Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pagamento acquisto immobie in Romania

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
    ma poi scusa,anche fosse il costo cosi esagerato per l'home banking....sta comprando una casa,mica noccioline! parliamo di decine di migliaia di euro di compravendita,non penso che siano qualche centinaia di euro a fare la differenza... e comunque con una bella delega a operare sul conto (mamma,zio,fratello ecc.) si risolve tutto.Trova l'immobile che gli piace,si accorda sul prezzo e al momento del rogito chiama in Italia e fa fare il bonifico,volendo la banca invia la contabile tramite fax dal notaio o dove vuoi
    appunto, ben detto, se il problema sono qualche centinaio di euro di spese per un bonifico quando sta andando ad acquistare un immobile magari di qualche centinaio allora meglio stare a casa chusi nella propria grotta invece che pensare anche minimamente di trasferirsi all'etstero, figurarci andare ad investire in immobili!!
    I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
      330 euro di home banking ??? ( non mi va il link ) Ma dove le pescate ste banche ?


      se non funziona ancora
      prova a scrivere su un motore di ricerca la query
      "Bonifico SEPA 2016 online costi e tempi"
      comunque c'è scritto:
      Quanto costa fare un bonifico online Unicredit? Il bonifico in euro da e verso Paesi dell’Unione Europea (UE), compresa l’Italia e dello Spazio Economico Europeo (EEA) e i bonifici da e verso Paesi dell’area SEPA è prevista una commissione di esecuzione in Internet con pagamento con addebito in conto: bonifico online stessa banca Unicredit: 1,10 euro; bonifico online su altra banca: 1,50 euro.

      ...................................
      Il costo per disporre un bonifico online BNL è di circa 4,50 euro che viene addebitato sul conto corrente del cliente che ordina la transazione anche per le imprese sono previsti gli stessi costi ma con in più il costo per l’internet banking che è di circa 330,00 euro all’anno.


      Relativamente al discorso che 330 euro/anno
      non è tanto il discroso dei 330 euro dell'home banking,
      quanto ottimizzare al meglio questo discorso specifico, da un punto di vista pratico
      perche
      andando in un banca Unicredit, si apre un conto,
      poi si fa il bonifio per il trasefrimento del denaro dalla sua attuale banca
      poi quando lui sara in Romania è come se ha i soldi in una banca rumena,
      perche va in una filiale unicredit
      ed al limite puo ritirare il denaro
      e pagare anche cash, e tutta l'operazione gli costa pochi euro

      Successivamente se il conto unicredit italiano non è la stessa cosa del conto uncredit rumeno
      puo aprire facilmente un conto unicredit rumeno e chiudere quello italiano
      oppure tenerli tutti e due e chiudere quello dell'altra banca
      ed in questo modo ha il vantaggio di avere un unica banca sia in Italia che in Romania

      Comment


      • #18
        My Good !!

        farsi fare un assegno circolare intestato a nome e cognome del notaio...
        farlo scrivere sull'atto come condizione per perfezionare il rogito, che:
        il notaio provvederà ad incassare l'assegno e a girare i soldi al venditore
        a rogito eseguito...
        è una cosa difficile ???
        unica accortezza prima di partire con l'assegno in tasca per Bucarest...
        far comunicare alla banca di emissione che:
        quel assegno circolare è destinato all'esportazione...
        altrimenti se ti fermano a Chiasso/aeroporto
        senza documentazione idonea ti inchiappettano !!
        ...per esportazione illegale di valuta.


