Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Equitalia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Equitalia

    Buongiorno,
    vorrei un consiglio da voi.
    Un mio cliente ha problemi con equitalia per € 50mila e deve acquistare 2 auto per la sua attività per un valore totale di € 8.000 circa.
    Non ha nessun prestanome o parente di fiducia, come può fare?
    Ho suggerito :
    1 srl con fiduciaria ( ma costituzione e parcella annua sono onerose)
    2 una Ltd semplicissima con 1 € cap sociale ma mi sembra complicato
    3 pagare o rateizzare con equi ma non se la sente e non ce la fa per il momento anche se sarà nel lungo periodo obbligato.
    Cosa posso dirli.
    Grazie Mario

  • #2
    Si compri le macchine per l'attività. Le due cose non si escludono a vicenda. Non può mica andare a rubare le macchine ogni volta che serve uno spostamento per lavoro.

    Se non ha società ecc, allora gli conviene partire con il regime ai minimi e poi si vedrà. Non partire con srl da 1€ che sono una fregatura di stato e una truffa nei confronti di chi si fida nelle srl ... perché il capitale non c'è (subito) e le spese comunque sono di una srl normale.

    Comment


    • #3
      Si hai ragione rif. stato. Ma cè la legge del fare che dice al m-bis articolo 86 comma 2 che " l'auto anche se intestata a persona fisica morosa e il moroso dimostra all'agente riscossione tributi che è bene mobile,è strumentale all'attività di impresa o della professione, non è possibile applicare il fermo auto.
      Questi Sig.ri hanno attività da 12 anni quindi in possesso di partita iva e non creata per la circostanza.
      Con tutto ciò, decreto ecc ecc si sono informati e gli hanno risposto che è a discrezione dell'agente procedere o meno previo controllo libri contabili da esibire all'agenzia stessa.
      Quindi anche questa legge come tutte in Italia è anomala. Praticamente non è sicuro al 100% che non possono aggredire il bene.
      Non so cosa suggere. Ciao e grazie

      Comment


      • #4
        Non può fare un rent o un leasing?

        Comment


        • #5
          Buongiorno avv.to, le imposte non sono state pagate perchè l'attività è andata a rotoli dal 2008/9 quindi i Sig.ri sono in crif e assilea per importi piccoli ma ci sono, mi sembra 8/10 ml €.
          Essendo segnalati come "CAROGNE UMANE" sia il leasing o il rento non lo fanno.
          Se non fanno con urgenza le riabilitazioni di Crif - Assile - C.R. Banca D'Italia molti Italiani sono bloccati.

          Comment


          • #6
            Questo aspetto non mi sembra di poco conto e nella sua analisi iniziale non era affatto menzionato.
            Non mi pare abbia molte alternative. Stato della procedura con Equitalia?

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da GIG CONSULTING Visualizza Messaggio
              Buongiorno avv.to, le imposte non sono state pagate perchè l'attività è andata a rotoli dal 2008/9 quindi i Sig.ri sono in crif e assilea per importi piccoli ma ci sono, mi sembra 8/10 ml €.
              Essendo segnalati come "CAROGNE UMANE" sia il leasing o il rento non lo fanno.
              Se non fanno con urgenza le riabilitazioni di Crif - Assile - C.R. Banca D'Italia molti Italiani sono bloccati.
              Hanno comunque provato a chiedere ? Io ho avuto lo stesso problema nel 2010 e comunque mi hanno perto un leasing in Mercedes .
              Io farei un tentativo , se già non l'hanno fatto . Chiedere non costa nulla

              Comment


              • #8
                Rispondo all'avv.to : hanno pignorato 2 anni fa i mobili di casa ma non gli hanno mai ritirati x mancato interesse, poi non si è visto più nessuno.
                Rispondo ad afratton : si hanno provato esito negativo.
                Credo non ci siano speranze, mi spiace perchè sono due brave persone.
                Cosa costa una fiduciaria all'anno per fare questa operazione auto oltre alla costituzione della srl ?

                Comment


                • #9
                  Non dovrei essere io a proporlo, ma più che una fiduciaria, hanno semplicemente bisogno di un fiduciario che poi gli noleggia le macchine acquistate.
                  Sotto il profilo della procedura, però, per il fermo amministrativo dei veicoli, se sono trascorsi 2 anni dall'ultimo pignoramento, Equitalia deve rinotificare apposito avviso (una sorta di precetto). Andrebbe studiata bene con carte alla mano.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da GIG CONSULTING Visualizza Messaggio
                    Buongiorno,
                    vorrei un consiglio da voi.
                    Un mio cliente ha problemi con equitalia per € 50mila e deve acquistare 2 auto per la sua attività per un valore totale di € 8.000 circa.
                    Grazie Mario
                    Il tuo cliente è un allocco... digli che si prenda 2 fiat punto, costo 50+50€!!

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Velocista Visualizza Messaggio
                      Il tuo cliente è un allocco... digli che si prenda 2 fiat punto, costo 50+50€!!
                      ottima risposta se risiedi da Latina in giù, risposta idiota se risiedi UP....

                      ti fanno il fermo amministrativo e senza nemmeno avvertirti, te le bloccano....

                      qui al nord,
                      decade la copertura assicurativa oltre alla confisca se ti fermano per strada....

                      al sud se ne sbattono le balle, tanto l'assicurazione non l'hanno mai pagata, ed i controlli semplicemente non esistono.


                      evidentemente !




                      siete nati
                      nel posto sbagliato !

                      Comment


                      • #12
                        si fa aggiungere nel suo camerale COMPRA VENDITA VETTURE.
                        in questo modo può intestare alla ditta in mini voltura le vetture.
                        questo tipo di beni non può essere sequestrato da Equitalia.
                        ho due amici che già lo fanno.
                        attenzione ..... se la ditta è individuale la voltura viene intestata al titolare della ditta ma si può ingannare momentaneamente la cosa spendendo 40 euro e facendo un atto ad una persona tipo nonna o zia, ma questo per 60 giorni dopodichè deve essere registrato al PRA
                        perciò deve per essere sicuri bisogna avere una dittà tipo SRL

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da thomasmilian Visualizza Messaggio
                          si fa aggiungere nel suo camerale COMPRA VENDITA VETTURE.
                          in questo modo può intestare alla ditta in mini voltura le vetture.
                          questo tipo di beni non può essere sequestrato da Equitalia.
                          ho due amici che già lo fanno.
                          attenzione ..... se la ditta è individuale la voltura viene intestata al titolare della ditta ma si può ingannare momentaneamente la cosa spendendo 40 euro e facendo un atto ad una persona tipo nonna o zia, ma questo per 60 giorni dopodichè deve essere registrato al PRA
                          perciò deve per essere sicuri bisogna avere una dittà tipo SRL
                          grande !!!


                          Comment

                          Working...
                          X