Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gestione di un portale o aggregatore specifico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Gestione di un portale o aggregatore specifico

    Apro una discussione che esula un pochino dal tema dei servizi OS, poiché credo che sul forum ci siano persone con una certa esperienza anche in questo campo.

    Come scritto in quest'altro topic http://www.paradisi-fiscali.com/15-q...bbi-e-consigli a breve investirò i soldi che ho da parte per avviare un'attività di e-commerce, nello specifico un sito di aste al centesimo.

    Nel pochissimo tempo libero che ho al momento sto lavorando sul sito di aste al centesimo per tirare fuori dei sistemi di gioco innovativi - in parte ci sono riuscito - però ho in mente anche un'altra idea, cui avevo pensato tempo fa, ma che poi, per vari motivi, avevo abbandonato. In sostanza, si tratterebbe di creare un portale, o un aggregatore di notizie, su un argomento abbastanza specifico (ma che può collegarsi bene e facilmente con altri ambiti) di cui sono appassionato, e poi sfruttare questo portale come fonte di guadagno tramite pubblicità. Io scriverei GRATUITAMENTE vari articoli e recensioni su altri siti, ma anche su fiere, eventi, negozio online, e guadagnerei dalle inserzioni pubblicitarie. Con questo non intendo ottenere dei ricavi da prodotti come Google Adsense (anche perché l'ambito è poco conosciuto e dubito che Adsense fornisca dei banner correlati), ma fornendo degli spazi pubblicitari proprio a quei siti/fiere/negozi/ecc. che ho recensito in precedenza. Ovviamente, per avere buoni introiti serve un adeguato posizionamento sui motori di ricerca, ma non credo ci siano troppi problemi dato che il tema che tratterei in Italia è poco conosciuto e sta prendendo piede da poco.

    Riassumendo:

    1- portale con un buon posizionamento sui motori di ricerca;
    2- articoli e recensioni gratuite su siti/negozi online/fiere/eventi/ecc. a mia scelta;
    3- spazi pubblicitari a pagamento.

    Ora, la questione che mi interessa approfondire è su come guadagnare bene con la pubblicità. Secondo voi sarebbe meglio un sistema tipo Google Adsense (quindi il sito finale affilia degli utenti tramite il mio portale), oppure qualcosa di più tradizionale, tipo un costo mensile/annuale per affittare lo spazio pubblicitario?

  • #2
    Ciao,

    questo tema credo possa diventare interessante per molti e non solo nel tuo caso, vediamo se riesco a darti un contributo con una buona opinione e nel contempo scrivere delle info che vengano utili anche a terzi.

    Inizamo con un po' di analisi e a dire pro e contro della tua idea, senza necessità di sapere nello specifico:

    il PRO è che è strutturata e hai ben chiaro cosa e dove vuoi arrivare. In ambito Web su tanti progetti che sviluppiamo la gente arriva con "voglio fare un sito..." ma poi non ha la minima idea ne dei costi (e questo lo possiamo dire noi) ne di come monetizzare (e questo NON lo possiamo dire noi). Ergo a meno di voler essere no profit, sapere dove e come monetizzare in una attività incentrata sul web è forse la cosa più importante, (è un po' come se faceste un business plan di costi senza i ricavi.. come ci campate ?).

    Il CONTRO è che prevedi di guadagnare da un sistema di pubblicità. Non c'è nulla di male in questo, ma è un po' come un multilevel marketing.. di N persone che si iscrivono solo un 10% effettivamente guadagna, e qui è lo stesso: di N siti creati e posti sul mercato con l'dea di guadagnare in questo modo solo un 10% realemente guadagna.
    Ribadisco, non c'è nulla di male, ma è FONDAMENTALE che tu abbia il piano B da subito, in caso non vada a buon fine, considerando che:

    a) con questo tipo di previsto ricavo non puoi predeterminare il ROI della tua idea ( ROI= return of investiment).
    b) potresti doverti trovare ad aggiungere costi solo per portare ai primi ricavi. Ergo, non puoi pensare ad un investimento lineare con un costo CAPEX X a cui viene ritornato un ricavo Y.
    c) nel tuo specifico caso è estremamente difficile.


