Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dilemma di un pendolaro Italia-Monaco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Dilemma di un pendolaro Italia-Monaco

    Buongiorno a tutti Voi del forum, sono un nuovo iscritto.
    Apro questa nuova discussione perché avrei la necessità di avere alcuni consigli su quanto segue:
    - sono prossimo a iniziare un nuovo lavoro da dipendente, di livello livello quadro, nel principato di Monaco. Lo stipendio mensile di circa 2800 euro, senza tredicesima e liquidazione, che con gli straordinari potrà arrivare a circa 3500. Per quanto siano una discreta somma, per ovvie ragioni dovrò vivere in Italia e fare il pendolaro tutti i giorni. Ciò detto, finora pensavo di versare tutto su un conto corrente in Francia, ma il nuovo accordo Italia - Francia prevede la trasmissione automatica dei movimenti bancari esteri. Tengo a precisare che io pago per me è mia moglie la cassa pensionistica e sanitaria monegasca. Ora mi trovo nel dilemma: che cosa devo fare? Dichiarare tutto in Italia e avere una doppia imposizione, con una riduzione dello stipendio di almeno il 38% e neppure la liquidazione perché non prevista in Monaco? Oppure considerato che mia moglie è anche cittadina extra EU, provare a aprire un conto alla PostFinance (CH) che, se ho letto bene, apre conti on line anche a cittadini extra EU. Altra pensata, sempre con i dati di mia moglie, appoggiarmi su una banca Austriaca online? Sapete dirmi quale sarebbe la soluzione migliore per me

    Grazie a tutti anticipatamente.

  • #2
    Benvenuto , intanto ti posso dire che PostFinance NON apre online . Basta che vai in un ufficio munito di documento identità e apri in 5 minuti .

    Comment


    • #3
      Grazie Afratton per il benvenuto e sul chiarimento di PostFinance. A tal proposito, mi puoi dire su quale banca ti appoggeresti, da remoto, per far accreditare uno stipendio? Oppure, con quale altro mezzo faresti transitare/schermare uno stipendio? Grazie

      Comment


      • #4
        Beh così su due piedi è un pò diffcile . Se il datore di lavoro non ha problemi ,io manderei tutto offshore direttamente

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
          Beh così su due piedi è un pò diffcile . Se il datore di lavoro non ha problemi ,io manderei tutto offshore direttamente
          la saggezza,
          spesso coincide
          con la semplicità !!






          date un occhiata >>

          Last edited by Edmond_Dantès; 09/03/2014, 23:31.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Overtake Visualizza Messaggio
            Buongiorno a tutti Voi del forum, sono un nuovo iscritto.
            Apro questa nuova discussione perché avrei la necessità di avere alcuni consigli su quanto segue:
            - sono prossimo a iniziare un nuovo lavoro da dipendente, di livello livello quadro, nel principato di Monaco. Lo stipendio mensile di circa 2800 euro, senza tredicesima e liquidazione, che con gli straordinari potrà arrivare a circa 3500. Per quanto siano una discreta somma, per ovvie ragioni dovrò vivere in Italia e fare il pendolaro tutti i giorni. Ciò detto, finora pensavo di versare tutto su un conto corrente in Francia, ma il nuovo accordo Italia - Francia prevede la trasmissione automatica dei movimenti bancari esteri. Tengo a precisare che io pago per me è mia moglie la cassa pensionistica e sanitaria monegasca. Ora mi trovo nel dilemma: che cosa devo fare? Dichiarare tutto in Italia e avere una doppia imposizione, con una riduzione dello stipendio di almeno il 38% e neppure la liquidazione perché non prevista in Monaco? Oppure considerato che mia moglie è anche cittadina extra EU, provare a aprire un conto alla PostFinance (CH) che, se ho letto bene, apre conti on line anche a cittadini extra EU. Altra pensata, sempre con i dati di mia moglie, appoggiarmi su una banca Austriaca online? Sapete dirmi quale sarebbe la soluzione migliore per me

