Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mutui "alla francese" - Condannate le banche.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Mutui "alla francese" - Condannate le banche.

    Mutui, giudici condannano banche per interessi nascosti nei piani “alla francese”


    I tribunali di Bari e Milano dicono no all’ammortamento alla francese sui mutui fondiari: cioè la restituzione degli interessi prima del capitale. Lo annuncia l’Adusbef spiegando che questo “sistema predatorio” utilizzato dalle banche sottrae di fatto 10.000 euro ogni 100.000 euro di finanziamento. Il presidente dell’Adusbef, Elio Lannutti, annuncia quindi che sarà avviata una class …


    Buongiorno a tutti,
    ho letto stamattina questo articolo.

    Qualcuno, per cortesia, potrebbe spiegarmi in parole semplici come eseguire un controllo per verificare se anche il mio mutuo presenta questa "anomalia"? Io ho un mutuo a interessi variabili con piano alla francese. Ottenuto ipotecando un altro immobile.

    Nell'eventualità, facendo causa alla banca, mi verrebbero stornati gli interessi pagati in piu e cambiata la modalità di finanziamento? Gli interessi comunque restano gli stessi?

    Grazie.
    Last edited by Criss; 26/06/2014, 15:08.

  • #2
    Buon pomeriggio Criss, in linea teorica si potrebbe fare. Basta farsi assistere da chi ha competenze. Noi ad esempio ci siamo fatti assistere ed abbiamo avuto fortuna.
    Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
    Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Criss Visualizza Messaggio
      Mutui, giudici condannano banche per interessi nascosti nei piani “alla francese”


      I tribunali di Bari e Milano dicono no all’ammortamento alla francese sui mutui fondiari: cioè la restituzione degli interessi prima del capitale. Lo annuncia l’Adusbef spiegando che questo “sistema predatorio” utilizzato dalle banche sottrae di fatto 10.000 euro ogni 100.000 euro di finanziamento. Il presidente dell’Adusbef, Elio Lannutti, annuncia quindi che sarà avviata una class …


      Buongiorno a tutti,
      ho letto stamattina questo articolo.

      Qualcuno, per cortesia, potrebbe spiegarmi in parole semplici come eseguire un controllo per verificare se anche il mio mutuo presenta questa "anomalia"? Io ho un mutuo a interessi variabili con piano alla francese. Ottenuto ipotecando un altro immobile.

      Nell'eventualità, facendo causa alla banca, mi verrebbero stornati gli interessi pagati in piu e cambiata la modalità di finanziamento? Gli interessi comunque restano gli stessi?

      Grazie.
      Mutui, giudici condannano banche per interessi nascosti nei piani “alla francese”
      di Redazione Il Fatto Quotidiano | 11 gennaio 2014
      Commenti (1)

      Più informazioni su: Adusbef, Banca Intesa Sanpaolo, Banche Italiane, Consumatori, Mutui, Tassi di interesse.
      Email

      I tribunali di Bari e Milano dicono no all’ammortamento alla francese sui mutui fondiari: cioè la restituzione degli interessi prima del capitale. Lo annuncia l’Adusbef spiegando che questo “sistema predatorio” utilizzato dalle banche sottrae di fatto 10.000 euro ogni 100.000 euro di finanziamento. Il presidente dell’Adusbef, Elio Lannutti, annuncia quindi che sarà avviata una class action contro le banche e che sono “già centinaia” le adesioni ricevute.
      Qui lo dice tutto. Il sistema francese prevede che prendi un prestito di ad esempio 100.000 Euro, ma in realtà ti trovi con 80.000 (non con 90.000 come descritto nell'articolo), perché gli interessi e maturazioni sono sottratti immediatamente. In questo modo, per avere 100.000, devi fare un mutuo di più di 120.000, e aumenti così il costo del denaro, perché mutui più alti hanno costi maggiori per via del tempo di maturazione.

      Per farlo ancora più chiaro, se le banche fossero strozzini e applicassero un 100% di interessi, ti troveresti subito con niente, più un debito da pagare. Se non erro, Totò lo spiegava tanto bene che mi rimase in memoria ... o qualche altro comico, non ricordo

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
        Buon pomeriggio Criss, in linea teorica si potrebbe fare. Basta farsi assistere da chi ha competenze. Noi ad esempio ci siamo fatti assistere ed abbiamo avuto fortuna.
        International
        Potresti specificare in che modo la fortuna abbia giocato un ruolo particolare ?

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
          Buon pomeriggio Criss, in linea teorica si potrebbe fare. Basta farsi assistere da chi ha competenze. Noi ad esempio ci siamo fatti assistere ed abbiamo avuto fortuna.
          Buongiorno,
          intende un avvocato che si occupa di banche/finanziamenti.. o intende le solite società di controllo usura/anatocismi?
          Per "fortuna" intendi che la banca è stata scorretta con te e ai tuoi legali è bastato citare una sentenza a vostro favore per vincere la causa?

