Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Analizziamo la miglior soluzione per detenere immobili in italia.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
    Secondo me bisogna anzitutto distinguere l'origine degli immobili in Italia:
    1. se si tratta di immobili "di famiglia" ossia di immobili di proprietà precedenti il trasferimento all'estero
    2. se si tratta di immobili di investimento acquisiti dopo il trasferimento all'estero per reinvestire i profitti

    Nel caso 1 che è quello di Emi, bisogna secondo me partire da 2 presupposti:
    a) Che detenere un immobile in Italia ed avere la residenza all'estero è un "vulnus" ossia una crepa che il fisco italiano potrebbe "allargare" per invalidare il trasferimento all'estero, pertanto il mio suggerimento in questi casi è metterlo a disposizione di un parente e farlo risultare residente lì nel registro dello stato di famiglia. Tutte le utenze andranno ovviamente intestate al parente. L'immobile non deve assolutamente risultare "a disposizione" per quando si rientra in italia.
    b) l'immobile va schermato contro possibili azioni del fisco. La soluzione più economica se si è sposati è ancora quella del fondo patrimoniale che, superati gli anni di revocatoria, danno ancora una buona protezione anche se recentemente messa un po' in discussione. Altrimenti bisogna andare su soluzioni costose (e che danno anche nell'occhio) ossia società estere e trust. La schermatura dipende dal valore degli immobili e dai casini che si stanno combinando in giro.

    Nel caso 2 ho diversi amici che hanno fatto qualcosa ma sono soluzioni che conosco in modo troppo superficiale da dispensare consigli (personalmente trovo poco opportuno per un cittadino italiano con attività estere reinvestire i profitti in Italia - ma, ripeto... è una opinione personale)
    Grazie per parere Fabio.
    La soluzione di societá non è così costosa, se giá si dispone di questa.

    Una volta che hai residenza all'estero, ad esempio in bulgaria. Intesti gli immobili alla tua societá bulgara

    Omeglio ancora ad una fondazine bulgara, creata solo per detenere gli immobili.

    Chi te lo può contestare?

    Sulle tasse poi non penso nemmeno che queste siano uguali. Ma bisogna valutare la cosa.

    Di certo eviterei di aprire un trust a panama per mettere gli immobili. di Famiglia
    Emi

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da philippe Visualizza Messaggio
      Stavo immaginando la scena all'agenzia competente dell'AdE appena vedono "emi" che intesta casa dei genitori a un trust estero blacklist, magari costituito online...
      Io invece stavo immaginando la scena del "philippe" di turno, con residenza all'estero e immobili intestati in italia che un giorno si vede arrivare una contestazione dell'ade per qualche stupidaggine, e gli viene indicato che fino a posizione chiarita tutti i suoi immobili in italia sono stati posti sotto sequesto.
      Emi

      Comment


      • #18
        Scusate ma non capisco una cosa, gli immobili sono sani, i genitori mi pare di capire che siano sani, ma per quale motivo non possono fare un conferimento immobiliare come cazzo gli pare a loro? C'è forse qualche legge che io non conosco che lo vieta?

        Ci pagano le loro tasse sul conferimento e sono in regola con tutto.

        Io credo che una persona, un cittadino, possa disporre i suoi beni come meglio crede, anche su una società del Congo se lo vuole.

        Il problema per me è uno solo, chi deterrà le quote della società?

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Escape Visualizza Messaggio
          Scusate ma non capisco una cosa, gli immobili sono sani, i genitori mi pare di capire che siano sani, ma per quale motivo non possono fare un conferimento immobiliare come cazzo gli pare a loro? C'è forse qualche legge che io non conosco che lo vieta?

          Ci pagano le loro tasse sul conferimento e sono in regola con tutto.

          Io credo che una persona, un cittadino, possa disporre i suoi beni come meglio crede, anche su una società del Congo se lo vuole.

          Il problema per me è uno solo, chi deterrà le quote della società?
          ma infatti tutte queste problematiche su conferire immobili a soggetti esteri, mi sembrerebbero più indicate sul forum delle casalinghe "signora mia, sa cosa vuole fare mio figlio, vuole andare a vivere all'estero perchè non se ne sta nella nostra bella itaglia?"
          e non in un forum che dovrebbe parlare di pianificazione internazionale.

          lo scopo è di tutelare il proprio patrimonio immobiliare in italia conferendolo ad un soggetto estero. qual'è il soggetto migliore è il topic in discussione
          Emi

          Comment


          • #20
            Il problema è che ti fai talmente tante paranoie online che non sai che il notaio che rogiterà è obbligato per legge a identificare il titolare effettivo di qualunque operazione, pena la nullità dell'atto e che aggirare decentemente questa cosa ti costa un occhio. Però dai, digita su google fondazione privata panamense e fatti infinocchiare per bene.
            Last edited by philippe; 08/02/2016, 21:31.

