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[Leggermente OT] Lavori edili

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  • [Leggermente OT] Lavori edili

    Sera a tutti, lo so, di sicuro c'entra poco con i paradisi fiscali, però, non si sa mai c'è qualche esperto che possa darmi "lumi" in merito alla questione:

    mi è stato proposto di svolgere dei lavori a livello edilizio per un totale di circa 35k. Per l'espletamento dei lavori , ho calcolato che serviranno al massimo 30 giornate lavorative.
    Per svolgere il lavoro avrò bisogno di due persone esperte e un manovale.
    Calcolando un compenso giornaliero di 100 euro a cranio per i 3 lavoratori (mi tengo largo) i primi 9k si volatilizzano per le paghe.

    Adesso, calcolando che la ditta appaltatrice mi chiede il durc ( e qui iniziano i problemi), calcolando che verrà aperta una ditta solo ed esclusivamente per fare quel lavoro, mi chiedevo, quale potrebbe essere la soluzione migliore per cercare di portare a casa qualche euro in più e non lasciare il tutto al socio occulto.

    Oggi leggendo qualche cosa in rete e volendo fare tutto alla "luce del sole" mi è parso di capire che sarebbe meglio lasciar perdere tutto visto quello che dovrei andare a pagare e la burocrazia che c'è dietro.

    Voi invece avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie

  • #2
    chiedi all'utente Batman che ha appena aperto p.IVA in Slovenia ed è Architetto...

    dei dettagli tecnici io non ho esperienza nell'edilizia transfrontaliera...
    ma a occhio ti conviene fare una D.o.o. solo per gestire questo appalto...
    i dipendenti anche se italiani li puoi assumere in Slovenia e per un mese tranquillamente mandarli in trasferta dove vuoi in Europa
    certamente risparmi almeno un 30 % su stipendi e contributi...

    se fai una Srl IT per questa operazione solo di burocrazia contabilità e notai non ti costa meno di 10.000€

    se riesci ad abbinare altri lavoretti simili allora la cosa credo funzioni...

    se ti interessa ti posso fare preparare un preventivo dei costi di una D.o.o. lampo (apri e chiudi in due mesi)...

    ma se riesci ad alimentare il fatturato la convenienza è certa...

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    • #3
      Grazie Edmond, la prima domanda che il mio cervello ha sfornato è:

      1)per assumere i dipendenti l'amministratore della D.o.o. o gli stessi dipendenti, devono recarsi in Slovenia per la burocrazia o è fattibile online?
      Suppongo che la procedura sia simile a quella italiana, nel senso che porti la documentazione necessaria al commercialista e lui ti apre le porcate delle posizioni inps, inali e cassa edile.

      2) Inerente il durc invece come funziona? Ormai in Italia senza quello nessuno ti lascia più lavorare sia nel pubblico che nel privato perchè se la stazione appaltante ti subappalta un lavoro e poi esce fuori che il subappaltante non era in regola con il durc, l'inps e la bella compagnia cantata, potrebbe rivalersi delle somme dei mancati pagamenti dovuti sulla stazione appaltante.
      Come funzionerebbe con la D.o.o in questo caso?

      Grazie per l'eventuale riscontro.
      Saluti

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      • #4
        Last edited by Andy Fratton; 30/01/2016, 19:02.

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        • #5
          Grazie Edmond della fiducia, poi ci sentiamo in pvt.
          Dunque per 35k ti conviene sicuramente una Sp ovvero una equivalente sas italiana.
          Ti apri l'EMSO in mezz'ora, chiedi il codice fiscale Slo in 10 min (Edmond mi pare che ci mettemmo 10 minuti esatti vero?), poi ti rechi presso la camera di commercio per l'iscrizione della tua società 15 min al massimo.
          Con il codice fiscale apri il c/c da non residente, bastano 10€, ma per non fare la figura dei Talianske, versane 100€, ti consiglio la NKBM. Il conto puoi cambiarlo da residente successivamente.
          Il Vies, ovvero p.I., contratto di lavoro con ditta slovena e domicilio (presso il commercialista).
          Fatto ciò, la società essendo nuova, per il primo anno indichi un forfettario come introito, nel tuo caso 35k.
          Calcolo tasse: 35k - 80% = 7k
          sul 7k x 20% = 1.400 €
          hai capito bene, paghi 1.400 € di tasse
          rateizzate x 12 mesi ovvero 1.200 / 12 = 100 € al mese.