          Nell'eventualità di vincere questa causa, cosa si ottiene? Rimborso degli interessi pagati in più?
          Si può denunciare la banca anche per TRUFFA?

          Originariamente Scritto da Banzai Visualizza Messaggio
          Per farlo ancora più chiaro, se le banche fossero strozzini e applicassero un 100% di interessi, ti troveresti subito con niente, più un debito da pagare. Se non erro, Totò lo spiegava tanto bene che mi rimase in memoria ... o qualche altro comico, non ricordo
          Spiegata cosi, è piu facile comprendere

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Criss Visualizza Messaggio
            Mutui, giudici condannano banche per interessi nascosti nei piani “alla francese”


            I tribunali di Bari e Milano dicono no all’ammortamento alla francese sui mutui fondiari: cioè la restituzione degli interessi prima del capitale. Lo annuncia l’Adusbef spiegando che questo “sistema predatorio” utilizzato dalle banche sottrae di fatto 10.000 euro ogni 100.000 euro di finanziamento. Il presidente dell’Adusbef, Elio Lannutti, annuncia quindi che sarà avviata una class …


            Buongiorno a tutti,
            ho letto stamattina questo articolo.

            Qualcuno, per cortesia, potrebbe spiegarmi in parole semplici come eseguire un controllo per verificare se anche il mio mutuo presenta questa "anomalia"? Io ho un mutuo a interessi variabili con piano alla francese. Ottenuto ipotecando un altro immobile.

            Nell'eventualità, facendo causa alla banca, mi verrebbero stornati gli interessi pagati in piu e cambiata la modalità di finanziamento? Gli interessi comunque restano gli stessi?

            Grazie.

            Se fai causa dasolo la vedo molto dura, prova a contattare l' adusbef so' che sono molto agguerriti.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da lospallone Visualizza Messaggio
              Se fai causa dasolo la vedo molto dura, prova a contattare l' adusbef so' che sono molto agguerriti.
              Si, ricercando su internet ho visto che si appoggiano tutti tramite l'ADUSBEF.. però adesso avrei diverse sentenze a favore.. Queste cause sono difficili all'inizio.. una volta che ci sono un paio di sentenze a favore, mi sembra più facile..
              Comunque sono pur sempre banche....
              Seguo il tuo consiglio e oggi provo a sentire qualche avvocato dell'ADUSBEF e vedo un po cosa mi dicono e sopratutto che verifiche devo fare.
              Grazie.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Criss Visualizza Messaggio
                Si, ricercando su internet ho visto che si appoggiano tutti tramite l'ADUSBEF.. però adesso avrei diverse sentenze a favore.. Queste cause sono difficili all'inizio.. una volta che ci sono un paio di sentenze a favore, mi sembra più facile..
                Comunque sono pur sempre banche....
                Seguo il tuo consiglio e oggi provo a sentire qualche avvocato dell'ADUSBEF e vedo un po cosa mi dicono e sopratutto che verifiche devo fare.
                Grazie.
                Senti loro, altrimenti ti indirizzo su uno studio che conosco nella tua zona che fa proprio queste pratiche. Ti faccio fare un'istruttoria gratuita per verificare se è possibile procedere nel tuo caso specifico.
                A presto

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da avv.pallini Visualizza Messaggio
                  Senti loro, altrimenti ti indirizzo su uno studio che conosco nella tua zona che fa proprio queste pratiche. Ti faccio fare un'istruttoria gratuita per verificare se è possibile procedere nel tuo caso specifico.
                  A presto
                  Ciao,
                  Adusbef esclusa che non sono ancora riuscito a contattare.. il problema è proprio quello di verificare se effettivamente c'è stato dell'illecito. Ho diversi prezzi.. E tutti vogliono 2500/3000 euro solo per la verifica.
                  Se ho una probabilità di vincere, fare la causa è l'ultimo dei problemi.. Ma anticipare 2500/3000 euro SOLO per la verifica, mi sembrano davvero eccessivi.
                  Volevo appunto chiedere all'Adusbef se le verifiche le fanno loro o se devo comunque rivolgermi a qualcuno di questi consulenti.

                  Quando hai tempo mandami in PM il nome dello studio, magari lo conosco. (anche se è piena l'aria di avvocati)

                  Grazie..