        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Edmond_Dantès Visualizza Messaggio
          My Good !!

          farsi fare un assegno circolare intestato a nome e cognome del notaio...
          farlo scrivere sull'atto come condizione per perfezionare il rogito, che:
          il notaio provvederà ad incassare l'assegno e a girare i soldi al venditore
          a rogito eseguito...
          daccordo, pero la questione è che lui non sa ancora con certezza se aquista l'imoobile
          e posssibile che arriva li e ne cerca un altro
          quindi non sa neanche l'importo da bonificare ed il nome del notaio

          Comment


          • #20
            Scusa Agan,
            io non capisco tutte queste difficoltà per una cosa come l'acquisto di un immobile che è piuttosto semplice:

            Punto 1. Il tuo amico deve contattare un notaio/legale in Romania che parla italiano e che dovrà gestire il passaggio di proprietà e la transazione monetaria. Mi farei anche consigliare se è il caso o meno di acquistare la casa personalmente o tramite una struttura societaria/trust, giusto per evitare che il tuo amico si ritrovi con le palle tagliate disteso in un canale di scolo dopo l'acquisto e l'amante si goda il tutto.
            Punto 2. Riguardo la transazione monetaria, se non in Eur, in genere le banche (credo anche quelle italiane) permettando di accordarsi sul tasso di cambio applicato prima di eseguire la transazione (si chiama forex deal). Quello va fatto assolutamente altrimenti se fa un bonifico sepa lo spennano nel cambio. Se le condizioni di cambio comunque non sono buone, può aprirsi da subito un conto forex con xe (www.xe.com) e usarlo al momento della transazione. Xe permette anche di bloccare il cambio al momento più opportuno e fare dei forwards.
            Punto 3. Solo svolti i punti 1 e 2 si mette a cercare una casa in Romania.
            Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
              Scusa Agan,
              io non capisco tutte queste difficoltà per una cosa come l'acquisto di un immobile che è piuttosto semplice:

              Punto 1. Il tuo amico deve contattare un notaio/legale in Romania che parla italiano e che dovrà gestire il passaggio di proprietà e la transazione monetaria. Mi farei anche consigliare se è il caso o meno di acquistare la casa personalmente o tramite una struttura societaria/trust, giusto per evitare che il tuo amico si ritrovi con le palle tagliate disteso in un canale di scolo dopo l'acquisto e l'amante si goda il tutto.
              Punto 2. Riguardo la transazione monetaria, se non in Eur, in genere le banche (credo anche quelle italiane) permettando di accordarsi sul tasso di cambio applicato prima di eseguire la transazione (si chiama forex deal). Quello va fatto assolutamente altrimenti se fa un bonifico sepa lo spennano nel cambio. Se le condizioni di cambio comunque non sono buone, può aprirsi da subito un conto forex con xe (www.xe.com) e usarlo al momento della transazione. Xe permette anche di bloccare il cambio al momento più opportuno e fare dei forwards.
              Punto 3. Solo svolti i punti 1 e 2 si mette a cercare una casa in Romania.
              l'amante di questo mio amico, con cui tenta la fuga d'amore e di fisco,
              è rumena ed è una donna laureta,
              quindi non è proprio l'ultima sprovveduta

              Quindi la questione si riduce
              alla maniera più semplice e pratica
              per dover bonificare
              nel momento in cui si decide di acquistare l'immobile,
              quando saranno in Romania, visto che adesso sono in Italia.

              Indubbiamente sarebbe anche opportuno creare strutture societarie, per proteggersi
              pero per un appartamento di 50 k, non so fino a che punto il gioco vale la candela
              anche perche sono cose che eventualmente posso essere fatte dopo con calma,
              visto gli atti notarili rumeni hanno prezzi accettabili


              Relativamente al cambio, sono diversi anni che la moneta rumena si è stabilizzata rispetto all'euro
              quindi secondo me non possono fregare oltre certi limiti,

              anche perche il mio amico intende andare in una sede Unicredit e dire:
              "volete che io apro conto con voi e vi trasferisco il denaro?
              allora trovatemi il sistema per bonificare nella maniera più semplice, facile ed economica
              l'acquisto di un immobile in Romania, con le sedi Unicredit in Romania
              ed i direttori di banca, generalmente sono gentili ed accondiscendenti,
              quando gli trasferisci denaro nelle loro botti

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Agan Visualizza Messaggio
                l'amante di questo mio amico, con cui tenta la fuga d'amore e di fisco,
                è rumena ed è una donna laureta,
                quindi non è proprio l'ultima sprovveduta
                Appunto ...

