Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Controversia oggetti postali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Controversia oggetti postali

    Salve a tutti...
    Volevo parlare delle controversie aperte per ordine non ricevuto su oggetti inviati per poste non tracciabili.
    Mi spiegò meglio: se ad esempio compro un cavo USB (cosa da pochi dollari) su un sito cinese e me lo faccio spedire con spedizione gratuita per posta (a volte viene associata a un numero di tracking che una volta spedito non viene più aggiornato, a volte non viene proprio fornito il numero di tracking), poi dopo 30 giorni circa apro un caso direttamente con il negozio o con PayPal dicendo che non ho ricevuto l'oggetto (anche se in verità l'ho ricevuto), quali strumenti ha il venditore per dimostrare che l'oggetto è arrivato e per non rimborsarmi?
    Di solito con un corriere ti chiedono la firma alla consegna o comunque basta il tracking per evitare il rimborso via PayPal, ma per oggetti postali dalla Cina il tracking non si aggiorna da quando viene spedito e nessuno richiede la firma al momento della consegna.
    E sto parlando per esperienza personale. Ho provato su diversi siti ad ordinare oggetti e poi dire che non mi sono arrivati (anche se in un caso non è arrivato davvero).
    Il risultato?
    Primo sito: apro "dispute" con PayPal e subito lo faccio diventare "claim'. Il venditore ha 10 giorni per rispondere, poi PayPal mi risponderà automaticamente. Passano i giorni e il venditore (il sito) non risponde, forse perché non gliene importa o perché non sa cosa riapondere o per motivi a me ignoti. Finisce che PayPal mi rimborsa l'intero importo (meno di 15$) e nessuna e-mail ne niente da parte del sito. Avuto l'oggetto gratis.
    Sito 2: apro il dispute su PayPal e lo faccio subito diventare claim. Dopo qualche giorno risponde il venditore fornendo il numero di tracking del prodotto (che però non viene aggiornato da un mese ed indica solo che il prodotto è partito dal warehouse), allora dico che è passato tanto tempo e che non mi è arrivato e che il numero di tracking non viene aggiornato (anche se il prodotto è arrivato da qualche giorno in verità). Nel frattempo mi arriva un e-mail dal sito chiedendomi di chiudere il caso PayPal e di risolvere con l'assistenza del sito. Scrivo le stesse cose all'assistenza del sito e loro mi dicono che provvederanno a fare il rimborso. Risultato: mi rimborsano l'intera somma (sempre pochi dollari).
    Sito 3: specifico che è aliexpress e quindi non ho usato PayPal. Dopo 45 giorni (a circa 30 avevo ricevuto l'oggetto) apro una controversia dicendo che non mi è arrivato. Il tracking è sempre non aggiornato. Il venditore mi prolunga la protezione sull'acquisto e mi chiede di aspettare ancora qualche giorno perché a volte ci mettono tanto e di chiudere la controversia. Aspetto qualche giorno e chiudo la controversia. Gli scrivo ancora e dico che non è arrivato. Mi risponde di andare in posta a controllare che non sia lì. Aspetto un paio di giorni e gli dico che sono andato, anche se non l'ho fatto ovviamente e che non ci sono pacchi e non possono tracciare il tracking fornito. Mi dice che è giusto allora rimborsarmi, mi chiede di riaprire la controversia per farlo e che gli dispiace, spera che completò comunque dal suo store e che mi farà pure uno sconto. Risultato: pieno rimborso (pochi dollari) e probabile sconto sul prossimo acqusito (se glielo chiedo)

    Adesso, vi ho raccontato questo per fare una piccola riflessione, non su quanto sia giusto moralmente, ma con tutti gli store cinesi che ci sono e che spediscono per posta, quanti oggetti si potrebbero avere gratis. Di fatto, se mi faccio spedire un telefono da 300 euro con la posta e poi dico che non mi arriva, mi rimborsano i 300€? Non so, dite che cosa pensate.
    PS: so che non è giusto moralmente verso gli store, ma al contempo ho ricevuto alcuni prodotti difettosi e mai rimborsati. Quindi diciamo che con questi giochetti mi son fatto rimborsare.

  • #2
    Poi non vi lamentate se molti ecommerce non spediscono in Italia .

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da andrea. Visualizza Messaggio
      Adesso, vi ho raccontato questo per fare una piccola riflessione, non su quanto sia giusto moralmente, ma con tutti gli store cinesi che ci sono e che spediscono per posta, quanti oggetti si potrebbero avere gratis. Di fatto, se mi faccio spedire un telefono da 300 euro con la posta e poi dico che non mi arriva, mi rimborsano i 300€? Non so, dite che cosa pensate.

      Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da andrea. Visualizza Messaggio
        [...] non su quanto sia giusto moralmente,]
        fatti una domanda e datti una ripsosta (come dice marzullo).
        poi deicdi tu cosa è giusto per la tua morale.

        non vi lamentate però se poi se un giorno il Karma vi ricambia con la stessa moneta.

        I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
          fatti una domanda e datti una ripsosta (come dice marzullo).
          poi deicdi tu cosa è giusto per la tua morale.

          non vi lamentate però se poi se un giorno il Karma vi ricambia con la stessa moneta.

          Se compri una batteria esterna da 15000mah e poi quando ti arriva scoprì che carica il tuo dispositivo da 3000mah neanche una volta e sai che non puoi rimandare indietro il pezzo ne ottenere un rimborso... Direi che quello è tanto una truffa quanto dire che l'oggetto non è arrivato. Direi che almeno un 5% degli oggetti ricevuti dalla Cina hanno smesso di funzionare nel giro di un mese, quindi pochi dollari di rimborso non mi sembrano qualcosa di grave, anche contato che gli stessi negozi a volte inviano prodotti non di marca, spacciandoli per prodotti di marca (e non dico nike o altro, ma marche cinesi come xiaomi).
          Ma la mia riflessione non voleva essere morale appunto, ma più che altro su quanto sia facile sfruttare un sistema che ha un problema, come quello della coppia non poter provare la ricezione e possibilità di rimborso... Uno potrebbe fare un vero piccolo business ricevendo oggetti gratuitamente e rivendendoli. E non può neanche essere perseguito, visto che gli store sono in cina e nessuno puó provare l'effettiva ricezione dell'oggetto.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da andrea. Visualizza Messaggio
            Uno potrebbe fare un vero piccolo business ricevendo oggetti gratuitamente e rivendendoli. E non può neanche essere perseguito, visto che gli store sono in cina e nessuno puó provare l'effettiva ricezione dell'oggetto.

            Vabbè, se era solo per questo... ci avevi suscitato il sospetto che tu fossi un malintenzionato



            Il fenomeno scam è reale in internet, anche se si sta attentissimi si può incappare in qualche solà.
            Però, che fai? Vai a rifarti a casaccio su chi non ha nessuna responsabilità!
            Last edited by Martin; 26/11/2015, 21:33.
            Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