                  Comment


                  • #10
                    Noi ci siamo affidati alla società CRA. Poi dipende da caso a caso.
                    Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                    Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Criss Visualizza Messaggio
                      Ciao,
                      Adusbef esclusa che non sono ancora riuscito a contattare.. il problema è proprio quello di verificare se effettivamente c'è stato dell'illecito. Ho diversi prezzi.. E tutti vogliono 2500/3000 euro solo per la verifica.
                      Se ho una probabilità di vincere, fare la causa è l'ultimo dei problemi.. Ma anticipare 2500/3000 euro SOLO per la verifica, mi sembrano davvero eccessivi.
                      Volevo appunto chiedere all'Adusbef se le verifiche le fanno loro o se devo comunque rivolgermi a qualcuno di questi consulenti.

                      Quando hai tempo mandami in PM il nome dello studio, magari lo conosco. (anche se è piena l'aria di avvocati)

                      Grazie..
                      Sul web è pieno di avvocati ma si devono selezionare per il campo in cui operano.
                      Sul web è anche pieno di gente che si lamenta di aver pagato troppo l avvocato ma anche di gente che le carte non se le legge (figuriamoci di capirle) non le organizza e vuole che l avvocato lo chiami perché il cliente non pensa di dover anche lui chiamare .
                      Il web è anche pieno di gente che l avvocato se potesse non lo pagherebbe .


                      Venendo al tuo punto basta andare sul web e digitare nome banca e "associazioni consumatori" o simili poi eventualmente anche "mutuo" etc e intanto capisci se qualche associazione ha un percorso conciliativo con quella banca.

                      Le verifiche da quello che mi risulta le fanno anche e proprio i loro consulenti legali e sono gratuite per gli associati ... rischi solo di pagare 50 euri all anno.
                      La tariffa è nota da tempo a chiunque .


                      In ogni caso devi reperire tu la documentazione .
                      Io consiglio anche di organizzare una anamnesi scritta di tutti gli eventi così partecipi attivamente .
                      Lo capisci anche tu che se l avvocato non comprende sopratutto perché il cliente non sa raccontare e per bene tutti i fatti , l avvocato può non ritenere di seguire anche altre strade e quindi perseguire migliori risultati.

                      Comment


                      • #12
                        Per farsi un idea piu' precisa digitare su google
                        MUTUI AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE SENTENZE
                        e leggersi bene e soltanto i siti web piu' attendibili, in primis , quelli di: studi legali , istituzionali, assoconsumatori, etc.
                        Poi , dico poi, tutti gli altri

                        Originariamente Scritto da Banzai Visualizza Messaggio
                        Qui lo dice tutto. Il sistema francese prevede che prendi un prestito di ad esempio 100.000 Euro, ma in realtà ti trovi con 80.000 (non con 90.000 come descritto nell'articolo), perché gli interessi e maturazioni sono sottratti immediatamente. In questo modo, per avere 100.000, devi fare un mutuo di più di 120.000, e aumenti così il costo del denaro, perché mutui più alti hanno costi maggiori per via del tempo di maturazione.

                        Per farlo ancora più chiaro, se le banche fossero strozzini e applicassero un 100% di interessi, ti troveresti subito con niente, più un debito da pagare. Se non erro, Totò lo spiegava tanto bene che mi rimase in memoria ... o qualche altro comico, non ricordo
                        Last edited by fabioc; 28/06/2014, 10:08.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da avv.pallini Visualizza Messaggio
                          Senti loro, altrimenti ti indirizzo su uno studio che conosco nella tua zona che fa proprio queste pratiche. Ti faccio fare un'istruttoria gratuita per verificare se è possibile procedere nel tuo caso specifico.

                          Vai Criss, in coppia con Pallini, fategli vedere chi comanda !!!

                          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Criss Visualizza Messaggio
                            Ciao,
                            Adusbef esclusa che non sono ancora riuscito a contattare.. il problema è proprio quello di verificare se effettivamente c'è stato dell'illecito. Ho diversi prezzi.. E tutti vogliono 2500/3000 euro solo per la verifica.
                            Se ho una probabilità di vincere, fare la causa è l'ultimo dei problemi.. Ma anticipare 2500/3000 euro SOLO per la verifica, mi sembrano davvero eccessivi.
                            Volevo appunto chiedere all'Adusbef se le verifiche le fanno loro o se devo comunque rivolgermi a qualcuno di questi consulenti.

                            Quando hai tempo mandami in PM il nome dello studio, magari lo conosco. (anche se è piena l'aria di avvocati)

                            Grazie..
                            Anche noi ci siamo fatti fare i preventivi da alcune di queste società che chiedevano cifre importanti all'inizio, ma abbiamo deciso di appoggiarci ad una società che alla fine si è dimostrata una delle migliori per rapporto qualità/prezzo e per professionalità.
                            Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                            Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                            Comment


                            • #15
                              Ringrazio tutti per la risposte, veramente gentili.

                              David, cosi mi fai paura

                              Comment

                              Working...
                              X