Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Predefinito Società INC (California) con sede in Svizzera: problemi di banca e

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Predefinito Società INC (California) con sede in Svizzera: problemi di banca e

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum, bravi serve un posto di cui discutere di queste cose.

    Sono un imprenditore italiano che da circa 2 anni ha anche una compagnia negli USA (San Francisco), una Inc. che si occupa di formazione online, il nostro prodotto è digitale.

    Vogliamo iniziare ad assumere in italia e abbiamo individuato nella svizzera la migliore soluzione per assumere i nostri dipendenti: non voglio aprire una SRL in Italia, l'ho avuta, ed è davvero costoso e "lento" in tutto e per tutto.

    I nostri dipendenti avrebbero inoltre residenza a Como, quindi sarebbero frontalieri.

    La Inc. deve detenere al 100% la società svizzera, Sagl.

    PROBLEMA:

    1) Le banche svizzere non aprono conti correnti a società che hanno relazioni con gli USA. Non c'è proprio modo, sulla piazza di Lugano dove dovrei aprire nessuna accetta e la cosa è comune, non vogliono avere rapporti con US.

    POSSIBILI SOLUZIONI e DOMANDE:

    1) Posso aprire un conto all'estero in un altro paese europeo per la società Sagl? Chi lo accetterebbe?

    2) Il mio fiduciario svizzero mi parla di una holding eventuale che detenga entrambe le società e possa funzionare. Mi sembra troppo "pesante" come soluzione.

    3) Se mi fossi sbagliato, quale sarebbe la soluzione migliore per noi per avere dipendenti in Italia? Dove potrei aprire se non svizzera? Questo è il principale problema, dobbiamo avere dei dipendenti in Italia e vorrei capire dove ci conviene aprire per poterli assumere e avere un basso costo del lavoro e una burocrazia snella. Ripeto: ho avuto una SRL italiana e mi viene il malessere solo a pensarci.

    Grazie mille a tutti e buona domenica

    Stefano





  • #2
    Ciao


    stefano_us


    io sto aprendo una posizione fiscale in Austria, precisamente a Kötschach - Mauthen...

    se può esserti di aiuto, posso darti tutta l'assistenza logistica, legale e finanziaria (rapporti con le banche) che può necessitarti senza impelagarti nell'apertura di una società ad hoc....

    ho studiato a fondo i trattati fiscali (DTA) fra USA e Austria che sono molto favorevoli.... in particolare per le royaltys....

    le università FVG forniscono ottimo personale qualificato ed ingegneri informatici di alto livello a costi contenuti...
    come pure quelle austriache e slovene...

    se vuoi contattarmi in MP....


    Comment


    • #3
      Ciao Stefano,

      PROBLEMA:


      1) Le banche svizzere non aprono conti correnti a società che hanno relazioni con gli USA. Non c'è proprio modo, sulla piazza di Lugano dove dovrei aprire nessuna accetta e la cosa è comune, non vogliono avere rapporti con US.

      Dopo quello che è successo con gli USA non troverai nessuna banca in tutta la Svizzera (non solo Lugano) che apra conti a società USA o società partecipate da soggetti USA.

      1) Posso aprire un conto all'estero in un altro paese europeo per la società Sagl? Chi lo accetterebbe?
      Si puoi aprirlo in vari stati europei senza grossi problemi. In Bulgaria (dove vivo e opero) potrei fartelo aprire (con i documenti in ordine, apostillati, tradotti e legalizzati) in mezz'ora.


      2) Il mio fiduciario svizzero mi parla di una holding eventuale che detenga entrambe le società e possa funzionare. Mi sembra troppo "pesante" come soluzione.
      In ogni caso sembrerebbe una buona soluzione, così non avresti problemi ad aprire il conto della Sagl direttamente a Lugano.


      3) Se mi fossi sbagliato, quale sarebbe la soluzione migliore per noi per avere dipendenti in Italia? Dove potrei aprire se non svizzera? Questo è il principale problema, dobbiamo avere dei dipendenti in Italia e vorrei capire dove ci conviene aprire per poterli assumere e avere un basso costo del lavoro e una burocrazia snella. Ripeto: ho avuto una SRL italiana e mi viene il malessere solo a pensarci
      Assolutamente da evitare l'Italia. Attenzione che in Svizzera non è più così facile assumere frontalieri dopo l'ultimo referendum. Buona potrebbe essere la soluzione proposta da Edmond_Dantès. L'Austria è una buona piazza e se crei valore aggiunto e posti di lavoro sono capaci di darti anche molti incentivi.

      Comment


      • #4
        Grazie a entrambi.

        Una precisazione: ho già chi devo assumere e per convenienza anche loro la Svizzera sarebbe perfetta. Per ora il problema dei frontalieri non c'è, poi vediamo come cambiano le leggi.

        @patrixx: grazie per la risposta. Quale vantaggio avrebbe la bulgaria? Un conto francese o spagnolo funzionerebbe lo stesso?

        Comment


        • #5
          Molto probabilmente si, solo che in certi stati le banche, per aprirti un conto, pretendono che tu abbia interessi in quello stato (es. clienti o fornitori li) Io parlo della Bulgaria perchè qui ci vivo ed ho esperienza diretta con le banche. E non si fanno nessun problema ad aprire conti a società estere purchè i documenti siano in ordine.

          Comment


          • #6
            Stefano, molla gli USA per quanto ti è possibile. soprattutto se hanno posizioni di controllo in società estere. Come holding in Europa opterei per cipro, ma visto che la svizzera è coinvolta allora devi valutare bene tutti i trattati svizzera-resto del mondo dove vuoi istituire la holding per trovare la soluzione più conveniente.
            I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

            Comment

            Working...
            X