                Originariamente Scritto da Agan Visualizza Messaggio
                anche perche il mio amico intende andare in una sede Unicredit e dire:
                "volete che io apro conto con voi e vi trasferisco il denaro?
                allora trovatemi il sistema per bonificare nella maniera più semplice, facile ed economica
                l'acquisto di un immobile in Romania, con le sedi Unicredit in Romania
                ed i direttori di banca, generalmente sono gentili ed accondiscendenti,
                quando gli trasferisci denaro nelle loro botti
                Con il mare di liquidità che c'è in giro il potete contrattuale è molto ma molto ridotto.
                Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
                  Con il mare di liquidità che c'è in giro il potete contrattuale è molto ma molto ridotto.
                  stavolta non ho capito il senso di quello che hai detto

                  Dov'è il mare di liquidita in giro?
                  qui mi sebrano tutti con un cappio al collo
                  banche in primis,
                  che non riescono a rientrare dai crediti
                  tant'è che Renzi gli ha dovuto stampare in emergenza il Ball In

                  Comment


                  • #24
                    Ciao,

                    Qualche considerazione..

                    Non capisco dove sia il problema del cambio valutare, ti apri un conto in EURO ed il gioco è fatto, sopra una certa somma quando cambi valuta puoi tranquillamente negoziare il tasso di cambio.
                    Perché proprio Unicredit? Non ha pensato ad altre banche? Vivo da tempo in Romania e ho sempre evitato come la peste banche italiane o che hanno forti legami con l'Italia, può rivolgersi a Banca Transilvania (ha aperto di recente una filiale a Roma, ma rimanete prettamente romena) o Bcr o Raiffeisen. L'unico consiglio è di fare una chiamata prima in filiale perché alcune banche qui ora fanno un po' storie se non hai il CNP romeno..

                    Può tranquillamente venire in Romania una volta per il conto, una seconda per trattare per l'immobile ed infine per finire la trattativa..

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Inyoshintai Visualizza Messaggio
                      Ciao,

                      Qualche considerazione..

                      Vivo da tempo in Romania e ho sempre evitato come la peste banche italiane o che hanno forti legami con l'Italia.
                      ciao
                      ma per quali motivi?
                      Può tranquillamente venire in Romania una volta per il conto, una seconda per trattare per l'immobile ed infine per finire la trattativa..
                      si ma la questione è
                      riuscire a fare le cose nella maniera più semplice
                      perche già andare 3 volte in Romania, è qualcosa di non cosi semplice.
                      Qui si cerca di fare tutto in una sola volta.

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Agan Visualizza Messaggio
                        ciao
                        ma per quali motivi?

                        si ma la questione è
                        riuscire a fare le cose nella maniera più semplice
                        perche già andare 3 volte in Romania, è qualcosa di non cosi semplice.
                        Qui si cerca di fare tutto in una sola volta.
                        Non è un motivo vero e proprio, semplicemente sono stufo dell'Italia e del suo "sistema", quindi ho preferito eliminare qualsiasi tipo di micro legame. So che lo scambio dati avviene anche con banche rumene, però ad esempio le banche italiane con sede in romania mi hanno chiesto il codice fiscale italiano, quelle rumene no.

                        Consiglio mio, non cercare di fare le cose troppo di fretta, rischi di pianificare tutto in una giornata e magari per eventuali ritardi o assenze (frequenti qui) perdi una giornata e quindi il volo di ritorno.

                        Ryanair ha aperto nuove rotte sulla Romania e sta facendo guerra con Wizzair e Blueair, quindi i prezzi sono davvero bassi e ti possono permettere di venire qui senza problemi.

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Inyoshintai Visualizza Messaggio
                          Non è un motivo vero e proprio, semplicemente sono stufo dell'Italia e del suo "sistema", quindi ho preferito eliminare qualsiasi tipo di micro legame. So che lo scambio dati avviene anche con banche rumene, però ad esempio le banche italiane con sede in romania mi hanno chiesto il codice fiscale italiano, quelle rumene no.
                          ma non capisco
                          se hai la residenza in Romania
                          se hai le tue attivita in Romania
                          se hai ecc ecc ecc
                          cosa ti importa dello scambio dati?