            Comment


            • #7
              È evidente che in Cina non ci sei mai stato,spacciano cose false per originali? Ahah ma quanto le paghi quelle cose che tu pensi(ma veramente lo pensi??
              ) siano originali? Il prezzo ti va bene, però non ti lamenti che non è come il prezzo originale vero? come si dice "you get what you paid for" cosa pretendi che ti arrivi da oltre oceano con spedizione gratis al prezzo di un caffè? Ma dai! mi vergogno di questi italiani, loro sono un miliardo e passa e devono campare come possono, o ti arrangi o crepi lo stato ti lascia sulla strada, altro che cassa integrazione Ahah, come tutte gli acquisti online è il cliente che deve capire cosa e dove deve comprare, il prezzo più basso non è mai il migliore, qui l'11 novembre c'è il giorno dello shopping e vengono venduti miliardi di prodotti e dopo si tirano le somme, ho visto il resoconto di oggetti recapitati Ihih robe da panico quando rientro se riesco posterò qualche foto, tornando al nostro discorso, puoi tirare fuori tutte le scuse del mondo, ma io personalmente non mi sognerei mai neanche di provare di aprire un contenzioso per un oggetto che ho pure ricevuto... Giusto per vedere cosa succede... Si si..
              Ps sono forse io fuori?
              Ps2 qualche mese fa mi si è bruciato l'alimentatore del router (un tplink) causa fulmine, il router aveva pochi mesi di vita, ho cercato online un alimentatore della tplink, ma non li vendono, mi hanno detto che avrei dovuto sostituire tutto il router in garanzia, allora ho cercato online un alimentatore simile, l'ho comprato dalla cina a 5 € spedizione compresa, mi è durato una settimana poi si è bruciato da solo, del resto per 5€(chiedetemi se ho aperto una contestazione vi prego) , allora ho chiamato la tplink Italia e gli ho chiesto come facevo ad avere un alimentatore, gli ho detto che lo pagavo senza problemi, mi hanno detto che non vendono separatamente e mi hanno passato l'assistenza per eventuale sostituzione in garanzia del tutto, ho parlato con l'addetto gli ho detto che non volevo sostituire il ruoter ma solo l'alimentatore e che avrei pagato. Lui è rimasto un po scioccato e mi ha detto : sai visto che mi dici così l'alimentatore te lo spedisco e anche gratis, perché tutti quelli che chiamano di solito cercano di farsi fare rimborsi per cose non dovute con maleducazione e arroganza, tu sei onesto, mi hai detto subito la verità.
              Dopo 2 giorni avevo l'alimentatore a casa e gratis
              Qualcuno ha parlato di karma... Traete voi le conclusioni del caso
              Last edited by gunny99; 27/11/2015, 07:47.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da gunny99 Visualizza Messaggio
                È evidente che in Cina non ci sei mai stato,spacciano cose false per originali? Ahah ma quanto le paghi quelle cose che tu pensi(ma veramente lo pensi??
                ) siano originali? Il prezzo ti va bene, però non ti lamenti che non è come il prezzo originale vero? come si dice "you get what you paid for" cosa pretendi che ti arrivi da oltre oceano con spedizione gratis al prezzo di un caffè? Ma dai! mi vergogno di questi italiani, loro sono un miliardo e passa e devono campare come possono, o ti arrangi o crepi lo stato ti lascia sulla strada, altro che cassa integrazione Ahah, come tutte gli acquisti online è il cliente che deve capire cosa e dove deve comprare, il prezzo più basso non è mai il migliore, qui l'11 novembre c'è il giorno dello shopping e vengono venduti miliardi di prodotti e dopo si tirano le somme, ho visto il resoconto di oggetti recapitati Ihih robe da panico quando rientro se riesco posterò qualche foto, tornando al nostro discorso, puoi tirare fuori tutte le scuse del mondo, ma io personalmente non mi sognerei mai neanche di provare di aprire un contenzioso per un oggetto che ho pure ricevuto... Giusto per vedere cosa succede... Si si..
                Ps sono forse io fuori?
                Ps2 qualche mese fa mi si è bruciato l'alimentatore del router (un tplink) causa fulmine, il router aveva pochi mesi di vita, ho cercato online un alimentatore della tplink, ma non li vendono, mi hanno detto che avrei dovuto sostituire tutto il router in garanzia, allora ho cercato online un alimentatore simile, l'ho comprato dalla cina a 5 € spedizione compresa, mi è durato una settimana poi si è bruciato da solo, del resto per 5€(chiedetemi se ho aperto una contestazione vi prego) , allora ho chiamato la tplink Italia e gli ho chiesto come facevo ad avere un alimentatore, gli ho detto che lo pagavo senza problemi, mi hanno detto che non vendono separatamente e mi hanno passato l'assistenza per eventuale sostituzione in garanzia del tutto, ho parlato con l'addetto gli ho detto che non volevo sostituire il ruoter ma solo l'alimentatore e che avrei pagato. Lui è rimasto un po scioccato e mi ha detto : sai visto che mi dici così l'alimentatore te lo spedisco e anche gratis, perché tutti quelli che chiamano di solito cercano di farsi fare rimborsi per cose non dovute con maleducazione e arroganza, tu sei onesto, mi hai detto subito la verità.
                Dopo 2 giorni avevo l'alimentatore a casa e gratis
                Qualcuno ha parlato di karma... Traete voi le conclusioni del caso
