Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miglior soluzione per business online senza fissa dimora

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Miglior soluzione per business online senza fissa dimora

    Buonasera a tutti,
    ho da poco scoperto questo forum (graditissima sorpresa!!) ed ho letto il più possibile prima di postare.
    Vorrei un vostro consiglio per poter procedere con la mia nuova attività.

    Con l'attività che apro guadagnerò da pubblicità e affiliazione amazon ( specialmente mercato USA), ma ho anche necessità di fatturare ad altre imprese per lavori come creazione siti o compagne marketing o produzione materiali multimediali.
    Sarò perennemente in viaggio e non ho necessità di fissa dimora quindi non ho problemi a cambiare residenza.
    Il progetto è a lungo termine quindi inizialmente i guadagni saranno nulli.
    Dove mi conviene spostarmi ed aprire l'attività?
    Il primo anno sarò in centroamerica e sudamerica poi mi sposterò ovunque.
    Non vivendo mai a lungo in un posto come è possibile spostare la residenza?

    Se mi iscrivo all'aire perdo l'assistenza sanitaria giusto? mi rimarrebbe solo quella provvisoria per 90giorni al rientro in italia?

    Grazie mille!

  • #2
    Originariamente Scritto da taschen25 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    ho da poco scoperto questo forum (graditissima sorpresa!!) ed ho letto il più possibile prima di postare.
    Vorrei un vostro consiglio per poter procedere con la mia nuova attività.

    Con l'attività che apro guadagnerò da pubblicità e affiliazione amazon ( specialmente mercato USA), ma ho anche necessità di fatturare ad altre imprese per lavori come creazione siti o compagne marketing o produzione materiali multimediali.
    Sarò perennemente in viaggio e non ho necessità di fissa dimora quindi non ho problemi a cambiare residenza.
    Il progetto è a lungo termine quindi inizialmente i guadagni saranno nulli.
    Dove mi conviene spostarmi ed aprire l'attività?
    Il primo anno sarò in centroamerica e sudamerica poi mi sposterò ovunque.
    Non vivendo mai a lungo in un posto come è possibile spostare la residenza?

    Se mi iscrivo all'aire perdo l'assistenza sanitaria giusto? mi rimarrebbe solo quella provvisoria per 90giorni al rientro in italia?

    Grazie mille!
    Buonasera e benvenuto nel forum.
    Il tuo progetto consiste in due differenti esigenze.
    La prima è di utilizzare Amazon per ricevere compensi per le affiliazioni (Amazon accetta un numero limitato di paesi).
    La seconda esigenza è di fatturare ad aziende. Queste aziende saranno europee?
    Attualmente hai un reddito dimostrabile? Attualmente hai beni intestati?
    Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
    Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

    Comment


    • #3
      ti conviene prendere residenza in Slovenia o Bulgaria o Malta...

      tassazione dal 4%sul-lordo al 10%sul-imponibile, per i clienti che ti richiedono un VIES UE che ormai per chi lavora in Europa è indispensabile...

      questo ti garantirebbe anche una copertura previdenziale e pensionistica a costi inferiori a quelli Italiani (4000 di minimo + 14% dell'imponibile = su 20Kimponibili 7000€ ... contro meno di 4000x50Kfatturato in Slovenia )

      poi se il giro si allarga puoi pensare di separare la fatturazione extra UE da quella intra.... con una offshore...

      alleggerendo anche la previdenza oltre all'IRPEF...

      Comment


      • #4
        Ciao!

        Originariamente Scritto da taschen25 Visualizza Messaggio
        Con l'attività che apro guadagnerò da pubblicità e affiliazione amazon ( specialmente mercato USA),
        e ti pagheranno in USD? hanno limitazioni di giurisdizioni nell'inviarti i fondi in un luogo piuttosto che in un altro?

        ma ho anche necessità di fatturare ad altre imprese per lavori come creazione siti o compagne marketing
        o produzione materiali multimediali.
        dipende dove stanno le aziende, ma in sostanza è possibile anche fare entrambe le cose con la stessa società.

