Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Salvare la casa dai debiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Salvare la casa dai debiti

    Salve a tutti. Inutile dirvi che siete mitici.

    Ho bisogno di alcuni consigli. A seguito di diversi "bidoni" di clienti e per il recente acquisto e ristrutturazione (con mutuo pagato regolarmente per 1 anno) di una prima casa nella quale abito, mi sono indebitato fortemente con finanziarie e banche. Ho, per quanto possibile, cercato di preservare mia moglie (casa a metà tra tutti e due così come il mutuo; siamo in separazione dei beni). Per il mio lavoro (i debiti a volte li ho fatti figurare come "di lavoro" e non personali) i creditori non possono fare alcuna istanza di fallimento (sono soggetto escluso). Ho però paura che possano venire ad intaccare la casa che, comunque, ha ipoteca della banca del mutuo.
    Per ora sto agendo così: sto pagando solo il mutuo mentre ho sospeso qualsiasi pagamento a banche e finanziarie altre. Ora: certo, essendoci l'ipoteca gli altri creditori si attaccano...però vorrei blindare proprio la situazione e pensare solo agli 800 euro mensili del mutuo. Non mi dispiacerebbe anche bidonare i creditori che sono tutte banche e finanziarie che hanno stretto il cappio.

    Per ulteriore informazione: il valore dell'immobile è 230.000 euro; l'importo di mutuo 150.000 euro; rata mensile 800 euro. Ammontare altri debiti circa 100.000.

    MI CONSIGLIATE COSA FARE?

    Grazie tantissime a tutti coloro che rispondono!

  • #2
    finchè hai il mutuo la casa è al sicuro, ovviamente devi pagare le rate alla banca, altrimenti è lei che ti sbatte fuori e la mette in vendita. Il principio è: prima vengono le banche, poi, se avanza qualcosa, gli altri.

    Comment


    • #3
      Si, il mutuo è per altri 29 anni... inoltre è l'unica cosa che pago con una certa regolarità.

      Comment


      • #4
        azzarola...29 anni. Scusa per carità avrai avuto le tue buone ragioni, ma io (che ho compiuto 37 anni qualche giorno fa) rabbrividisco al solo pensiero di fare un mutuo per 29 anni)

        Comment


        • #5
          purtroppo la scelta era tra pagare un affitto da 500 euro al mese oppure pagarne 800 per una casa dalla quale non andare più via (in questi anni ci siamo sobbarcati 2 traslochi in soli 8 anni)

          poi, quando stipulato il mutuo c'erano prospettive di crescita degli affari e quindi, con una rata decente ed (allora) una situazione finanziaria buona, si pensò che, magari, si riusciva a mettere da parte qualcosina per accorciare il mutuo oppure abbassarne la rata fino a renderla insignificante..

          Comment


          • #6
            certo ti capisco, sono scelte personali talmente complesse che uno da fuori non le puo' giudicare.
            Spero che il tasso sia fisso, prevedo grossi dosi di valesina e maalox per chi ha fatto un muto a tasso variabile in itaGlia.

            Comment


            • #7
              Una bella separazione consensuale dei coniugi...adesso non serve nemmeno l'avvocato. Non mi fate dire di più per favore.

              Comment

              Working...
              X