          Chiaro?
          I dipendenti: chiami Edmond, ti fai una bella gita sul posto e ne ingaggi quanti ne vuoi, tenendo presente che lo stipendio medio per un operaio è di 520 €, pagandogli anche la trasferta e il viaggio di fine settimana, stai sulle 700 € al mese.
          Io ho una squadra di 8 persone, costruisco case in legno.
          Domande?

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          • #6
            Dimenticavo, essendo ditta di nuova formazione il Durc te lo autocertifichi, il secondo mese puoi richiederlo e darlo alla stazione appaltante.

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            • #7
              Piu chiari di così

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              • #8
                Originariamente Scritto da batman forever Visualizza Messaggio
                Dimenticavo, essendo ditta di nuova formazione il Durc te lo autocertifichi, il secondo mese puoi richiederlo e darlo alla stazione appaltante.
                Su questo punto sembra che dal documento linkato da afratton non sia possibile fare l'autocertificazione, ho interpretato male il documento?
                Last edited by Sale; 30/01/2016, 19:54.

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                • #9
                  Forse qui si capisce meglio.... http://www.edilportale.com/news/2009..._14004_15.html

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                  • #10
                    No Sale, non hai interpretato male.
                    Dunque, quando si deposita un progetto al comune per lìottenimento del PdC, bisogna indicare la ditta esecutrice dei lavori, e dunque allegare il DURC, o la si può indicare successivamente prima del ritiro del PdC e comunque presentare il DURC. Essendo la ipotetica Sp di nuova costituzione, non può avere il DURC, dacchè appunto di nuova costituzione. Questa merda di foglio, cosiddetto DURC potrà richiederlo per via telematica ed esibirlo dal secondo mese in poi, quando avrà pagato i contributi nel paese di origine della ditta stessa, ovvero Slo.
                    Se una ditta appaltante affida dei lavori ad una ditta appaltatrice, Appaltante (ditta o committente), appaltatrice (rispettivamente sub-appaltatrice o appaltatrice), può anche sbattersene del Durc, dacchè è compito della ditta appaltante richiederlo alla appaltatrice o direttamente alla istituzione che lo rilascia, per via telematica, appunto perchè non fa fede l'autodichiarazione, che ha validità solo per il primo mese di costituzione della ditta SP.
                    E' chiaro?
                    Esempio pratico e scusate la prolissità, ma ho ricevuto un enorme aiuto da parte di Edmond, Afratton, ecc. che ritengo necessario aiutare chi ha bisogno di info.
                    Ho una D.O.O. in Slo, devo fare dei lavori in Itaglia, alla ditta appaltante esibisco il DURC rilasciato in Slo, quindi sono soggetto alla tassazione in SLo, ma se i lavori vengono svolti in ITA, devo per forza di cose avere una SRLs in ita, dacchè ciò che vado a realizzare in ita è soggetto a tassazione ita, poi fatturo alla D.O.o e per il principio di bilateralità, ovvero doppia imposizione, da una parte devo pagare le tasse.
                    Il materiale lo compro in ita, il lavoro svolto in ita, quindi fatturo il meno possibile con la srls, il resto con d.o.o. e ngul ai mafiosi del governo itagliano.
                    Se il lavoro è di 35 k, presumo che il materiale costi 4 k e mano d'opera costi 12k, il materiale lo compro in slo a 2k e fino a 50k sono esente IVA, la mano d'opera è slo quindi fatturo 5k in ita invece che 12k, dunque in ita pagherò per i 5k e basta, tutto il resto è pulito.
                    Last edited by batman forever; 01/02/2016, 11:44.

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                    • #11
                      Batman avrei bisogno di una sua consulenza, mi può contattare in privato.
                      grazie

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