e richiesto la carta, temporaneamente trasferiro' qualcosa via bonifico di prova per vedere come si comportano e che tempistiche hanno, poi magari passo a business direttamente, una volta in irlanda apriro un conto locale e si spera morira' li la faccenda
          Che voi sappiate le segnalazioni cai italiane tipo amex sono visibili alle banche EU?? non vorrei dovermi fare un altra volta il giro delle banche IE per aprire un conto solo per ricevere 1 bonifico al mese

          Saluti
          Francesco

          Comment


          • #6
            dove vuoi espatriare? se finisci in iralnda/uk rischi di ritrovarti dalla padella nella brace. Sud America e Asia sono luoghi più "tranquilli" dove vivere... se ti piacciono e non hai problemi ad andare un po' più "lontano" ...
            I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

            Comment


            • #7
              perche' UK/IE sono rischiose?? in fin dei conti devo solamente fare consulenze informatiche presso clienti di una nota headhunter irlandese roba da 60k annui almeno inizialmente, uno stipendio normale, la mia preoccupazione riguardava eventuali problemi di apertura conto in loco e abbandonare definitivamente l'italia senza strascichi, ovviamente gli esperti siete voi

              Comment


              • #8
                tra parentesi il sud america non mi spiacerebbe affatto ma i costi di rilocazione la lingua e il poco lavoro nel mio campo non mi ispirano molto

                Comment


                • #9
                  Ciao Frank,
                  per me x 20K equi.... in Irlanda non ti viene proprio a cercare, quindi soprattutto se hai una strada lavorativa già aperta ( e mi pare di sì ) vai tranquillo e goditi la tua nuova vita.
                  Per quanto riguarda l' apertura del conto in loco, secondo me se ti rechi in una piccola banchetta locale, tipo le nostre BCC, non avrai problemi e potrai cominciare a costruirti la tua storia creditizia nel nuovo paese, evita almeno all' inizio le banche internazionali.

                  Comment


                  • #10
                    Se deve accreditare stipendio , senza richiedere mutui , carte di credito o linee di credito , non dovrebbe avere problemi .

                    Comment


                    • #11
                      Conosco personalmente uno che è emigrato in Olanda, lasciando qua in Italia tanti di quei casini che al confronto i 20K di Frank con equi sono briciole ( x esseri chiari, sto parlando di una persona onesta, semplicemente la sua azienda è stata travolta dalla crisi e questo ha perso tutto ); è riuscito a rifarsi una vita, anche bancaria ed in Olanda ha il suo bel conto, con tanto di bancomat e carta di credito, quindi probabilmente, al di là delle segnalazioni ( che cmq non sono sicuro siano visibili all' estero ), conta altro ed un lavoro, magari in espansione può esser d' aiuto, soprattutto in una banca piccola locale dove magari il responsabile di filiale conta ancora qualcosa e non fa solo il passa carte come nelle banche + grosse. Ovvio che se andrà a richiedere una american express gli sarà quasi sicuramente negata, ma una visa o mastercard per me non avrà problemi ad otternarla, magari non subito, ma sicuramente dopo qualche mese/un anno che la banca avrà avuto modo di conoscere Frank e visto che è persona seria, lavora ed incassa.

                      Comment

                      Working...
                      X