            Comment


            • #21
              Ora che hai dato la tua preziosa opinione, se ti levi dalle balle e smetti di disturbare chi vuole trattare l'argomento, fai un favore a tutti,
              Ciao
              Emi

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da philippe Visualizza Messaggio
                Il problema è che ti fai talmente tante paranoie online che non sai che il notaio che rogiterà è obbligato per legge a identificare il titolare effettivo di qualunque operazione, pena la nullità dell'atto e che aggirare decentemente questa cosa ti costa un occhio. Però dai, digita su google fondazione privata panamense e fatti infinocchiare per bene.
                Di solito si rogita con prestanome, poi si trasferiscono le quote societarie.

                Ho diversi clienti che hanno intestato capannoni a srl italiane, poi hanno fatto fusione con Delaware, questo è il sistema migliore per far sparire la srl, e di conseguenza gli immobili

                Comment


                • #23
                  Certo, questa è buona per il rogito. Poi voglio vedere a rimovimentare l'immobile. Un altro prestanome?
                  E comunque non è gratis uno che mette firme, ormai anche i bengalesi si sono svegliati, quindi ci sono costi extra. Solo questo dicevo, ma devo evidentemente aver colto nel segno

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Escape Visualizza Messaggio
                    Di solito si rogita con prestanome, poi si trasferiscono le quote societarie.

                    Ho diversi clienti che hanno intestato capannoni a srl italiane, poi hanno fatto fusione con Delaware, questo è il sistema migliore per far sparire la srl, e di conseguenza gli immobili
                    Interessante, so però che AdE vede il Delaware come il Berlusca la figa di Belem,
                    non ci sono stati "approfondimenti" sull'operazione ?
                    Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                    Comment


                    • #25
                      Dipende tutto da cosa si vuol fare.
                      Se il vostro intento è la protezione degli immobili ci sono molte possibilità. Se invece il vostro scopo è sottrarre/eludere i beni dai creditori il gioco non vale una candela.
                      Personalmente i miei beni (villa a Monaco di Baviera e alcuni asset societari) li ho stabilmente detenuti tramite un sistema articolato con una fondazione (non panamense) come inizio.
                      Quando poi le 3 ville di famiglia in Italia saranno destinate al sottoscritto anche queste saranno protette.
                      Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                      Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
                        Dipende tutto da cosa si vuol fare.
                        Se il vostro intento è la protezione degli immobili ci sono molte possibilità. Se invece il vostro scopo è sottrarre/eludere i beni dai creditori il gioco non vale una candela.
                        Personalmente i miei beni (villa a Monaco di Baviera e alcuni asset societari) li ho stabilmente detenuti tramite un sistema articolato con una fondazione (non panamense) come inizio.
                        Quando poi le 3 ville di famiglia in Italia saranno destinate al sottoscritto anche queste saranno protette.

                        "come inizio" intendi che usi una fondazione per deternerli direttamente o li detieni con altre strutture che hanno a capo la fondazione come UBO ?
                        Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
                          "come inizio" intendi che usi una fondazione per deternerli direttamente o li detieni con altre strutture che hanno a capo la fondazione come UBO ?
                          Il sistema è formato da una maglia mista. All'inizio ho la fondazione non panamense, la quale entra attivamente nel sistema fatto di società offshore e società EU.

                          Il problema di firmare davanti al notaio lo si può aggirare utilizzando un legale (con regolare procura). In tal modo il notaio verificherà il reale proprietario e il legale firmerà. Tutto questo se volete solo proteggere. Per chi vuol eludere i beni ai creditori ci sarebbero delle possibilità, ma il gioco non vale la candela dato che in Italia c'è il rischio di revocatoria dell'atto.
                          Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                          Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
                            Il sistema è formato da una maglia mista. All'inizio ho la fondazione non panamense, la quale entra attivamente nel sistema fatto di società offshore e società EU.
                            Mi sa che non hai l'esclusiva di questo sistema allora
                            Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
                              Mi sa che non hai l'esclusiva di questo sistema allora
                              In che senso esclusiva?
                              Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                              Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
                                Interessante, so però che AdE vede il Delaware come il Berlusca la figa di Belem,
                                non ci sono stati "approfondimenti" sull'operazione ?
                                No ti sbagli, il Delaware è una giurisdizione Usa e l'ade ne deve prendere atto, il bello della fusione è quello che i creditori se non si accorgono entro 60 giorni dall'affissione in gazzetta ufficiale della fusione, poi non possono più fare nulla, la srl scompare con tutti i debiti a corredo, e la nuova società che detiene gli immobili non è assolutamente perseguibile da nessuno, anche l'ade si attacca al tram.

                                Questa è una legge di Berlusconi fatta a pennello per Marchionne, quando ha fuso Fiat e Chrysler un pò di anni fa... E come al solito in Italia, le buone leggi si usano per scopi diversi

                                Comment

                                Working...
                                X