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Fatturazione con LTD inglese senza VAT

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  • Fatturazione con LTD inglese senza VAT

    Salve a tutti,
    grazie e complimenti per l'eccellente servizio che fornite.
    Avrei necessità di un consiglio illuminato da parte degli esperti del forum.
    Una srl italiana (con VIES), relativamente alla fornitura del sw installato nei propri prodotti, ha stipulato un contratto con un fornitore costituito da LTD inglese di proprietà di una holding offshore. Entrambe le società hanno director nominee.
    La società (presente su internet) che ha creato le incorporazioni, che chiameremo fiduciaria, sostiene che, per quanto riguarda le fatturazioni, è necessario procedere così:
    • la LTD (senza VAT!!!) fattura alla italiana con iva inglese 20%
    • la offshore fattura alla LTD con iva offshore (giurisdizione senza presentazione contabilità) del 18%


    E' stato fatto notare a più riprese che questo modo di procedere non ha nessun senso logico:
    • come può la LTD applicare iva se non possiede VAT?
    • a che titolo la offshore applica una propria iva senza poi doverla girare allo stato di appartenenza?


    Sono state chieste consulenze al riguardo a molti commercialisti italiani e stranieri: tutti sostengono che questa tesi è sbagliata, assurda ed infondata. Per inciso, un commercialista straniero sostiene che, nello Stato del quale lui fa parte, una società senza VIES può fatturare senza iva verso clienti nel proprio stato, ma non può in alcun modo fatturare a clienti UE aventi Stato differente dal proprio. Quindi, se così fosse anche in Inghilterra, la LTD non potrebbe fatturare alla italiana.
    Il servizio fornito dalla fiduciaria è vergognoso, non c'è più modo di parlare con queste persone. Quando "il consulente" risponde al cellulare dice che è impegnato e che ci richiamerà quanto prima: questo non è mai successo. Questo "avvocato" non mantiene mai la parola data.

    Dalla fiduciaria può, al massimo, arrivare una mail dopo infinite sollecitazioni, nella quale, con poche righe, si ribadisce questa soluzione. Inoltre dicono che l'iva non verrà di fatto versata per effetto di "compensazioni". Che tipo di compensazioni? Iva inglese-offshore? Crediamo sia una follia!
    Non si capisce nemmeno il motivo per il quale spingano un cliente verso una soluzione sbagliata e soprattutto così pericolosa. Sarà ignoranza, malafede o entrambe? Se si pensa che una delle voci presenti nel pacchetto fornito dalla fiduciaria è "consulenza di gestione"...
    Io credo che le fatture dovrebbero essere tutte senza iva.

    Ora la società fornitrice del sw deve assolutamente fatturare, ma non sa come procedere per non commettere errori.

    Quindi chiedo cortesemente agli esperti del forum:
    • può la LTD fare fatture alla italiana?
    • come si deve comportare, relativamente all'iva, la LTD per le fatture da emettere vs. la italiana?
    • come la srl italiana deve gestire contabilmente la fattura ricevuta dalla LTD (auto-fatturazione e reverse charge oppure no, visto che non può fare intra servizi a causa della mancanza di VIES LTD)?
    • come si deve comportare, relativamente all'iva, la offshore per le fatture da emettere vs. la LTD?
    • come la LTD deve gestire contabilmente la fattura offshore ricevuta?
    • per l'anno in corso è necessario produrre fatture per un importo superiore a £81.000 (di poco); come è opportuno procedere, considerato che la fiduciaria, nonostante ripetute richieste, non chiede VAT?
    • gli adempimenti contabili verso le autorità inglesi in cosa, di fatto, consistono? Ci sono controlli incrociati tra i due paesi?
    • nel caso si voglia successivamente chiudere la LTD è sufficiente "non fare niente", oppure è opportuno procedere in qualche modo particolare?


    Grazie infinite a chi mi vorrà rispondere.

  • #2
    A quanto mi risulta :
    - La LTD , per chiuderla va presentata richiesta ( Modulo DS01 ) insieme a 10£ . La Ltd però deve essere in regola con tutti gli impegni fiscali .
    - Non mi è chiaro quale parte delle 3 rappresenti tu ( tutte ? )

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    • #3
      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
      A quanto mi risulta :
      - La LTD , per chiuderla va presentata richiesta ( Modulo DS01 ) insieme a 10£ . La Ltd però deve essere in regola con tutti gli impegni fiscali .
      - Non mi è chiaro quale parte delle 3 rappresenti tu ( tutte ? )
      Grazie afratton, hai un buon intuito

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      • #4
        A rigor di logica dovrebbe andar così :
        - offshore fattura senza iva ( non sò dov'è la tua offshore , ma se è in un paese che non richiede bilanci -tasse - contabilità fatturi il servizio al prezzo di vendita e stop )
        - LTD UK ,fattura alla ITA senza iva
        - ITA si paga l'iva

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
          A rigor di logica dovrebbe andar così :
          - offshore fattura senza iva ( non sò dov'è la tua offshore , ma se è in un paese che non richiede bilanci -tasse - contabilità fatturi il servizio al prezzo di vendita e stop )
          - LTD UK ,fattura alla ITA senza iva
          - ITA si paga l'iva
          Come ITA si paga l'iva? Perché? Intendi auto-fatturazione e reverse charge (che sarebbe una partita di giro senza movimento di danaro)?