                          E' come se un rumeno che vive in Romania, si preocupasse dello scambio dati con l'Italia.

                          Indubbiamente se esso ha il padre che vive in Italia, e gli lascia in eredita dei beni che trovasi nello stato italiano, è logico che gli venga richiesto di pagare le tasse in Italia, ma anche tu sei ricevi un immobile, li dovrai dichiarare per forza e pagarci le relative tasse di succesione e quant'altro
                          a prescindere dallo scambio dei dati.

                          Quindi non capisco dove è il problema?

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Agan Visualizza Messaggio
                            ma non capisco
                            se hai la residenza in Romania
                            se hai le tue attivita in Romania
                            se hai ecc ecc ecc
                            cosa ti importa dello scambio dati?

                            E' come se un rumeno che vive in Romania, si preocupasse dello scambio dati con l'Italia.

                            Indubbiamente se esso ha il padre che vive in Italia, e gli lascia in eredita dei beni che trovasi nello stato italiano, è logico che gli venga richiesto di pagare le tasse in Italia, ma anche tu sei ricevi un immobile, li dovrai dichiarare per forza e pagarci le relative tasse di succesione e quant'altro
                            a prescindere dallo scambio dei dati.

                            Quindi non capisco dove è il problema?

                            Ciao,

                            Infatti, come ho scritto, non è un vero e proprio problema il mio, è solo un cercare di chiudere ogni tipo di legame con un qualcosa (sistema Italia) che non mi va proprio giù
                            Con questo non sto dicendo che le banche italiane con sedi in romania siano male, anzi, un vantaggio potrebbe essere quello che è molto semplice trovare personale che parla italiano (nel caso non conoscessi il rumeno o inglese). La mia era una semplice considerazione personale

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da Agan Visualizza Messaggio
                              ma non capisco
                              se hai la residenza in Romania
                              se hai le tue attivita in Romania
                              se hai ecc ecc ecc
                              cosa ti importa dello scambio dati?

                              E' come se un rumeno che vive in Romania, si preocupasse dello scambio dati con l'Italia.

                              Indubbiamente se esso ha il padre che vive in Italia, e gli lascia in eredita dei beni che trovasi nello stato italiano, è logico che gli venga richiesto di pagare le tasse in Italia, ma anche tu sei ricevi un immobile, li dovrai dichiarare per forza e pagarci le relative tasse di succesione e quant'altro
                              a prescindere dallo scambio dei dati.

                              Quindi non capisco dove è il problema?
                              Io invece capisco perfettamente e sono d'accordo con Inyoshintai. Anche in Bulgaria c'è un gruppo bancario italiano e preferisco avere a che fare con loro il meno possibile anche se ho buonissimi rapporti con i piani alti ed alcuni miei clienti lavorano con loro. Il problema non è lo scambio ufficiale di dati ma il fatto che se un funzionario di questa banca qui (in Bulgaria) tira su il telefono e chiama la sede italiana questi spiattellano vita morte e miracoli (e viceversa).
                              @ Inyoshintai: qui in BG quelli che parlano italiano in questa banca si contano sulle dita di una mano mozza.

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio
                                Io invece capisco perfettamente e sono d'accordo con Inyoshintai. Anche in Bulgaria c'è un gruppo bancario italiano e preferisco avere a che fare con loro il meno possibile anche se ho buonissimi rapporti con i piani alti ed alcuni miei clienti lavorano con loro. Il problema non è lo scambio ufficiale di dati ma il fatto che se un funzionario di questa banca qui (in Bulgaria) tira su il telefono e chiama la sede italiana questi spiattellano vita morte e miracoli (e viceversa).
                                @ Inyoshintai: qui in BG quelli che parlano italiano in questa banca si contano sulle dita di una mano mozza.

                                confermo: in sede centrale Bulbank a Sofia (unicredit BG) , morì ammazato a trovare un impiegato che parlasse Italiano per aprire un c/c ...

                                Comment

                                Working...
                                X