Annuncio

Collapse
No announcement yet.

importare prodotto estero e rivenderlo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • importare prodotto estero e rivenderlo

    Salve, vorrei importare un prodotto agroalimentare estero per poi rivenderlo(prodotto non ue).DI che autorizzazioni avrei bisogno per poterlo rivendere in tutta europa?grazie

  • #2
    E' una domanda molto generica. Prodotto destinato al consumo umano o animale?
    Per l'importazione avrai controlli sanitari, dovresti discuterne con lo spedizioniere che di solito può curare tutta la pratica.

    Per la rivendita: sono prodotti confezionati? Materie prime? Vendi direttamente al pubblico o a grossisti/commercianti?

    Comment


    • #3
      Grazie boris. Prodotto enogastronomico destinato al consumo umano.Lo spedizioniere può curare la pratica dal suo paese(paese africano)? L'idea è importare la materia prima, farmela confezionare da un copacker e metterci il mio marchio.L'idea è quella di stabilirsi all'estero (austria o slovenia), ma vorrei capire bene la fattibilità del progetto considerato anche il fatto che le norme italianedovrebbero essere simili a quelle austriache visto che entrambi i paesi fanno parte della UE(almeno quelle relative alla importazione da paesi extra ue)

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da marco55 Visualizza Messaggio
        Lo spedizioniere può curare la pratica dal suo paese(paese africano)?
        Per l'importazione di alimentari consiglio vivamente di affidarsi ad uno spedizioniere italiano.

        Su Austria o Slovenia non saprei darti un parere, è vero che c'è il libero scambio, ma le procedure sui controlli potrebebro essere diverse. Poi c'è l'etichettatura che deve essere in lingua etc.

        Comment


        • #5
          Perdonami,credo di non aver capito. Contatto uno spedizionere italiano e gli faccio spedire la roba dal mio fornitore africano?

          Comment


          • #6
            Devi contattare uno spedizioniere (azienda di trasporti italiana) che abbia un corrispondente (un accordo con un azienda di trasporti africana) nello stato da cui vuoi importare.

            Comment


            • #7
              Ciao Marco, in genere non amo dare consigli "commerciali", diciamo così, ma sull'enogastronomico non avrei dubbi:

              In bocca al lupo

              Comment


              • #8
                boris per le autorizzazioni varie(sapere se il prodotto rispetta le norme sanitarie del paese, etichettatura etc) a chi mi devo rivolgere?

                Comment


                • #9
                  Etichettatura: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...18:0063:IT:PDF

                  Per il resto: 1) Agenzia Dogane, 2) lo spedizioniere che se ha già trattato questo tipo di prodotti saprà consigliarti, 3) il fornitore se ha già esperienza di esportazioni in Italia.

                  Comment

                  Working...
                  X