        Sarò perennemente in viaggio e non ho necessità di fissa dimora quindi non ho problemi a cambiare residenza.
        ben pensat, cambiala non appena ti è possibile.

        Il progetto è a lungo termine quindi inizialmente i guadagni saranno nulli.
        devi calcolare un minimo di investimento in startup e pianiicare bene stilando un busines splan più dettagliato possibile.

        Dove mi conviene spostarmi ed aprire l'attività?
        dipende, ma ci sono più opportunità sia totalmente offshore, che alternative
        in whitelist ma che mantengono tassazionea gevolata ma anche nulla volendo.

        Il primo anno sarò in centroamerica e sudamerica poi mi sposterò ovunque.
        Non vivendo mai a lungo in un posto come è possibile spostare la residenza?
        è possibile spostandola in un luogo dove non vige l'obbligo di
        permanenza sul territorio per mantenere la residenza permanente.
        Il centro/sud america offre diverse opportunità

        Se mi iscrivo all'aire perdo l'assistenza sanitaria giusto?
        perdi il medico di famiglia, ma nessuno ti vieta di "pagarlo" a prestazione se ne hai necessità
        quando ti trovi in vacanza in italia se ti serve.

        mi rimarrebbe solo quella provvisoria per 90giorni al rientro in italia?
        si esatto, l'assistenza sanitaria di emergenza è garantita. i 90 gg sono puramente nominali dato che
        non è possibile erificare l data esatta di entrata sul territorio entrando da altro paese europeo.
        I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

        Comment


        • #5
          wow! grazie per la rapidissima risposta :-D
          Le aziende possono essere di qualsiasi paese. Mi possono contattare ed opero a distanza oppure mi reco da loro ed effettuo il lavoro in loco (fotografie, video etc)
          Sono tornato da 2 anni in australia l'anno scorso ed ho guadagnato meno di 5000€ con ritenuta d'acconto.. per quest'anno tra poco parto ed avrò un guadagno di meno di 2000€ prima di partire.
          Nessuna rendita nessun bene intestato

          Comment


          • #6
            cerco di rispondere in una volta:
            purtroppo le previsioni sono molto incerte visto che mi sto buttando in una attività diversa da quella che svolgevo fino ad adesso..
            diciamo che mi sono preso 6 mesi per capire bene il mercato e fare tentativi e poi potrò stilare un business plan dettagliato.
            Il mio problema è se riesco ad ottenere dei lavori, ma non sono ancora organizzato per emettere fattura ( anche se in sud america non so quanto le aziende od i privati siano in regola)
            essendo il primo anno in sud america potrei venir pagato anche in valute locali, ma anche ottenere lavori da altri continenti.
            per amazon devo essere "basato" su paesi specifici? in rete non ho trovato nulla

            inoltre essendo sempre in viaggio stipulerò un'assicurazione di viaggio, quindi l'assistenza sanitaria ce l'avrei sempre (eccetto il paese di origine)

            Grazie mille

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da taschen25 Visualizza Messaggio
              cerco di rispondere in una volta:
              purtroppo le previsioni sono molto incerte visto che mi sto buttando in una attività diversa da quella che svolgevo fino ad adesso..
              diciamo che mi sono preso 6 mesi per capire bene il mercato e fare tentativi e poi potrò stilare un business plan dettagliato.
              Il mio problema è se riesco ad ottenere dei lavori, ma non sono ancora organizzato per emettere fattura ( anche se in sud america non so quanto le aziende od i privati siano in regola)
              essendo il primo anno in sud america potrei venir pagato anche in valute locali, ma anche ottenere lavori da altri continenti.
              per amazon devo essere "basato" su paesi specifici? in rete non ho trovato nulla

              inoltre essendo sempre in viaggio stipulerò un'assicurazione di viaggio, quindi l'assistenza sanitaria ce l'avrei sempre (eccetto il paese di origine)

              Grazie mille
              In tal senso sarebbe preferibile analizzare ogni singolo aspetto con calma ed attenzione.
              Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
              Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

              Comment


              • #8
                Se sei senza fissa dimora io opterei per una UK LLP: è una struttura completamente esentasse, registrabile VAT.
                Solo le vendite a clienti UK saranno tassate. Devi ovviamente registrarti Aire e non risultare così più residente in Italia.

