Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rilfessioni di vita e di soldi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Rilfessioni di vita e di soldi

    Ciao a tutti,

    In questi giorni sto riflettendo su alcune scelte di vita e vorrei un vostro parere e confronto se possibile.
    Io ho la residenza in italia da molti anni ma sono cittadino della repubblica Ceca.

    Attualmente passo l'80% del mio tempo in sud africa e sto pensando di prendere la residenza qui.
    Il problema che ho io è il trasferimento dei soldi. Per vari motivi mi conviene usare le prepagate che sono collegate al mio paypal e da li poi passarle sulle carte che uso, la mia preferita al momento è Kalixa.

    Il fastidio piu grande però è questa eterna sensazione di prelievo costante e trasferimenti senza fine. Quando poi la carta raggiunge il suo limite e hai bisogno di soldi scatta il panico. I trasferimenti dai conti invece sono parecchio onerosi.

    Secondo voi, a livello di vita, conviene aprire un conto in Sud Africa e spostare i miei soldi qui una volta per tutte e smettere di pensare alle "superiorità" dell'euro rispetto alla moneta locale Rand?

    Considerate la "situazione europa" sull'orlo di una crisi al punto che è quasi preferibile vivere una vita serena con monete piu deboli ma preferire una sorta di serenità mentale?

  • #2
    Onestamente, Non è molto chiaro dove è il problema.
    Se uno vuole un consiglio deve cercare di essere chiaro ed esaustivo altrimenti rischia di non ricevere nessuna risposta o peggio una risposta sbagliata.

    Comment


    • #3
      Attenzione a non considerare carte prepagate o digital wallets come dei veri e proprio conti bancari perchè non lo sono! Se devi trasferire somme importanti di denaro lascia stare questi giochetti ed apriti un conto vero e proprio!

      Con rispetto alla tua domanda sull'euro, le uniche cose che si potrebbero dire sarebbero pure speculazioni quindi meglio star zitti Ti dico solo che da qualche settimana varie aziende italiane che sono parte di gruppi internazionali importanti hanno cominciato ad emettere fatture per l'estero in CHF.

      Comment


      • #4
        Sicuramente le prepagate non sono la soluzione. Mi interessa il discorso dei CHF, puoi approfondire?
        Gringo75, non c'è un vero e proprio problema, è un post di riflessione. Leggo qui dentro di molti che cercano in tutti i modi di "ovviare" al fisco italiano ma restano in Italia, quando forse, come ha scritto tempo fa qualcuno in questo forum, la soluzione migliore è semplicemente emigrare in un paese con una tassazione umana e un sistema fiscale interessante.

        Io mi trovo in sud africa da un bel pò e vedo che la gente, pur guadagnano in Rand, non se la passa malissimo...quindi mi piaceva fare una riflessione globale, tranquilla, sull'effettivo valore dell'euro rispetto alla qualità di vita.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Isedo Visualizza Messaggio
          Mi interessa il discorso dei CHF, puoi approfondire?
          Beh c'è poco da approfondire, sicuramente all'interno di grandi gruppi internazionali c'è qualcuno che non vede troppo roseo il futuro dell'euro, tutto qua

          Per quanto riguarda il Rand Sudafricano non mi esprimo non conoscendo in maniera approfondita la situazione politica ed economica del paese, considera che un paese per essere stabile non deve avere per forza una moneta fortissima, anzi, proprio il contrario potrebbe favorire maggiormente l'economia.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da picco Visualizza Messaggio

            Per quanto riguarda il Rand Sudafricano non mi esprimo non conoscendo in maniera approfondita la situazione politica ed economica del paese, considera che un paese per essere stabile non deve avere per forza una moneta fortissima, anzi, proprio il contrario potrebbe favorire maggiormente l'economia.
            Esatto, è la stessa considerazione che sto facendo io. Per farti un esempio, un programmatore medio in Italia prende sui 1500 euro al mese (parlo della media generica). Qui un programmatore medio prende 2000 euro. In rapporto la vita costa molto di meno. Oserei dire che l'economia del paese è interessante.

            Il problema è di tipo infrastrutturale. Internet ad esempio arriva via oceano dal regno unito...e solo adesso sta arrivando la fibra. La connessione media è di 4 Mega. Ma è tutto in veloce evoluzione. Nuove aziende sono tassate al 10% circa per favorire l'imprenditoria. E' molto difficile ottenere il visto di lavoro ma ho gia trovato soluzioni alternative.

            Comment


            • #7
              Io normalmente sono più attento agli sforzi che un paese sta facendo per crescere che non alla situazione attuale. Come dici tu, probabilmente in questo momento il Sudafrica non ha una infrastruttura di fibra ottica potente ma il semplice fatto che tramite varie agevolazioni lo stato stia investendo nel futuro è abbastanza per considerare interessante il paese.

              Comment


              • #8
                E' la mia stessa visione. Guarda io non sono italiano, ma ci vivo da anni, tanti...e mi considero piu italiano di altri italiani, non sai quanto mi piange il cuore vedere un paese cosi UNICO da qualsiasi punto di vista: geografico, culturale, culinario, artistico...riuscire a bruciare tutto con un menefreghismo semplicemente disarmante. L'Italia è una posizione di privilegio assoluto ma nonostante tutto, riesce sempre a distruggere qualsiasi possibilità di crescita.

                Comment


                • #9
                  Isedo, scusa la domanda che non centra nulla con il tuo post : quant'è difficile l'Afrikans ? vedo che è la lingua più parlata, e imprenditorialmente stiamo guardando con attenzione la Namibia..
                  www.best-privacy.com

                  Comment


                  • #10
                    Ciao, in realtà le informazioni che leggi su internet circa il SA e la realtà sono due cose completamente diverse. Lo dico seriamente. Le info che trovi online hanno poco a che fare con la realtà.

                    La lingua piu parlata è l'inglese. Penso che in due anni abbia conosciuto due Afrikans. Cmq è molto simile all'olandese. Incomprensibile per me. Ma non serve, si muove tutto in inglese. Solo se decidi di andare fuori dai grandi centri e ti addentri nelle località (ridotte) dei Afrikans, allora li lo parlano tanto...ma cmq se vedono che che parli inglese, ti parlano inglese.
                    Lavorativamente si usa l'Inglese.

                    Comment


                    • #11
                      Salve Isedo, non male il vino sudafricano. Loro apprezzano il nostro?

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Isedo Visualizza Messaggio
                        La lingua piu parlata è l'inglese. Penso che in due anni abbia conosciuto due Afrikans. Cmq è molto simile all'olandese. Incomprensibile per me. Ma non serve, si muove tutto in inglese. Solo se decidi di andare fuori dai grandi centri e ti addentri nelle località (ridotte) dei Afrikans, allora li lo parlano tanto...ma cmq se vedono che che parli inglese, ti parlano inglese.
                        Lavorativamente si usa l'Inglese.
                        that's great !! ottima info, grazie mille
                        www.best-privacy.com

                        Comment


                        • #13
                          Il made in italy è apprezzato ovunque tranne che in Italia, questa è la cosa piu triste in assoluto.

                          Comment

                          Working...
                          X