            Grazie a tutti anticipatamente.
            fammi capire, il tuo datore di lavoro ti "assume" come dipendente ma sarebbe disposto a pagarti su un conto intestato a tua moglie cittadina extra UE in CH? ottimo, ma la domanda piuttosto è se tu vuoi lasciare il tuo stipendio in un conto instestato a tua moglie soltanto... Se il tuo datore di lavoro ti paga su un conto caraibico fatti pagare li. Se ti fa un contratto fra lui e una società offshore stipula così l'accordo e fatti pagare su un conto societario offshore.
            I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

            Comment


            • #7




              Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
              fammi capire, il tuo datore di lavoro ti "assume" come dipendente ma sarebbe disposto a pagarti su un conto intestato a tua moglie cittadina extra UE in CH? ottimo, ma la domanda piuttosto è se tu vuoi lasciare il tuo stipendio in un conto instestato a tua moglie soltanto... Se il tuo datore di lavoro ti paga su un conto caraibico fatti pagare li. Se ti fa un contratto fra lui e una società offshore stipula così l'accordo e fatti pagare su un conto societario offshore.
              Last edited by Edmond_Dantès; 10/03/2014, 08:49.

              Comment


              • #8
                Grazie a tutti per le attenzioni e le risposte date. Devo dire che in verità aspetto di sapere se hanno problemi a fare il pagamento su coordinate swift / iban svizzero. Certo che l'anomalia del destinatario, cioè mia moglie, dovrà essere superata magari con una dichiarazione notarile congiunta dove si attesta la corrispondenza della scelta condivisa. Per il "rischio" del rimanere pulito come in mano, è superabile semplicemente dal fatto che il conto sarebbe intestato a Lei con delega a me. Non ultimo, mia moglie già lavora in Francia e guadagna più di me, ma non ha il problema delle tasse perché, quale dipendente di un Ente di stato, per convenzione italo-francese anche se residente in Italia le tasse le paga in Francia. Perciò il problema c'è l'ho solo io. Ciò detto, continuo a leggere e valutare tutte le opzioni che il web propone. Molto interessante, sembrerebbe questa bank offshore a Choice Bank Ltd (Belize) piuttosto che Banca Austrica o Swiss (PosteFinance), Mentre sistemi su ewallet come: Tortuga Bank, Payopm e Ipay ecc mi lasciano più perplesso, in special modo sul fatto se devono osservare l'obbligo Europeo di fornire i dati e i movimenti dei loro clienti. Insomma, sono un po' tanto confuso. Ps: mia moglie è anche di nazionalità Bosniaca, e la Slovenia sarebbe comoda per aprire un conto comune ma ho dubbi sulla loro riservatezza. Chi mi aiuta? Grazie ancora a tutti.

                Comment


                • #9
                  Se è Bosniaca , apri in Bosnia . Ci sono fior di banche austriache , russe e pure ( se non ricordo male ) qualche saudita .

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                    Se è Bosniaca , apri in Bosnia . Ci sono fior di banche austriache , russe e pure ( se non ricordo male ) qualche saudita .
                    Grazie Affraton. Si, ci stavo pensando. Però vorrei valutare una con un ottimo giudizio internazionale A e servizio internet banking. Ora non ci crederai, ma nella città di mia moglie come maggiori banche internazionali sono presenti: Unicredit bank , Intesa Sanpaolo bank, Raiffeisen bank, Sberbank - Poslovnica , Komercijalna banka, Sparkasse Bank, Bosnia Bank International (BBI), ProCredit bank, Turkish Ziraat Bank Bosnia, HVB Central Profit banka d.d, , Hypo Alpe-Adria, ABS banka, Nova banka, Volksbank BH d.d., UniCredit Zagrebačka banka BH d.d., NLB Tuzlanska banka.qualche suggerimento? 😜👍

                    ps: sulle italiane sarei favorevole ma ho paura dei dati incrociati.

                    Comment

                    Working...
                    X