                Personalmente non sono particolarmente affascinato dalla soluzione di nomade digitale,
                perché alla fine ci sono costi indiretti non facilmente valutabili (dal fatto di essere di fatto escluso dal sistema sanitario europeo, a problemi amministrativi e burocratici), penso una residenza non dom (anche fittizia) sia da valutare.
                Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
                  Se sei senza fissa dimora io opterei per una UK LLP: è una struttura completamente esentasse, registrabile VAT.
                  Solo le vendite a clienti UK saranno tassate. Devi ovviamente registrarti Aire e non risultare così più residente in Italia.

                  Personalmente non sono particolarmente affascinato dalla soluzione di nomade digitale,
                  perché alla fine ci sono costi indiretti non facilmente valutabili (dal fatto di essere di fatto escluso dal sistema sanitario europeo, a problemi amministrativi e burocratici), penso una residenza non dom (anche fittizia) sia da valutare.
                  L'essere nomade digitale è più una comodità che un'esigenza. Pianificando i lavori con mesi di anticipo è più comodo ed economico spostarsi da un posto direttamente all'altro rispetto a dover sempre tornare ad una "base". Ovviamente in caso di famiglia le cose cambierebbero, ma per diversi anni questa non sarà un'eventualità :-D
                  Comunque sono aperto ad ogni suggerimento. Cosa intendi per residenza non dom e che vantaggi porterebbe? Quali sarebbero i problemi amministrativi e burocratici?

                  Grazie mille!

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da taschen25 Visualizza Messaggio
                    L'essere nomade digitale è più una comodità che un'esigenza. Pianificando i lavori con mesi di anticipo è più comodo ed economico spostarsi da un posto direttamente all'altro rispetto a dover sempre tornare ad una "base". Ovviamente in caso di famiglia le cose cambierebbero, ma per diversi anni questa non sarà un'eventualità :-D
                    Comunque sono aperto ad ogni suggerimento. Cosa intendi per residenza non dom e che vantaggi porterebbe? Quali sarebbero i problemi amministrativi e burocratici?

                    Grazie mille!
                    Residenza non dom intendo il fatto che potresti prenderti una residenza più o meno fittizia in Irlanda che è un paese che ti tassa solo i profitti rimessi e non quelli tenuti all'estero, in questo modo puoi utilizzare i loro servizi (es. sistema sanitario e tessera sanitaria europea) e tempo 4 anni puoi richiedere anche la cittadinanza e quindi un secondo passaporto oltre quello italiano. Puoi utilizzare i loro trattati contro le doppie imposizioni se ti servono e infine puoi aprirti conti onshore in zona EU (ma non in Irlanda) senza doverli dichiarare al fisco irlandese. Tutte cose che facendo il nomade digitale (quindi senza residenza o con una residenza in luoghi improbabili) non puoi fare.

                    Ps. la residenza non dom la puoi prendere anche in UK ma Irlanda è preferibile se vuoi usare una UK LLP. Inoltre la residenza non dom in UK è limitata a 6 anni, dopo si paga per mantenerla.
                    Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                    Comment


                    • #11
                      Io fisicamente non potrò risiedere a lungo in un paese. Il mio lavoro mi porta ad essere sempre in viaggio. Per avere una residenza non dom quanto tempo dovrei spendere all'interno del paese?
                      Sia a dublino che a londra ho amici quindi non penso di aver problemi a vivere presso "di loro".

                      Comment


                      • #12
                        Si può sempre valutare l'opzione del programma non-dom, molti paesi europei ne hanno uno. In alternativa c'è la possibilità di spostare la residenza in Bulgaria o di utilizzare il trattato di amicizia tra Panamá e Italia.
                        Per la questione del sistema sanitario, per chi è nomade fiscale è consigliabile stipulare un'assicurazione internazionale (tipo BUPA).
                        Poi naturalmente ogni persona ha diversi altri parametri soggettivi nella valutazione.
                        Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                        Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                        Comment

                        Working...
                        X