Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Malta: Residenza Dom Non-Dom

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Riesumo questo post perchè sto per intraprendere più o meno la stessa strada di BastaItalia (cioè non dom maltese + società estera tax free (LLP o LLC)), ma ho un dubbio che spero Afratton o altri possano chiarirmi:
    Se il conto corrente nel quale mi faccio arrivare il dividendo dalla società estera è un conto corrente personale, per esempio tedesco, questo non sarebbe comunque indentificabile come remittance a Malta?
    Il dubbio è: se posso usare un conto corrente personale europeo per farmi arrivare gli introiti della mia ditta estera, e non pagarci tasse finche quei soldi rimangono fuori Malta, allora potrei usare quel conto anche per farmi pagare tramite PayPal, stripe, e compagnia bella senza pagarci nulla a Malta? ...dove sbaglio?
    Last edited by doraemon; 27/11/2016, 12:35.

    Comment


    • Malta: Residenza Dom Non-Dom

      Su PayPal devi usare conto business e conto bancario business . Generalmente in nome della ditta intestataria del conto PayPal . Su questo non si scappa. Scordatevi di usare conti intestati a persone fisiche per far fuggire il danaro , e non pensate men che meno di usare il vostro conto PayPal italiano...


      Sent from my iPhone using Tapatalk
      Last edited by macgyver; 27/11/2016, 17:33.
      Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
      Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
      European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
      Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
      If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
      (our usual professional charges will apply)


      Comment


      • Parlo per esperienza non dom qui in UK, comq la normativa è sempre più o meno la stessa.

        Se i dividendi sono pagati su conto personale estero non c'è remittance quindi non ci devi pagare le tasse, ovviamente non li puoi spendere a Malta ma solo all'estero.
        Se hai una LLC/LLP perché dovresti farti pagare dai clienti su conto personale ?
        Non ci dovrebbero essere comunque problemi a farsi pagare su conto personale, ma uno schermo societario non tanto per la privacy ma per evitare possibili ingerenze lato contributivo è preferibile, anche considerando che una LLC costa veramente 2 soldi. Attenzione a non fare in modo che il business risulti managed and controlled in Malta.
        Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

        Comment


        • Fabio: perché così spendono direttamente il danaro con le carte varie...

          Ho sentito ultimamente cose che voi umani potete solamente immaginare :-)

          Ricordo che tra i suggerimenti per i self-employed c'è anche quello di usare un conto business separato... Figuriamoci per LTD/LLP ecc...


          Sent from my iPhone using Tapatalk
          Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
          Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
          European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
          Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
          If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
          (our usual professional charges will apply)


          Comment


          • Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
            Attenzione a non fare in modo che il business risulti managed and controlled in Malta.
            Nel caso in questione non cambierebbe nulla essendo la holding non residente.In ogni caso i dividendi così come il rimborso dei 6/7 devono essere versati prima sul conto aziendale. Poi possono essere trasferiti dove gli pare, anche tornare a Malta che grazie al meccanismo della full imputation non verrebbero ulteriormente tassati (come ho spiegato espressamente nei thread in cui parlavo della tassazione maltese)
            Benvenuti nel mondo di MATRIX

            Comment


            • Originariamente Scritto da MATRIX Visualizza Messaggio
              Nel caso in questione non cambierebbe nulla essendo la holding non residente.In ogni caso i dividendi così come il rimborso dei 6/7 devono essere versati prima sul conto aziendale. Poi possono essere trasferiti dove gli pare, anche tornare a Malta che grazie al meccanismo della full imputation non verrebbero ulteriormente tassati (come ho spiegato espressamente nei thread in cui parlavo della tassazione maltese)
              Probabilmente allora è una specificità di Malta.
              Qui in UK se una società è managed and controlled in loco allora paga le tasse qui indipendentemente dalla giurisdizione di incorporazione. Ergo con il non dom non si paga un penny di tasse ma ci sono dei perimetri nei quali è opportuno mantenersi.
              Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

              Comment


              • Originariamente Scritto da MATRIX Visualizza Messaggio
                Nel caso in questione non cambierebbe nulla essendo la holding non residente.In ogni caso i dividendi così come il rimborso dei 6/7 devono essere versati prima sul conto aziendale. Poi possono essere trasferiti dove gli pare, anche tornare a Malta che grazie al meccanismo della full imputation non verrebbero ulteriormente tassati (come ho spiegato espressamente nei thread in cui parlavo della tassazione maltese)

                Molto interessante MATRIX!
                Peró, il mio dubbio é: visto che il conto dove mi faccio arrivare i soldi fuori Malta é un conto personale, non si rifà al mio introito come persona fisica???
                Perché se cosí non fosse, allora potrei attivarmi qualsiasi servizio, anche PayPal, e finché che non lo uso su Malta andrebbe bene... Voi che ne pensate?