                Intanto dico che io sto osservando il fenomeno oggettivamente, da un punto di visto tecnico e tralasciando eventuali emozioni verso i cinesi che fanno fatica a campare dietro ad un sito... Intando parlando dei prodotti, non è affatto vero che sono fatti tutti della stessa qualità. Ho fatti diversi ordini dalla Cina e ho ricevuto oggetti di buona qualità e oggetti di qualità bassa. Ad esempio ho un telefono xiaomi che funziona alla perfezione. Ho anche una action CAM xiaomi che va alla grande e tutto "al prezzo di un caffè" rispetto al costo dello stesso hardware in Italia. Pensi davvero che il tuo alimentatore non sia stato costruito in Cina? Guarda un qualsiasi pezzo di elettronica e leggi dove viene prodotto. Questo è il mercato, esportano dalla Cina, applicano un sovrapprezzo e ti rivendono in Italia. Spesso. Rimangono certo i casi del made in Italy, anche se i componenti vengono comunque dall'oriente. E quando parlo di marche originali/non originali intendo che girano cloni degli oggetti, spacciati per originali, ma che vanno la metà. Un esempio? Se prendi un cellulare spacciato di marca xiaomi dove ti dicono ha il processore x, la fotocamera da 13 mpx, batteria da 4000mah ecc... E ti ritrovi un cellulare esteticamente identico, ma che appena lo accendi ti accorgi che é lento e le foto fanno un po' schifo, allora ti insospettici e con delle app verifichi le statistiche e ti trovi un processore a, una fotocamera da 3mpx e la batteria da 1500mah...Beh, allora sei stato fregato ed è difficile anche avere un rimborso a quel punto. Leggi in internet è pieno di storie simili. E lo stesso vale per molti altri oggetti. Ovvio che se prendo qualcosa non di marca a 2 dollari e poi si rompe mi metto il cuore in pace. Ma se comodo in alimentatore spacciato per originale tp link (non so se il tuo lo era) e mi si brucia dopo 3 giorni, beh, come minimo voglio un rimborso parziale. Poi, se te ti metti il cuore in pace solo perché sono pochi dollari ok, ma per principio, un prodotto difettoso è un prodotto difettoso in tutto il mondo, indipendentemte da quanto è stato pagato e da chi è stato costruito.
                E comunque, che tu ci creda o meno, ho davvero voluto provare a vedere cosa succedeva... Perché? Perché se ora voglio comprarmi qualcosa di più sostanzioso dalla Cina, mettiamo centinaia di dollari (invece che pochi) e poi non mi arriva per davvero, voglio essere sicuro che il venditore rimborsi. Perché se non mi avessero rimborsato quei pochi dollari, magari tirando fuori qualche scusa, allora avrebbero fatto sicuramente la stessa cosa nel caso di un ordine da centinaia di dollari. Che senso avrebbe prendersi lo sbattimento di contestare un ordine di 3$?
                Per quanto riguarda l'assistenza dei siti, ho ricevuto anche brutte esperienze. Prima di fare questo giochetto con i siti cinesi (quindi quando avevo ancora il karma positivo), non ho ricevuto un ordine da più di cento euro, da un sito italiano. Ho contattato l'assistenza e quello che mi ha detto è che non mi avevano spedito l'oggetto perché per loro non avevano ricevuto il pagamento (tramite PayPal poi) e ho dovuto discutere pure al telefono, dove mi hanno dato del disonesto (cosa che non ero in quel caso) e mi hanno attaccato il telefono arrogantemente senza arrivare a conclusione. Per fortuna su PayPal hanno registrato il pagamento e dopo aver aperto una controversia mi hanno ridato il denaro. Non tutte le assistenze sono gentili come quella che hai trovato te.
                Non sono d'accordo neanche sul ragionamento prezzo basso uguale bassa qualità, prezzo alto migliore qualità. È tutta una questione del mercato, come ho detto si applicano sovrapprezzi il 90% delle volte, su prodotti che si possono trovare a prezzi inferiori. Esempio? Amazon ora permette venditori che spediscono dalla Cina. Compri un oggetto da loro a 10€? Beh, quasi certamente loro girano l'ordine ad uno store cinese che lo vende a 6€. Hai pagato di più, da un negozio italiano (amazon) ma ricevo la stessa cosa, negli stessi tempi dello store cinese.
                Altro esempio: se prezzo più basso uguale meno qualità, perché allora se cerchi un prodotto trovi store italiani che lo vendono a 300€ e store che lo vendono a 400€? Semplice, perché loro entrambi lo hanno avuto a diciamo 200€. Eppure è lo stesso prodotto, con una differenza di prezzo del 25%. E se loro lo hanno avuto a 200€, magari te lo puoi trovare a 230 o 250, ma non vuol dire che ha una qualità inferiore a quella venduto a 300 o 400.
                Rimane il fatto, che se prendo un oggetto spacciato di marca (tipo xiaomi o anche tplink) e ricevo un oggetto non di marca, con prestazioni inferiori a quelle reali, allora è doveroso chiedere un rimborso. Si tratta di una truffa a tutti gli effetti, indipendentemente dal prezzo. Comunque su aliexpress ho restituito i soldi perché il venditore mi ha detto che potevo pagarlo se fosse arrivato l'oggetto. Gli altri due siti non l'ho fatto, perché da entrambi ho ricevuto oggetti difettosi e non mi hanno dato un centesimo. Mi hanno chiesto il reso, che viene a costare più dell'oggetto stesso. Io non credo al karma, ma direi che alla fine sia io, che i siti ne usciamo in pari. Un oggetto difettoso, metti pagato 3$, non vale 3$, vale solo il costo di prenderlo e buttarlo nel bidone. Di fatto è come prendere 3$ e buttarli nel bidone. Che siano quelli del venditore, non i miei. Almeno così la vedo io.
                Ho fatto decine di ordini dalla Cina, metti che il 90% degli oggetti ricevuti funziona, bene, allora pago il 90%. Il 10% di rimborso mi spetta di diritto. Non me lo dai? Me lo prendo. Niente scuse.
                Last edited by andrea.; 27/11/2015, 15:02.

                Comment

                Working...
                X