    A questo punto devo chiarirti il punto C facendo un lineare ragionamento: SE come riporti il tuo sito tratterà un argomento di nicchia avrai 2 fattori chiave : il primo che non dovrai impazzire con operazioni SEO, e ti troverai subito molto ben posizionato sui motori di ricerca. Il secondo è che se è un argomento particolare probabilmente è anche poco ricercato e sebbene l'utenza sia "tutta tua" sarà un'utenza di nicchia.

    questi 2 fattori sono divergenti e non funzionali rispetto al concetto di generare introiti da sistemi AdSense like. Per il semplice motivo che invece dovresti avere grande bacino di utenza, potendola quindi incrementare sempre di più con azioni di marketing e/o visibilità e all'aumentare dell'utenza aumenta il numero di persone che "statisticamente" clicca sulla pubblicità interessata.

    Statisticamente è fra virgolette perchè un altro fattore che molti NON considerano è che SOLO AdSense riesce a targettizzare in modo estremamente profilato la pubblicità, se esci da quel cirquito i rating cambiano drasticamente e di conseguenza i tuoi ricavi. Nel tuo caso non vanno bene nemmeno i cirquiti di pay per impression, dato che non hai utenza di massa.
    Tutto questo vale in un mondo di argomenti normali, non ad esempio su un sito di escort o di gioco dove ci sono specifici banner e specifici cirquiti per generare profitti.


    Concludo con un altro accorgimento che molti banalmente ignorano : non tutto il mondo è di Google !! se il tuo progetto è orientato alla russia devi pensare con Yandex , se orientato alla cina devi pensare con Baidu , ecc... (non è la prima volta che facciamo un progetto con SEO estermo per Google e poi si lamentano che in Russia non va..)


    E in ultimo già che parli di eventi e gestiamo un sito proprio incentrato su un certo tipo di eventi che monetizza da AdSense ti butto due numeri in modo che tu possa farti un'idea: con circa 2,3 mln di visite/mese incassiamo attualmente circa 12.000 €/mese da Google.
    www.best-privacy.com

    Comment


    • #3
      I miei complimenti!!!

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da massi971 Visualizza Messaggio
        I miei complimenti!!!
        troppo buono !!

        ogni tanto bisogna pur darlo un contributo costruttivo al forum...
        www.best-privacy.com

        Comment


        • #5
          Grazie Poiuytr, risposta molto usauriente!Ora sto scrivendo da smartphone e non ho i preferiti sottomano, comunque tra le possibilità c'è anche quella di recensire prodotti/eventi/negozi online e di ottenere una percentuale sul venduto. C'è un sito (di nicchia) che lo fa e guadagna sui 900€ al mese. Come già detto, le recensioni sarebbero a mia discrezione: unirei l'utile al dilettevole. L'obbiettivo del portale non sarebbe solo quello di guadagnare, ma anche di fornire consigli e info utili.È vero che l'argomento che tratterei è di nicchia, ma fra qualche mese/anno potrebbe diffondersi (come è avvenuto o sta avvenendo in altri Stati). In poche parole, non vorrei perdere l'occasione.Ripeto, sarebbe un progetto "in più" (per me ora la priorità è il sito d'aste al centesimo): arrotondare qualcosa divertendomi.

          Comment


          • #6
            Un solo consiglio da parte mia . Se sei da solo a gestire il tutto , concentrati prima su un progetto e fallo camminare con le proprie gambe . Solo allora passa al secondo . A concentrarti su più progetti diversificati si corre il rischio di lasciarli per strada tutti .

            Comment


            • #7
              Certo, era solo per capire se l'idea può funzionare. Comunque il link cui mi riferivo è questo: http://www.nerdgranny.com/disclosure/

              Intanto il primo passo sarà la costituzione della società.

              Comment

              Working...
              X