                Comment


                • Scusa doraemon ma credo che tu abbia le idee un tantino confuse... se apri una società estera tax free e sei residente non-dom a Malta puoi legalmente incassare i soldi sul conto della società, e da li pagarti i dividendi su un conto personale non maltese, il tutto senza pagare un solo centesimo di tasse.
                  Per quale motivo vorresti incassare direttamente sul conto personale? Come fatturi una vendita se non esiste il relativo incasso sul conto aziendale (in molte giurisdizioni low tax o tax free devi comunque mantenere una contabilità)?
                  Inoltre, come ti ha già detto macgyver, i payment processor non accettano conti personali.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da Viadaqui Visualizza Messaggio
                    Scusa doraemon ma credo che tu abbia le idee un tantino confuse... se apri una società estera tax free e sei residente non-dom a Malta puoi legalmente incassare i soldi sul conto della società, e da li pagarti i dividendi su un conto personale non maltese, il tutto senza pagare un solo centesimo di tasse.
                    Per quale motivo vorresti incassare direttamente sul conto personale? Come fatturi una vendita se non esiste il relativo incasso sul conto aziendale (in molte giurisdizioni low tax o tax free devi comunque mantenere una contabilità)?
                    Inoltre, come ti ha già detto macgyver, i payment processor non accettano conti personali.
                    Scusa Viadaqui, mi sono spiegato male.
                    Ovvio che uso un conto aziendale per la mia ditta tax free.
                    La mia domanda é: se poi da quel conto aziendale trasferisco soldi sul mio conto personale fuori Malta, anche se non li spenderó mai a Malta...non diventano comunque riconducibili alla mia persona fisica, e quindi in un certo senso rimessi a Malta? E' questo che non capisco.
                    Last edited by doraemon; 28/11/2016, 11:32.

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da doraemon Visualizza Messaggio
                      Scusa Viadaqui, mi sono spiegato male.
                      Ovvio che uso un conto aziendale per la mia ditta tax free.
                      La mia domanda é: se poi da quel conto aziendale trasferisco soldi sul mio conto personale fuori Malta, anche se non li spenderó mai a Malta...non diventano comunque riconducibili alla mia persona fisica, e quindi in un certo senso rimessi a Malta? E' questo che non capisco.
                      Rimessi a Malta = trasferiti o utilizzati a Malta. Se li tieni su un conto estero e li spendi solo all'estero sei in regola.
                      Ovviamente non puoi usare a Malta una carta collegata al conto estero, ma puoi comunque portare a Malta il minimo indispensabile che ti serve per vivere e dichiararlo, fino a 9100 Euro/anno non paghi tasse, oltre vai a scaglioni ma sono comunque cifre molto basse (a meno che tu non voglia portare a Malta grosse somme).
                      Vedi qui: https://ird.gov.mt/services/taxrates.aspx

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da doraemon Visualizza Messaggio
                        Scusa Viadaqui, mi sono spiegato male.
                        Ovvio che uso un conto aziendale per la mia ditta tax free.
                        La mia domanda é: se poi da quel conto aziendale trasferisco soldi sul mio conto personale fuori Malta, anche se non li spenderó mai a Malta...non diventano comunque riconducibili alla mia persona fisica, e quindi in un certo senso rimessi a Malta? E' questo che non capisco.
                        Se non li trasferisci su un conto personale aperto a malta no.
                        Se è aperto da altre parti non ci sono problemi se non li spendi/porti a malta.
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment


                        • Grazie mille ragazzi!
                          Ora é chiaro. Siete stati davvero gentili!
                          ;-)

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da doraemon Visualizza Messaggio
                            Grazie mille ragazzi!Ora é chiaro. Siete stati davvero gentili!;-)
                            Tuttavia ti hanno spiegato male.Come ho già specificato più volte , con l'istituto della full imputation(purtroppo la maggior parte continua a non comprenderne il meccanismo) che come dice Fabio è una specificità di Malta, puoi tranquillamente riportarli e o spenderli a Malta che non verrebbero ritassati.Ciò che viene tassato se portato a Malta in regime non dom sono solo quei proventi generati in origine all'estero. Nel tuo caso all'origine vengono generati e tassati a Malta dunque li puoi tranquillamente riportare e spendere
                            Benvenuti nel mondo di MATRIX

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da MATRIX Visualizza Messaggio
                              Nel tuo caso all'origine vengono generati e tassati a Malta dunque li puoi tranquillamente riportare e spendere
                              Piccola domandina:

                              come si fa a scindere il denaro che è frutto di proventi generati all'estero da quelli generati a malta, nel momento in cui arrivano tutti su un conto, nel momento in cui quelli "generati all'estero" erano di una holding shareholder di una LTD maltese, Holding che aveva precedentemente ricevuto i proventi dalla LTD maltese?

                              Teniamo conto che U.B.O. per tutti i conti oggetto di transazione da-per-in è sempre lo stesso soggetto fisico.
                              Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                              Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                              European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                              Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                              If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                              (our usual professional charges will apply)


                              Comment


                              • Il regime fiscale a Malta in termini di incasinamento è secondo solo all'Italia
                                D'altronde è l'isola del barocco per eccellenza. http://vallettabaroquefestival.com.mt/
                                Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                                Comment

                                Working...
                                X