          Qui se ne parla: http://www.ipsoa.it/documents/fisco/...te-ai-fini-iva

          Però il commercialista italiano ritiene sconveniente seguire le indicazioni che ci sono alla fine di questo testo in cui si dice di fare "...la società italiana debba numerare e integrare con Iva la fattura estera e debba annotare la stessa sul registro fatture emesse e sul registro acquisti. Mancando il numero identificativo Iva non è possibile presentare il Modello Intra servizi." Secondo lui sarebbe incongruente; sarebbe preferibile NON "numerare e integrare con Iva la fattura...".
          Last edited by Duran; 04/12/2014, 16:59.

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          • #6
            Ciao Duran, non me ne volere, ma credo che la prospettiva sia sbagliata.
            Prima occorre risolvere i problemi con la 'fiduciaria' che non esegue le disposizione del mandante.
            Andrebbe revocato il mandato e affidato ad altra fiduciaria, dopodiché si procede correttamente ad aprire VAT, iscrizione VIES sia della inglese che della italiana, emissione di regolari fatture da parte della Ltd alla Ita (senza IVA) e dichiarazioni intrastat.

            In tutto ciò, il problema va affrontato alla radice nella gestione, per poi intervenire sull'operatività.
            Se poi non ci si riesce, le cose nate male che non si raddrizzano è meglio lasciarle seccare onde evitare problemi maggiori.

            A presto

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Duran Visualizza Messaggio
              Come ITA si paga l'iva? Perché? Intendi auto-fatturazione e reverse charge (che sarebbe una partita di giro senza movimento di danaro)?

              Qui se ne parla: http://www.ipsoa.it/documents/fisco/...te-ai-fini-iva

              Però il commercialista italiano ritiene sconveniente seguire le indicazioni che ci sono alla fine di questo testo in cui si dice di fare "...la società italiana debba numerare e integrare con Iva la fattura estera e debba annotare la stessa sul registro fatture emesse e sul registro acquisti. Mancando il numero identificativo Iva non è possibile presentare il Modello Intra servizi." Secondo lui sarebbe incongruente; sarebbe preferibile NON "numerare e integrare con Iva la fattura...".
              Ti ha risposto sopra l'Avv.Pallini .
              Detto questo , ti dò un piccolo consiglio .
              Se tu sei "in chiaro " in Italia , e "coperto " fuori" ( come si spera vivamente ) , il tuo commercialista italiano deve prendersi la fattura "esente iva" e fare le dovute dichiarazioni "intrastat".
              Non ti sognare minimamente di mettere al corrente il commercialista o di fargli venire strani dubbi .

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da avv.pallini Visualizza Messaggio
                Ciao Duran, non me ne volere, ma credo che la prospettiva sia sbagliata.
                Prima occorre risolvere i problemi con la 'fiduciaria' che non esegue le disposizione del mandante.
                Andrebbe revocato il mandato e affidato ad altra fiduciaria, dopodiché si procede correttamente ad aprire VAT, iscrizione VIES sia della inglese che della italiana, emissione di regolari fatture da parte della Ltd alla Ita (senza IVA) e dichiarazioni intrastat.

                In tutto ciò, il problema va affrontato alla radice nella gestione, per poi intervenire sull'operatività.
                Se poi non ci si riesce, le cose nate male che non si raddrizzano è meglio lasciarle seccare onde evitare problemi maggiori.

                A presto
                Grazie avv.pallini. Ita è già iscritta VIES, la "fiduciaria" si è fatta pagare tutto in anticipo (coglioni noi) ed è tardi per ricostruire l'intera architettura relativamente all'anno fiscale in corso.

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                • #9
                  Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                  Ti ha risposto sopra l'Avv.Pallini .
                  Detto questo , ti dò un piccolo consiglio .
                  Se tu sei "in chiaro " in Italia , e "coperto " fuori" ( come si spera vivamente ) , il tuo commercialista italiano deve prendersi la fattura "esente iva" e fare le dovute dichiarazioni "intrastat".
                  Non ti sognare minimamente di mettere al corrente il commercialista o di fargli venire strani dubbi .
                  Il commercialista sostiene che non è possibile (intrastat) a causa dell'assenza del VAT number della LTD. Così dice, io faccio un altro mestiere, fino a poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza...

                  Comment


                  • #10
                    Ma i denari sono già circolati?

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da avv.pallini Visualizza Messaggio
                      Ma i denari sono già circolati?
                      Verso fiduciaria sì.
                      Relativamente alla fornitura solo piccolissimo anticipo per ripianare debiti di apertura.

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                      • #12
                        Originariamente Scritto da Duran Visualizza Messaggio
                        Il commercialista sostiene che non è possibile (intrastat) a causa dell'assenza del VAT number della LTD. Così dice, io faccio un altro mestiere, fino a poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza...
                        Cambia commercialista

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                        • #13
                          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                          Cambia commercialista
                          Cambio Paese, sul serio. Ma ci vorrà qualche mese.

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                          • #14
                            E della srl che ne farai ? La chiudi ?

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                              E della srl che ne farai ? La chiudi ?
                              Certo. E ne apro una nuova appena oltre confine.

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